se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°119 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 04/12/2014
Primo piano
Valdelsa con Te, nasce il progetto e Colussi Group aderisce
Il primo sì dei grandi marchi arriva dalla Colussi Group, che ha donato 168 chili di biscotti per Valdelsa con Te.
Il progetto mette in rete le associazioni di volontariato del territorio per sostenere le famiglie in difficoltà economica e contrastare il fenomeno della povertà attraverso la distribuzione di pacchi alimentari, farmaci, articoli per bambini e per la casa.
Valdelsa con Te permetterà attraverso le sue azioni di intervenire positivamente sulle vite di persone in temporanea difficoltà economica, creando per loro una rete di inclusione e protezione sociale fatta in primo luogo da istituzioni e volontariato.
I biscotti ricevuti sono stati già suddivisi tra le associazioni aderenti.
Informazioni sulle associazioni aderenti clicca qui.
News
Amministrazione vicina. A Poggibonsi la prima Giornata della Trasparenza
Si svolgerà il 17 dicembre presso il Palazzo Comunale la prima Giornata della Trasparenza organizzata dal Comune anche alla stregua delle recenti normative (in particolare art. 10. Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni).
I lavori inizieranno alle 15,15 con i saluti del Sindaco a cui seguiranno approfondimenti in tema di trasparenza. L’incontro sarà l’occasione per illustrare come usare il web per essere cittadini più informati e consapevoli e come saperne di più sul proprio Comune attraverso l’Amministrazione trasparente.
Bando integrativo nidi, iscrizioni fino al 18 dicembre. Il 10 open day
Aperte le iscrizioni agli asili nido comunali. E’ possibile iscrivere i bambini e le bambine nati negli anni 2012, 2013 e 2014 attraverso il consueto bando integrativo destinato sia ai nuovi nati sia a coloro che hanno deciso successivamente di iscriversi. Una ulteriore possibilità per iscriversi a tutto il sistema dei nidi. Per questo motivo mercoledì 10 dicembre si svolgerà l’open day (dalle 16,30 alle 19) nei nidi, che così si presenteranno a bambini e famiglie. Il modello per l'iscrizione e tutta la documentazione relativa è disponibile all’Urp e sul sito del Comune. Ulteriori info all’ufficio Istruzione (0577 986342). Le domande dovranno essere presentate all’Urp entro le 12 del 18 dicembre.
Il Comune mette in vendita quattro mezzi
Mezzi da lavoro e macchine operatrici messe all'asta. L'amministrazione ha infatti messo in vendita quattro beni mobili (macchine operatrici e attrezzature in disuso).
La gara si svolgerà il 16 gennaio 2015 alle 10 presso gli uffici comunali di via Volta 55 a Poggibonsi. Per partecipare con una offerta c'è tempo fino alle 12 del 15 gennaio.
Nel dettaglio i beni messi in vendita sono una “terna benfra” munita di quattro benne di diversa misura ed una lama apripista; un rullo compressore grande; un rullo compressore piccolo; un generatore carrellato.
Tutti i beni sono attualmente in disuso e necessitano di lavori di manutenzione. La documentazione sul sito del Comune.
Tasi e Imu, seconda rata il 16 dicembre. Sul sito il simulatore di calcolo
Si ricorda ai cittadini che è in scadenza per il 16 dicembre il pagamento della seconda rata della Tasi e dell’Imu. Sul sito del Comune è attiva una apposita sezione dedicata, con tutte le informazioni utili, fra cui i codici di pagamento per il versamento tramite modello F24.
Resta disponibile anche il calcolatore elettronico per conoscere l'entità dell’imposta da versare. Sarà possibile, utilizzando il sito, calcolare l’importo, stampare direttamente il modelle F24 e procedere al versamento.
Per maggiori informazioni e per tutti gli aggiornamenti in corso è sempre disponibile l’ufficio tributi: 0577986358-311-352 - tributi@comune.poggibonsi.si.it.
Scuola, prosegue l’Autunno Pedagogico
Formazione, condivisione, restituzione. E’ questo lo spirito dell’Autunno Pedagogico che prosegue nelle prossime settimane con un evento formativo (in foto un momento della giornata già svolta) e un percorso di incontri con i genitori, i bambini e le bambine che frequentano nidi e scuole d’infanzia. Il 9 dicembre si svolgerà “Relazioni e ambientazioni”, seminario destinato al personale ausiliario dei servizi pubblici e privati (17.15 Accabì) e giovedì 11 dicembre (17.30, Accabì) sarà presentato il “Progetto Genitori&Genitori”. A seguire, il 19 dicembre (biblioteca, 17.30) “Spazio libro” a cura delle educatrici dei servizi e “Storie in miniatura” con lettura pubblica delle storie della tradizione educativa ideate negli anni passati. L’Autunno Pedagogico è realizzato da Comune e coordinamento pedagogico.
Storia e didattica del territorio in una conferenza di area
“Storia e didattica del territorio in Valdelsa”. Si intitola così la conferenza di area che si svolgerà a Poggibonsi il 18 dicembre presso la scuola media Leonardo da Vinci e il 19 dicembre presso la sala conferenze dell’Accabì-Hospitalburresi (dalle 15 alle 19).
La conferenza presenterà le esperienze già svolte o ancora in corso nelle diverse scuole valdelsane, con interventi programmatici e di discussione a cui parteciperanno
dirigenti scolastici, esponenti delle Amministrazioni e associazioni culturali del territorio. Saranno presentati alcuni progetti per l’anno 2015 riguardanti in particolare le forme orali e la continuità scuola-lavoro. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Società Storica della Valdelsa.
Vigili del fuoco, distaccamento valdelsano dedicato a Giomi
Il distaccamento valdelsano dei Vigili del Fuoco, con sede a Poggibonsi, è stato intitolato alla memoria del Prefetto Alessandro Giomi. Nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia ufficiale alla quale hanno partecipato le Istituzioni, le Forze dell'Ordine, tanti Vigili del fuoco provenienti da tutta la Toscana.
Alessandro Giomi, cittadino valdelsano nato a San Gimignano, è stato Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e, fra le altre cose, ha dato un forte contributo alla nascita della Protezione Civile italiana.
Alla cerimonia di intitolazione era presente anche suo figlio Gioacchino, da pochi mesi Capo Nazionale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco.
Mercatino di Natale al centro diurno. Donazione da parte dei Rioni
Oggetti e manufatti di operatori e anziani nel mercatino di Natale che sarà aperto presso il centro diurno Simonetta Traversari.
Il mercatino sarà inaugurato venerdì 5 dicembre alle 16 in occasione dell’Alzheimer Caffè (in via Carducci 3) e resterà aperto fino a venerdì 12 dicembre dalle 9 alle 12.
Nel periodo di apertura della mostra sarà possibile acquistare, attraverso donazioni, gli oggetti e i manufatti realizzati da operatori e anziani del centro.
Presenti, oltre al Comune e alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, i rappresentanti dell’associazione dei Rioni e del Rione Romituzzo che effettueranno una donazione per la residenza Dina Gandini e per il centro diurno Traversari.
Dall’Anffas un calendario tutto speciale e un concerto di musica classica
È un calendario tutto speciale quello realizzato dall’Anffas sul progetto di agricoltura sociale l’Orto di’ Nanni portato avanti al Centro Lucia. Il progetto integra cinque ragazzi con disabilità che, insieme a volontari e operatori, hanno dato vita ad un vero e proprio orto. Da questa attività è nato il calendario con tante foto e dodici gustose ricette regalate da noti ristoratori di Poggibonsi che hanno legato i loro piatti ai prodotti dell’orto. Un calendario che diviene strumento per sensibilizzare e sostenere il progetto con nuove donazioni e nuovi volontari. Sarà distribuito dall’Anffas il 5, l’8, l’11 e il 12 dicembre alla Coop di via Trento e dal 13 fino al 21 al Centro Anziani. Inoltre, sabato 6 dicembre, l’Anffas invita tutti al concerto di musica classica che si svolgerà nella Sala Quadri del Comune a partire dalle 18.
Info: 366 2789081, anffas@valdelsa.net.
Luminarie accese, un Albero di Natale di dieci metri e iniziative fino a gennaio
E’ posizionato in piazza Cavour l’abete di dieci metri che nei prossimi giorni diventerà un grande Albero di Natale. L’allestimento dell’albero è una iniziativa della Pro Loco Poggibonsi realizzata con la collaborazione di numerose aziende locali (Boscaglia, Autogru Valdelsa, Icet che ne curerà gli addobbi) e della Comunità montana che ha donato l’abete. Rientra nel cartellone di eventi natalizi messo appunto dalla Pro Loco insieme all’associazione Viamaestra che si è occupata delle luminarie. Luminarie anche a Staggia Senese a cura dell’associazione culturale Amici di Staggia e dell’Ente Paesano Soc. Cooperativa. Il tutto con patrocinio e contributo dell’Amministrazione.
Il cartellone si è aperto con l’inaugurazione della casina di Babbo Natale e proseguirà fino al 6 gennaio. Fra gli appuntamenti, domenica 14 alle 18,30 alla chiesa di San Lorenzo, si svolgerà il concerto degli auguri realizzato da Clara Harmonia. Programma anche sul sito del Comune.
L’associazione via Redipuglia e limitrofi organizza “Natale con noi”
Domenica 14 dicembre evento nuovo per la città di Poggibonsi. I commercianti che hanno costituito l’associazione via Redipuglia e limitrofi organizzeranno una giornata dal titolo “Natale con noi”. A partire dalle 16 la zona si animerà con negozi aperti e tanti momenti di gioco e di spettacoli. Ci saranno spettacoli con il fuoco, con le bolle, musica, trampolieri, babydance, truccabimbi, palloncini. Ad aspettare i più piccoli ci penserà anche l’Angolo di Babbo Natale sulla sua slitta magica, e poi punti ristoro con castagne e vino novello, pizze calde, salati e apertivi.
La giornata è organizzata dall’associazione via Redipuglia e limitrofi con il patrocinio del Comune e il sostegno di Chianti Banca. Inoltre in piazza XVIII luglio sarà allestito un albero di Natale, iniziativa coordinata fra il rione Girata dei Preti e l’associazione via Redipugla e limitrofi.
Diritti umani, il 6 e 7 dicembre Tramnesty torna a Poggibonsi
Il 6 e 7 dicembre si svolgerà a Poggibonsi l’annuale iniziativa promossa dall’associazione Amnesty International. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti umani sarà collocato in piazza Rosselli un pullman all’interno del quale i volontari distribuiranno materiale educativo e divulgativo. L’iniziativa è realizzata da Amnesty insieme al gruppo di Siena.
Amnesty International è un'organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. L'associazione è stata fondata nel 1961.
 
Eventi
Poggibonsi tra ‘800 e ‘900: fino al 7 dicembre mostra all’Accabì
“Poggibonsi tra ‘800 e ‘900. I fatti di Poggibonsi del 1896. Il contraddittorio Conti – Merlino. I fatti di Libia del 1911”. Questo il titolo del libro (Lalli Editore) scritto da Franco Burresi e Mauro Minghi che è stato presentato nei giorni scorsi e che ha dato origine alla mostra allestita fino al 7 dicembre presso la sala Set del teatro Politeama. Una esposizione di documenti, foto, pubblicazioni e giornali del periodo descritto nel libro che presenta per grandi linee la vita economica, sociale e politica di Poggibonsi dal periodo post-unitario alla vigilia della prima guerra mondiale. Un periodo caratterizzato da un grande fermento, soprattutto politico in cui il contraddittorio tra il sacerdote Domenico Conti e l’avvocato socialista Francesco Saverio Merlino del 1901 segna sicuramente l’apice indiscusso.
All’Archeodromo c’è “Il ritorno di Razo”
Nuova iniziativa all’Archeodromo di Poggio Imperiale. Domenica 7 dicembre dalle 11 alle 17 si svolgerà “Il ritorno di Razo”. Ad accogliere i visitatori un villaggio popolato da oltre 25 persone vestite in abiti storici, allestito per festeggiare il ritorno del dominus Razo dalle campagne di guerra del re Carlo. Un vero e proprio momento di living history che vedrà protagonisti i personaggi di Teupala, Johannes, Garipaldo, Bodo, Gottefredo, Ermentrude, Sperandeo, Ursa, Lupola, Bonula, Wido, Gerbert, Urso ed altri che produrranno candele, tingeranno stoffe, fileranno, forgeranno metalli, lavoreranno cuoio e legno, cureranno l'orto e cucineranno affinché tutto sia pronto. Ospiti del villaggio i signori di Staggia Gisalprendo e Ava.
Ingresso gratuito. Info: info@parco-poggibonsi.it, 33877390950 - 34773746360.
“Ricordi di un novantenne”. Il libro di Gambassi si presenta il 12 dicembre
“Ricordi di un novantenne - Squarci di vita e immagini di Poggibonsi fra fine ‘800 e inizi 2000”. Questo il titolo del libro che sarà presentato venerdì 12 dicembre a partire dalle 18 presso la sala conferenze dell’Accabì-Hospitalburresi.
Il libro (edito da Nencini Editore) è scritto da Renato Gambassi. Nato a Poggibonsi nel 1922, ha assistito in gioventù al passaggio della guerra ed è stato testimone attento delle trasformazioni che essa ha indotto in ogni ambito della vita sociale, politica, economica della città. Dal 1958 ha svolto il suo lavoro di maestro di scuola elementare. La prefazione del libro è di Luca Rugi. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Storica di Poggibonsi con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. A presentare sarà Dario Ceccherin.
Enzo Iacchetti porta al Politeama “Chiedo scusa al Sig. Gaber”
Prosegue la stagione teatrale al Politeama. Lunedì 15 dicembre alle 21 Nito Produzioni/Parmaconcerti presentano “Chiedo scusa al Sig. Gaber”, testi di Enzo Iacchetti e Giorgio Centamore. Sul palco Enzo Iacchetti in uno spettacolo che, come si legge nella presentazione di Mario Luzzatto Fegiz “é molto più di un ‘concerto’: le canzoni vengono stravolte, riscritte e ‘contaminate’ con citazioni e riferimenti alla musica italiana contemporanea. Uno spettacolo, nato da un disco definito dalla critica ‘uno dei migliori dell’anno’, volto a far sì che chi conosce Gaber non lo dimentichi mai, e chi non lo conosce possa sapere quanto fosse bravo, inimitabile e irraggiungibile”. Biglietti come sempre disponibili anche in prevendita on-line.
Per tutte le informazioni sullo spettacolo e sulla biglietteria www.politeama.info.
“A cavallo dell’anno 2014-2015”, doppia esposizione all’Accabì
In arrivo due mostre presso l’Accabì-Hospitalburresi. Si svolgeranno entrambe a partire dal 13 dicembre e portano la firma del gruppo artistico degli Estrosi e il patrocinio dell’Amministrazione. Una delle due si svolgerà all’interno della Biblioteca comunale (fino al 30 gennaio). Si tratta della mostra internazionale del libro d’artista “Librartis”. Una mostra itinerante, appena rientrata dalla Cina, che espone le opere di 90 artisti di tutto il mondo. La seconda esposizione sarà allestita nelle sale espositive con il titolo “A cavallo dell’anno”, una collettiva degli artisti Estrosi dedicata alle correnti artistiche visive. Nell’occasione sarà esposto il Cavallo degli Estrosi. La mostra si svolgerà in concomitanza e con lo stesso titolo di quella allestita a Siena al Santa Maria della Scala.
Nella sala Set del Politeama inoltre, dal 21 al 28 dicembre, sarà allestita la Collettiva dell’associazione Arti Visive a cura di Claudio Giomi.
Cresce la “Politeama Card”: aumentano le convenzioni e gli sconti
La “Politeama Card” cresce. Aumentano i negozi dell’Associazione Via Maestra che aderiscono alla convenzione con il Cinema Teatro. Si tratta di un’iniziativa promossa da Fondazione Elsa in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale ed ha lo scopo di premiare i frequentatori attraverso un programma di sconti negli esercizi commerciali convenzionati e al Cinema Teatro. Con la “Politeama Card” si avrà diritto agli sconti nei negozi convenzionati aderenti all’Associazione Via Maestra e al biglietto ridotto cinema per tutti i film che saranno proiettati nelle due sale nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì di ogni settimana dell’anno (ad esclusione delle rassegne che hanno già un biglietto promozionale). Per avere tutte le informazioni su sconti e convenzioni: 0577 983067, biglietteria@politeama.info, www.politeama.info.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui