se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°118 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 20/11/2014
Primo piano
Territorio - Passi avanti nel progetto di riorganizzazione del mercato
Si avvicina la riorganizzazione del mercato del martedì in vista dello spostamento da via Redipuglia nell’area dell’adiacente parco urbano. Spostamento che interesserà tutto il mercato salvo i posteggi alimentari. la fase delle nuove assegnazioni dei posteggi è stata attuata in seguito al preliminare confronto con le associazioni di categoria e con i commercianti interessati che ha portato all’elaborazione di un progetto su cui successivamente sono state fatte tutte le verifiche. In data da concordare con le associazioni di categoria e i rappresentanti degli operatori, sarà adesso realizzato un mercato straordinario di prova secondo la nuova collocazione dei posteggi. Avverrà entro il mese di dicembre in modo da sperimentare le nuove collocazioni ed individuare eventuali criticità a cui porre rimedio in vista del trasferimento definitivo che avverrà a gennaio.
News
Scuola - Entra nel vivo l’Autunno Pedagogico
Momenti di condivisione, formazione, letture in biblioteca. Entra nel vivo l’Autunno Pedagogico, con una serie di attività che proseguiranno fino a gennaio 2015. Sabato 29 novembre a partire dalle 9,30 all’Accabì si svolgerà il seminario formativo (organizzato con l’Associazione Ci6) dal titolo “Fare educazione nei servizi educativi: passioni e competenze” con interventi di Roberta Baldini, Chiara Melani, Elisa Montaresi. Martedì 9 dicembre, sempre all’Accabì dalle 17,15 avrà luogo il seminario “Relazioni e ambientazioni” dedicato al personale ausiliario dei servizi educativi pubblici e privati. A dicembre poi presentazione del progetto “Genitori&Genitori” e Spazio libro con letture a cura delle educatrici dei servizi.
Il programma completo presto disponibile sul sito www.comune.poggibonsi.si.it.
20 novembre Giornata per l’infanzia - Poggibonsi partecipa al “Cammino dei diritti”
E’ Ciocco, scoiattolo di peluche adottato dai piccoli della scuola primaria del Comprensivo 1, il testimonial del flashbook che si è svolto giovedì 20 novembre, alla biblioteca comunale e alla libreria Il Mondo dei Libri. Ciocco, ambasciatore di pace e di cittadinanza dei bambini nonché cittadino onorario di Poggibonsi, ha aderito all’iniziativa di Amnesty International in occasione del 25° anniversario della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La giornata mondiale dei diritti delle bambine e dei bambini vede – in tanti luoghi d’Italia - la lettura di una delle tappe del “Cammino dei diritti” tratte dall’omonimo libro realizzato da Amnesty e dalla Fatatrac editrice. A Poggibonsi è avvenuto anche in biblioteca, presso lo Scaffale di Ciocco, con i bambini e le bambine della 3 A della Vittoria Veneto.
Sanità – Dal Burresi a Campostaggia. In un convegno “trent’anni di parto naturale”.
Trent’anni dalla istituzione della stanza del parto naturale del reparto di ostetricia a Poggibonsi. Se ne parlerà nel convegno “Il parto naturale: dal Burresi a Campostaggia, trent’anni dopo” che si svolgerà sabato 22 novembre presso la sala conferenze dell’Accabì.
L’iniziativa, a firma Azienda Usl7 di Siena, è l’occasione per parlare dell'esperienza vissuta e delle prospettive future. I lavori inizieranno alle 9,30 con i saluti delle autorità. Seguirà l’introduzione di Cristina Ferretti e Gigliola Verdicchio e gli interventi di Carlo Buffi, Giovanna Piazzesi, Elisabetta Livi, Serena Moretti. Dopo le esperienze narrate dalle donne, i lavori si concluderanno con il filmato “Il Primo Sguardo” di Klaus Marshall. Programma completo anche sul sito del Comune.
Territorio – Passi avanti sul progetto I mobility
Passi avanti nell’informatizzazione della mobilità e nella gestione del territorio. Si avvicina la concretizzazione del progetto “I Mobility”, cofinanziato dalla Regione e che prevede una serie di azioni tese a dotare la città di sistemi innovativi di informazione e controllo in tema mobilità. Il progetto prevede come prima cosa l’istallazione di una rete di rilevazione permanente dei flussi di traffico sulla viabilità principale di accesso al centro urbano, mediante la posa in opera di spire ad induzione per il conteggio e la classificazione dei veicoli. Al momento sono in corso le procedure di gara pubblica per l’affidamento. Una volta affidata la fornitura si procederà ad avviare la fase operativa definendo dettagli e tempi di cui i cittadini saranno informati.
Avviso – C’è ancora tempo per il “pacchetto scuola” 2014
C’è ancora tempo per presentare domanda per accedere al “pacchetto scuola” 2014, strumento che sostiene la frequenza degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. La domanda per l’accesso al contributo, redatta sull’apposito modulo reperibile presso l’Urp o sul sito internet del Comune, con gli allegati che sono richiesti dal bando, dovrà essere presentata entro le 13 del 25 novembre 2014. Fra i requisiti richiesti c’è anche quello di essere residenti nel Comune di Poggibonsi e non aver superato i venti anni.
Il testo completo del bando e tutte le informazioni utili alla sua redazione sono disponibili sul sito del Comune di Poggibonsi alla pagina www.comune.poggibonsi.si.it.
Avviso - In liquidazione i buoni scuola 2013/2014
Sono quasi sessanta le famiglie dei bambini delle scuole dell'infanzia di Poggibonsi che otterranno il contributo dei “Buoni Scuola” 2013/2014. Si tratta di un aiuto messo in campo dalla Regione Toscana per incentivare la frequenza alle scuole paritarie, private e comunali. Nei prossimi giorni il Comune di Poggibonsi liquiderà le famiglie secondo una specifica graduatoria. Come da bando, i buoni scuola sono dedicati ai residenti in Toscana, con indicatore Isee (per il 2012) inferiore a 30 mila euro e non beneficiari di altri rimborsi o sovvenzioni erogate allo stesso titolo. Le domande dovevano essere presentate presso i Comuni dove ha sede la scuola di frequenza ed i contributi, poi, sono stati commisurati alla situazione economica del nucleo familiare.
Sport e comunità - Il libro “giallorosso” sostiene il Giardino di Stefano
Grande partecipazione e tanta emozione alla presentazione del libro “Per le vittorie c’e’ sempre tempo”, autobiografia in forma di intervista scritta a quattro mani da Paolo Bartalini e da Uliano Vettori, ex giocatore, allenatore, dirigente dell’Us Poggibonsi. Il libro è stato realizzato grazie al contributo di Gruppo Electra, Artexport, Tosco Marmi, Trony e Radio Rosa. La presentazione si è svolta sabato 15 novembre nella sala conferenze dell’Accabì, per l’occasione strapiena, per iniziativa dell’Associazione Forza Leoni e con il patrocinio del Comune e la collaborazione del’Us Poggibonsi. Il ricavato delle vendite del libro sarà infatti destinato alla cura del Giardino di Stefano. Il libro è in vendita nelle edicole e nelle librerie di Poggibonsi.
Solidarietà - Il rione Chiesina aiuta il Meyer
Il Pigio, i rioni, la solidarietà. E’ stato consegnato nei giorni scorsi in Comune l’assegno che il rione Chiesina ha devoluto a Nicco Fans Club.
L’idea si è concretizzata durante il pranzo per la vittoria del Pigio 2014.
La cifra è infatti stata raccolta dal rione mettendo simbolicamente all’asta i pigiatori che si erano aggiudicati la vittoria, ed è stata integralmente devoluta alla causa. Si tratta di 1.120 euro che andranno a sostenere Nicco Fans Club, l’associazione onlus che aiuta il reparto di oncologia dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, creata dai genitori e dagli amici del piccolo Nicco qui ricoverato per una malattia oncologica. A ritirare l’assegno era presente il padre dl piccolo Nicco, Federico.
Contro la violenza sulle donne “25 novembre tutto l'anno”
“25 novembre tutto l'anno. La giornata mondiale contro la violenza non si esaurisce in un giorno”. E’ in costruzione il cartellone 2014 promosso dal Centro Pari Opportunità della Valdelsa insieme al Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa e ad Atelier Vantaggio Donna per promuovere nel territorio una sensibilità nuova e una più forte capacità di riconoscere la violenza maschile. In fase di definizione una serie di iniziative di vario tipo (presentazione libri, spettacoli teatrali, workshop) per potenziare la rete e intensificare l'azione affinché  ragazzi e ragazze, donne e uomini abbiano un senso critico verso quelle regole invisibili che  spingono a tenere nascosta la violenza. Si ricorda che è possibile rivolgersi a Donne Insieme Valdesa  (Piazza Unità dei Popoli 1, 0577 901570) il martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12.
Poggibonsi “Città per la vita, Città contro la pena di morte”
Poggibonsi rinnova la propria adesione al progetto “Città per la vita, città contro la pena di morte”. In occasione della Festa della Toscana, Poggibonsi aderisce alla campagna promossa dalla comunità di Sant’Egidio (www.santegidio.org, Cities For Life, Cities Against the Death Penalty) in occasione della “Giornata internazionale delle città per la vita – città contro la pena di morte” che si celebra il 30 novembre in ricordo dell'anniversario della prima abolizione della pena di morte dall'ordinamento di uno stato europeo, da parte del Granducato di Toscana nel 1786. L’adesione alla campagna si concretizzerà simbolicamente, come già nel 2013, attraverso l’esposizione di due roll up contenenti il logo “Cities for life” e l’inserimento dello stesso nella homepage del sito.
Torna da Alcide il Cacciucco Day
Giunto alla sua 9° edizione si rinnova l’appuntamento con il Cacciucco Day, iniziativa culturale-gastronomica organizzata dal ristorante Alcide, fondato nel 1849 da Giuseppe Ancillotti ed elemento importante per la storia dello sviluppo economico-commerciale di Poggibonsi. Il Cacciucco Day si svolgerà il 29 novembre e consisterà in un vero e proprio gemellaggio del gusto, dove gli chef cercheranno di trasferire ai commensali la passione nel reinterpretare la tradizione. Ulteriore novità rispetto alle precedenti edizioni è che l'incasso della serata, detratte le spese, sarà devoluto all'Associazione Valdelsa Donna. L’iniziativa è patrocinata dal Comune. Tutte le informazioni su Facebook.
Politiche educative in Italia e in Toscana, se ne parla a Scandicci
Venerdì 28 novembre si terrà presso l'Auditorium di Scandicci il convegno dal titolo "Fare sistema per l'infanzia e la famiglia - Per un Sistema Educativo Integrato 0-6 anni. Insieme a sostegno di una nuova legge nazionale” organizzato dal Comune di Scandicci, Conferenza per l'Istruzione Fiorentina zona Nord-Ovest, Anci Toscana e Istituto degli Innocenti.
Una giornata con le famiglie, insieme a educatrici ed educatori, insegnanti, amministratori locali e regionali, parlamentari, ricercatori, rappresentanti del privato sociale, per parlare di politiche educative in Italia e in Toscana mentre al Senato si discute di una legge “dalla parte dei bambini e delle famiglie”. Info: http://educard.scandiccicultura.eu.
 
Eventi
Libri/ 1 – Claudio Biscarini sull’eccidio del Padule di Fucecchio
Sabato 22 Novembre alle ore 17.30 presso la libreria Il Mondo dei Libri si terrà la presentazione del libro “Morte in Padule. 23 agosto 1944: analisi di una strage”, di Claudio Biscarini. Nel testo, risultato di molti anni di ricerca, Claudio Biscarini tratta delle vicende militari che sconvolsero la Toscana e l'Italia nel 1944, con il supporto dell'ampia documentazione reperita in vari fondi archivistici, fra cui quelli tedeschi e statunitensi. Descrivendo il contesto bellico europeo, Biscarini presenta le fasi e le sottofasi che, nelle rispettive scale territoriali, produssero quelle condizioni in cui maturò l'Eccidio del Padule di Fucecchio.
L’iniziativa è realizzata dalla libreria con il patrocinio del Comune.
Libri/ 2 - Il 22 novembre Tony Face presenta “Rock’n’ goal”
Da Mick Jagger a Ligabue, passando da Toquinho. Questo è “Rock‘n’goal - Calcio e musica. Passioni pop”, scritto da Antonio Bacciocchi, “Tony Face” (Vololibero Edizioni). Un libro che analizza tutte le possibili, anche quelle più improbabili e insospettabili, connessioni tra musica rock e calcio. Calciatori cantanti, canzoni dedicate al calcio, tifosi eccellenti, il rock e le sottoculture nelle curve. Con stralci di interviste sulle passioni calcistiche di Mick Jagger, Paul McCartney, Roger Daltrey, Clash e decine di musicisti e cantautori italiani. Il tutto corredato da un ampio e curioso contributo fotografico. “Rock‘n’goal” sarà presentato sabato 22 novembre alle 18 alla libreria Mondadori (Disco Shop) con “Tony Face” e Alberto Galletti. L’incontro fa parte della rassegna “Letture in autunno”.
Politeama/ 1 - Si apre la stagione concertistica con “Othello, la H è muta”
Lunedì 24 novembre alle 21 arrivano gli Oblivion con “Othello, la H è muta”, testi di Davide Calabrese e Lorenzo Scuda, spettacolo presentato da Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia-Giulia, Bags Live e Malguion srl. Sul palco Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli che giocano a tutto campo con arie d’opera, canzoni pop, citazioni irriverenti e gag esilaranti. Gli Oblivion demoliscono a colpi di grottesca ironia sia l’Otello di Shakespeare che l’Otello di Verdi in uno show in cui, oltre a cantare, recitano e si dirigono, con musiche tutte dal vivo e un soggetto unico. Al loro fianco, il maestro Denis Biancucci. Consulenza registica di Giorgio Gallione. Lo spettacolo apre la stagione concertistica 2014-2015. Info www.politeama.info.
Libri/ 3 - A Poggibonsi si presenta “Non c’era una volta il Chianti”
Sabato 29 novembre alle 10.30 presso la libreria Il Mondo dei Libri si svolgerà la presentazione del libro “Non c’era una volta il Chianti - There was no ‘once upon a time’ in Chianti” scritto da Fabio Toccafondi
La presentazione è a cura di David Baroncelli, sindaco del Comune di Tavarnelle Val di Pesa e vedrà l’attore Massimo Salvianti leggere brani del libro. Un libro che è anche e soprattutto di una testimonianza documentaria e figurativa della storia del nostro territorio. L’iniziativa è realizzata dalla libreria Il Mondo dei Libri con la collaborazione di Radio 3 Network.
Info: 0577 939165
Libri/ 4 – Poggibonsi fra ‘800 e ‘900 in un libro e una mostra
“Poggibonsi tra ‘800 e ‘900. I fatti di Poggibonsi del 1896. Il contraddittorio Conti – Merlino. I fatti di Libia del 1911”. Questo il titolo del libro (Lalli Editore) scritto da Franco Burresi e Mauro Minghi che sarà presentato presso la sala set del teatro Politeama sabato 29 novembre alle 16,30. Ai saluti dell’Amministrazione seguirà la presentazione di Fabio Dei, presidente della Società Storica della Valdelsa. Coordina Dario Ceccherini, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza ed età Contemporanea. Sarà inoltre inaugurata la mostra allestita proprio nella sala set fino al 7 dicembre con esposizione di documenti, foto, pubblicazioni e giornali del periodo descritto nel libro. Si tratta di una iniziativa promossa dal “Laboratorio F.C. Marmocchi” con il patrocinio del Comune.
Politeama/ 2 - Arriva Rocco Papaleo con “Una piccola impresa meridionale”
Mercoledì 3 dicembre alle 21 arriva “Una piccola impresa meridionale” di Rocco Papaleo e Valter Lupo, con Rocco Papaleo e per regia di Valter Lupo.
“Una Piccola Impresa Meridionale”, spettacolo presentato da Nuovo Teatro, è un esperimento di teatrocanzone dove la narrazione entra ed esce dal modulo canzone. “Come un diario da sfogliare a caso – si legge nella presentazione - che raccoglie pensieri di giorni differenti. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti …… ”.
Lo spettacolo rientra nell’ambito della stagione teatrale e concertistica realizzata congiuntamente dai Comuni di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa.
Info: www.politeama.info
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui