se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N░117 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 06/11/2014
Primo piano
“Pacchetto scuola” 2014, bando pubblicato
Novità per le famiglie dei piccoli e grandi studenti di Poggibonsi. E’ stato pubblicato il bando per accedere al “pacchetto scuola” 2014 che sostiene la frequenza degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Tutti gli studenti interessati dovranno essere residenti nel Comune di Poggibonsi e non aver superato i venti anni. La domanda per l’accesso al contributo, redatta sull’apposito modulo reperibile presso l’Urp o sul sito internet del Comune, con gli allegati che sono richiesti dal bando, dovrà essere presentata entro le 13 del 25 novembre 2014. Il testo completo del bando e tutte le informazioni utili alla sua redazione sono disponibili sul sito del Comune di Poggibonsi alla pagina www.comune.poggibonsi.si.it.
News
“Pacchetto scuola” 2013, pronti per la liquidazione
Sono in corso invece le procedure per la liquidazione del “pacchetto scuola” 2013. 555 sono i beneficiari di cui 260 per la scuola primaria, 136 per la secondaria di primo grado e 159 per la secondaria di secondo grado. Tutti coloro che sono in graduatoria riceveranno un contributo. Complessivamente le domande presentate sono state 658 di cui 103 escluse. Le risorse del “pacchetto scuola” sono ministeriali e regionali (ripartite dalla Provincia di Siena sulla base degli indicatori Irpet adottati dalla Regione Toscana) e comunali. Complessivamente vengono erogati quasi 80mila euro, a cui si aggiungono oltre 8mila euro destinati espressamente al bando per il trasporto pubblico. Quasi 90mila euro destinati a 555 famiglie.
Rimborsi ai nidi, liquidazione in corso
Sono in fase di liquidazione i rimborsi (anno 2013-2014) per 53 famiglie di bambini e bambine dei nidi comunali che beneficiano dei contributi erogati dalla Regione Toscana per incentivare la frequenza ai servizi per la prima infanzia 3 -36 mesi. La Regione aveva infatti pubblicato un apposito bando che andava nella direzione di sostenere la frequenza ai servizi pubblici per la prima infanzia attraverso un contributo all’iscrizione. Una scelta utile a mantenere un sistema educativo che risente, indiscutibilmente, della crisi e della flessione demografica. A Poggibonsi sono 53 le famiglie che hanno ricevuto o riceveranno il rimborso, variabile in base alla fascia Isee, per una cifra complessiva di quasi 20mila euro.
Due laboratori in biblioteca per i piccoli poggibonsesi
Due laboratori in biblioteca per i piccoli delle scuole primarie e secondarie. Sono stati attivati due laboratori proposti da “Lapis edizioni” e tesi alla promozione alla lettura. I laboratori si svolgeranno il prossimo 14 novembre. Coinvolgeranno prima ventidue studenti del primo comprensivo che parteciperanno a “Dr. Key. Diventa un vero detective”, un laboratorio gioco che cerca di stimolare lo spirito di osservazione e la memoria dei partecipanti utilizzando dei libri illustrati. Alle 10,30 sarà la volta di venti alunni del secondo comprensivo che parteciperanno al laboratorio “L’esperienza dell’arte” che vuole sollecitare l'osservazione e l'elaborazione del gesto e del segno rispetto a sollecitazioni del ritmo e delle emozioni.
Scuola, un bando della Provincia per incentivare la ripresa degli studi
Tornare a scuola e riprendere gli studi interrotti arrivando a conseguire una qualifica professionale o il diploma di maturità. La Provincia di Siena ha pubblicato un bando per l’attribuzione di voucher individuali finalizzati al recupero del livello di professionalizzazione all’interno di contesti formali di apprendimento. Tutti coloro che hanno un’età superiore ai 18 anni hanno l’opportunità di richiedere un finanziamento per completare il percorso di studi interrotti presso un istituto di istruzione secondaria nella Regione Toscana, per l’anno scolastico 2014/2015. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 30 dicembre 2014.
Info: www.impiego.provincia.siena.it - Sezione Avvisi e Bandi.
“Dedi-care”, tre laboratori per promuovere la crescita personale
“Dedi-care… un tempo tutto mio”. E’ questo il titolo scelto per i laboratori gratuiti di crescita personale organizzati dal Centro Pari Opportunità della Valdelsa che si svolgeranno nel mese di novembre. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura che valorizza la cura di sé e delle relazioni. L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra CPO Valdelsa, Atelier Vantaggio Donna e la scuola Europea di counseling professionale Aspic. Come nelle scorse edizioni i posti sono limitati ed è necessario iscriversi entro l’11 novembre inviando una mail a povaldelsa@virgilio.it. Le adesioni verranno considerate in ordine di arrivo. I laboratori si svolgeranno presso la sala Set del Teatro Politeama nei venerdì 14, 21 e 28 novembre dalle 20,30 alle 22,30.
Sabato 8 novembre, funghi in mostra in piazza Rosselli
Funghi in mostra a Poggibonsi grazie all'iniziativa del gruppo micologico valdelsano Il Cimballo. Si terrà infatti sabato 8 novembre in piazza Rosselli, dalle 10 alle 18, una mostra micologica. Oltre ai funghi in esposizione i membri dell'associazione assisteranno i visitatori rispondendo alle domande e richieste di chiarimenti. La determinazione delle specie e la classificazione dei funghi presenti sarà demandata ai responsabili scientifici, Oretta Muzzi e Filippo Suriano, sotto l’attenta ed esperta guida della micologa Carla Barluzzi, vicepresidente del Gruppo Micologico “Terre di Siena”. Il gruppo Il Cimballo ha curato mostre simili anche a Colle di Val d'Elsa e San Gimignano ed a Poggibonsi ha proposto una mostra sulle erbe di campo la scorsa estate.
“Mercatale”, è tempo di filiera corta
Nuovo appuntamento con la filiera corta e con i mercati promozionali. Sabato 8 novembre, come tutti i secondi sabati di ogni mese, sarà allestito il “Mercatale della Valdelsa”. L’iniziativa, che si svolge nell’ambito di un progetto di area, è organizzata dall’associazione Amici della Terra (club della provincia di Siena) insieme alla condotta Slow Food Altavaldelsa e ai Gruppi di Acquisto Solidale della Valdelsa. Il “Mercatale” è un mercato di filiera corta che dal produttore arriva direttamente al consumatore per valorizzare le coltivazioni di ogni territorio, nel rispetto della stagionalità e della freschezza dei prodotti. Come sempre, sabato 8 e domenica 9 si svolgerà la fiera promozionale “Viamaestra” realizzata nell’ambito delle attività per il Centro Commerciale Naturale.
 
Eventi
Con la nuova stagione teatrale torna il PiattoTeatro
Con la stagione teatrale 2014/2015 riparte anche il PiattoTeatro, iniziativa promossa dal Teatro Politeama in collaborazione con l’Associazione Via Maestra e con alcuni ristoratori del centro di Poggibonsi. Otto possibilità diverse per tutti gli abbonati e gli spettatori della stagione teatrale per poter cenare in centro, presentando biglietto o abbonamento, prima degli spettacoli con menù ad hoc pensati per una cena gustosa e veloce a prezzi promozionali. Le proposte sono valide prima dell’inizio degli spettacoli (ore 21), ma c’è anche l’opportunità di cenare dopo la fine delle rappresentazioni presso il Politeama Café o, su prenotazione, presso il ristorante pizzeria Tingel Tangel. Per avere tutte le informazioni sui locali e i menu basta guardare su www.politeama.info/schedespettacoli/2014-2015/teatro/piattoteatro.htm.
Il nuovo libro di Maurizio De Giovanni al “Mondo dei Libri”
Il nuovo libro di Maurizio De Giovanni sul commissario Ricciardi sarà presentato a Poggibonsi, sabato 8 novembre alle 18, alla libreria “Il mondo dei libri”. L'autore sarà presente assieme ad Anna Granata per presentare il suo “In fondo al tuo cuore” edito da Einaudi Stile Libero. Maurizio de Giovanni ambienta i suoi libri in una Napoli dalle mille sfumature, piena di vicoli e storie, in cui si muovono personaggi che palpitano di vera vita. Primo tra tutti il commissario Ricciardi, che ispira un ciclo di romanzi di cui “In fondo al tuo cuore” è l'ultima uscita.
La presentazione ha il patrocinio del Comune di Poggibonsi e la collaborazione di Radio 3 Network.
Agostino Burberi, allievo di Don Milani, a Poggibonsi
Un incontro con Agostino Burberi, allievo di Don Milani, è in programma per venerdì 14 novembre alle 21,15 nella Sala dell'Amicizia della parrocchia di San Giuseppe a Poggibonsi.
Agostino Burberi ha frequentato la scuola di Barbiana con don Lorenzo Milani e durante l’incontro parlerà di quell'esperienza, segno di speranza per la società di ieri e di oggi, ed introdurrà la riflessione sul tema con tutti i partecipanti. La serata fa parte del programma degli incontri formativi per adulti ed è organizzata dall'associazione “Chiesina e...” con l'Azione Cattolica e con il patrocinio del Comune di Poggibonsi.
“Per le vittorie c’e’ sempre tempo”, ecco il libro di Uliano Vettori
“Per le vittorie c’e’ sempre tempo”. Questo il titolo del libro che ha come protagonista Uliano Vettori, ex giocatore, allenatore, dirigente dell’Us Poggibonsi. Il libro, di Uliano Vettori con Paolo Bartalini, sarà presentato sabato 15 novembre alle 17,30 presso la sala conferenze dell’Accabì-Hospitalburresi. Si tratta di una intervista su sessant’anni di calcio tra memoria, aneddoti, personaggi. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Forza Leoni con la collaborazione del Comune e dell’Us Poggibonsi. Oltre agli autori saranno presenti alla presentazione l’assessore Nicola Berti, il giornalista Raffaello Paloscia, Giuliano Pardini, calciatore Us Poggibonsi dal 1973 al 1979, Mirco Passini, presidente dell’associazione Forza Leoni. Coordina il giornalista Marco Brogi.
Roberto Costantini presenta “Il male non dimentica”
Il capitolo finale della “trilogia del male” di Roberto Costantini arriva alla libreria Mondadori/Discoshop di Poggibonsi. L'autore infatti presenterà il suo libro “Il male non dimentica” (Marsilio) sabato 15 novembre alle 18. Il romanzo conclude la trilogia iniziata con “Tu sei il male” e “Alle radici del male” e restituisce a tutti gli appassionati il protagonista, il commissario Balistreri.
Al termine della presentazione sarà offerto un brindisi da Mondadori Discoshop. La presentazione è organizzata dalla libreria in collaborazione con l’associazione La Scintilla e con il patrocinio del Comune nell’ambito della rassegna “Letture in autunno”.
Arte contemporanea in mostra all'Accabì per FeniceArteAttiva
Continua fino al 13 novembre la mostra di “FeniceArteAttiva” nelle sale dell’Accabì-Hospitalburresi di Poggibonsi (ingresso gratuito - tutti i giorni dalle 16 alle 20). L'esposizione si apre con la visita alla “città ideale” ricostruita dai ragazzi nel laboratorio a cura di Massimo Ricciardo. La sezione dedicata al workshop condotto dall’artista Maria Pecchioli ospita i vinile da lei realizzati che danno vita ad una sorprendente installazione sonora. Nella sala dedicata al fumetto sono esposte le tavole originali di “Dormiente”, la prima Contemporary Art Map della Valdelsa, realizzata dal Collettivo Delebile e da un gruppo di artisti. Una antologia di storie a fumetti edita da Comicon che accoglie dodici brevi suggestioni che interpretano narrativamente e graficamente altrettante opere di grandi artisti contemporanei sparse tra i comuni di Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa e San Gimignano. Chiude la mostra il video dell’incontro dell’artista americana Kiki Smith con i ragazzi delle scuole della Valdelsa.
All’Accabì si presenta il libro “Comunque anche Leopardi diceva le parolacce”
Mercoledì 19 novembre alle 18 all’Accabì, Giuseppe Antonelli presenta “Comunque anche Leopardi diceva le parolacce” (Mondadori, ottobre 2014). Un libro in cui Antonelli decide di sfidare i luoghi comuni del conservatorismo e del perbenismo linguistico: affrontandoli uno dopo l'altro, fa a pezzi gli ingiustificati pregiudizi che troppo spesso si tramandano riguardo alla nostra lingua. E lo fa con argomentazioni brillanti e irresistibilmente divertenti, puntando sui giochi di parole.
Giuseppe Antonelli insegna Storia della lingua italiana all'Università di Cassino.
La presentazione è realizzata con il sostegno di Panurania e L'Arcobaleno Cartolibreria in appendice al ciclo “Letture in Autunno”.
Teatro e beneficenza, arriva “Donnacce” al Politeama
“Donnacce”. Questo il titolo dello spettacolo di beneficenza organizzato dal Rotary Club Altavaldelsa con il patrocinio del Comune.
Si tratta di uno spettacolo esilarante, tutto al femminile, che si svolgerÓ martedý 18 novembre alle 21 al teatro politeama. Messo in scena dalla Compagnia dell’Accademia, Ŕ scritto e diretto da Barbara Civitelli. VedrÓ sul palco Barbara Civitelli, Carla Vivarelli, Domenico Ceccarelli, Roberto Mori, Michele Brogi e i musicisti Valerio Annicchiarico e Gianni Vivarelli.
I biglietti, 10 euro, sono in vendita presso la biglietteria dee teatro e il ricavato sarÓ devoluto all’acquisto di defibrillatori per societÓ calcistiche dilettantistiche della provincia. Info: rotaryaltavaldelsa@gmail.com
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere pi¨ questa newsletter clicca qui