se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°116 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 23/10/2014
Primo piano
A Staggia Senese riapre Spazio Giovani
Riprende la sua attività in giro tra gli adolescenti e preadolescenti della zona il progetto annuale socio-educativo Spazio Giovani rivolto ai ragazzi e alle ragazze di Staggia Senese, promosso dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa in collaborazione con Coop21 Cooperativa Sociale. Coop21 anche quest’anno attraverso due operatori di strada sarà a disposizione dei giovani con età compresa tra i 14 e i 19 anni per promuovere la conoscenza delle opportunità presenti sul territorio e organizzare attività per favorire l’espressione della creatività, aumentare il senso di appartenenza e valorizzare il contributo e la partecipazione dei giovani alla vita della comunità. Nel recente passato, da ricordare il contributo al piano di writing art che ha consentito nel 2013 la riqualificazione artistica della facciate del vecchio centro di aggregazione di Staggia.
News
Progettata una nuova viabilità nella zona delle Pancole
Progettata una nuova viabilità nella zona delle Pancole. Il preliminare dell’intervento è stato presentato al bando regionale “Azioni regionali per la sicurezza stradale” per accedere a specifici finanziamenti. Il progetto riguarda via delle Pancole e in particolare lo svincolo con la strada di Gavignano dove sarà creato un nuovo accesso spostando l’incrocio più a valle, in direzione Drove, dove la Cassia si presenta diritta e con una ottima visibilità. Sarà creata una rotatoria e un nuovo tratto stradale per consentire un ingresso ed un’uscita agevole e sicura e che allo stesso tempo produca un rallentamento delle auto provenienti in entrambe le direzioni. Contestualmente alla rotonda il progetto prevede nuovi parcheggi e spazi pedonali, oltre alla nuova rete di smaltimento di acque meteoriche ed il nuovo impianto di illuminazione.
Come giudichi la biblioteca? Un questionario per gli utenti
Un questionario misurerà la soddisfazione degli utenti della biblioteca comunale Gaetano Pieraccini, ospitata da quasi un anno presso il centro culturale Accabì– Hospitalburresi. Il questionario si articola in domande di tipo “aperto” ed è finalizzato a raccogliere eventuali proposte e suggerimenti nell’ottica di rendere sempre più efficiente il servizio e consolidare il rapporto dialogico fra i cittadini e l’Istituzione. Il questionario è anonimo e i dati anagrafici richiesti serviranno unicamente a fini statistici. A breve sarà possibile compilarlo on line dal sito del Comune e sarà disponibile in modulo cartaceo presso la biblioteca stessa. In quest’ultimo caso una volta compilato dovrà essere riconsegnato in biblioteca o al bancone d'ingresso dell'Accabì. .
Un corso di teatro della Lut a Staggia Senese
Si intitola “Act – Il lavoro” ed è un laboratorio teatrale dedicato a giovani ed adulti dai 16 anni in su. Il corso, organizzato dalla compagnia teatrale La Lut e patrocinato dal Comune sarà tenuto dall'attore Massimiliano Poli. Il primo incontro, lunedì 3 novembre, presso la Sala Ente Paesano di Staggia è gratuito e si terrà dalle 20,30 alle 22,30. I corsi si terranno fino a primavera ogni lunedì nello stesso orario.
Il laboratorio ha come scopo quello di creare incontro e conoscenza tra cittadini di diverse fasce di età attraverso il linguaggio teatrale e verranno sperimentate diverse tecniche sull'uso del corpo e sulla percezione dello spazio oltre che esercizi di improvvisazione per la costruzione dei personaggi. Durante il corso saranno anche gettate le basi per presentare azioni teatrali nella primavera del 2015.
Continua la sperimentazione della chat in diretta con l’Urp
Accoglienza positiva del servizio di chat disponibile sul sito del Comune per rispondere in diretta alle domande dei cittadini senza che questi si rechino allo sportello dell'Urp. L'amministrazione ha attivato, da circa un mese, un nuovo servizio per comunicare a distanza direttamente con i cittadini e rispondere alle loro domande e richieste di informazioni. Si tratta di una chat alla quale si accede direttamente dal sito internet del comune www.comune.poggibonsi.si.it collegata con un operatore dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Il nuovo servizio è attivo ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. Un modo in più per contattare l'Urp, che, comunque resta aperto ogni giorno al piano terra dell'Accabì.
Poggibonsi ‘premiato’ per gli arredi dell’Accabì
Poggibonsi selezionata fra le migliori pratiche di utilizzo dei fondi FAS. L’intervento oggetto di tale riconoscimento da parte della Regione Toscana è la realizzazione degli arredi del centro culturale nell'ex ospedale, oggi Accabì-HospitalBurresi. L’operazione di arredo del vecchio ospedale, per questo motivo, è stata oggetto di presentazione nell’ambito dell’edizione 2014 di LuBeC (Lucca Beni Culturali), evento della Fondazione Promo P.A che si è svolto nei giorni scorsi.
In particolare si è parlato dell’Accabì nel corso del workshop “Regione Toscana e FAS per la valorizzazione territoriale e culturale”. L’evento è stato raccontato anche attraverso una apposita pubblicazione la cui copertina è stata dedicata proprio al centro culturale poggibonsese.
Continuano i laboratori e le letture per bambini al Mondo dei libri
Continuano i laboratori e gli incontri su arte e letteratura dedicati ai bambini presso la libreria “Il mondo dei libri” di Poggibonsi. Il ciclo si chiama “Bimbi in libreria” ed è una rassegna di laboratori e di letture animate per bambini dai 3 ai 6 anni con lo scopo di imparare a raccontare, ascoltare, giocare, scoprire ed esprimersi. Si riprende venerdì 24 ottobre con la lettura animata e questi gli appuntamenti successivi: sabato 8 novembre lettura animata; venerdì 14 novembre, laboratorio; sabato 22 novembre, laboratorio; venerdì 28 novembre, lettura animata; venerdì 5 dicembre, laboratorio; venerdì 12 dicembre, lettura animata. Il costo di ogni incontro è 5 euro a bambino, sono disponibili massimo 8 posti. Prenotazioni e informazioni: info@ilmondodeilibri.it, 0577 939165.
Oltre mille visitatori per l'Archeodromo di Poggibonsi
Ben oltre mille visitatori e tanti apprezzamenti per il neonato Archeodromo sorto sulla collina di Poggio Imperiale. Si è concluso con grande entusiasmo l’evento inaugurale del primo museo open air italiano sull’Alto Medioevo. Il progetto porta la firma della Fondazione Musei Senesi ed è stato realizzato, grazie ai finanziamenti Arcus Spa, con il Comune di Poggibonsi e l’Università degli Studi di Siena in collaborazione con Arké Archeologia Sperimentale e Archeotipo srl
Agli eventi inaugurali, a cui ha partecipato anche Andrea Pessina (Soprintendente Beni Archeologici della Toscana) ha collaborato la Pro Loco e hanno dato il loro prezioso contributo le associazioni di volontariato della Protezione Civile.
A questo link una ricca galleria fotografica: http://archeologiamedievale.unisi.it/archivio-foto/index.php?%2Fcategory%2F917.
 
Eventi
A Poggibonsi Paul Ginsborg presenta “Famiglia Novecento”
Un percorso comparativo di straordinaria forza che racconta le vite memorabili di donne e uomini di fronte ai terribili avvenimenti novecenteschi.
Questo è “Famiglia Novecento” (Einaudi 2014) di Paul Ginsborg, Premio internazionale Viareggio Rèpaci, che lo scrittore presenterà a Poggibonsi sabato 25 ottobre alle 17 presso la Sala Set del teatro Politeama.
Interverrà all’incontro Fabio Dei dell’Università di Pisa. L’incontro fa parte della rassegna “Letture in autunno.
Era una notte buia e tempestosa”, ideata e organizzata dall’associazione “La Scintilla” e dagli “Amici di Romano Bilenchi” con le librerie di Poggibonsi e di Colle.
E’ stato realizzato in collaborazione con Istituto Storico della Resistenza Senese e dell'età contemporanea, Società Storica della Valdelsa, Fondazione Elsa, A.L.B.A. .
Robert Crumb e Gilbert Shelton a Poggibonsi
A Poggibonsi trionfa il fumetto. Giovedì 30 ottobre alle 17,30 saranno presenti Robert Crumb e Gilbert Shelton Robert Crumb, due icone del fumetto mondiale. Robert Crumb, padre del fumetto underground, e Gilbert Shelton, inventore dei Favolosi Freak Brothers, saranno all’Accabì a presentare i volumi: Collezione Crumb volume 1 e Freak Brothers – idioti all’estero (Comicon edizioni). L’iniziativa è organizzata da Napoli Comicon e dall’associazione La Scintilla in collaborazione con l’accademia del fumetto nell’ambito di “Letture in autunno”. I due fumettisti terranno idealmente a battesimo la prima Contemporary Art Map della Valdelsa, prima guida della Valdelsa che rilegge in chiave fumettistica il suo patrimonio d’arte contemporanea, raccontandolo al visitatore con disegni, storie e illustrazioni, realizzata dal Collettivo di giovani fumettisti e illustratori bolognesi Delebile nell’ambito di Fenice Contemporanea 2014.
Fenice Contemporanea, in mostra la “città ideale” dei ragazzi
Si conclude il percorso di “FeniceArteAttiva. Alla (r)iscoperta dell’Arte Contemporanea in Valdelsa” con una mostra che raccoglie gli esiti del progetto Fenice Contemporanea 2014 realizzato con gli studenti delle scuole della Valdelsa e con gli artisti coinvolti nel progetto: Maria Pecchioli, Massimo Ricciardo, il Collettivo Delebile e l’artista internazionale Kiki Smith. La mostra sarà inaugurata giovedì 30 ottobre alle 18.30 e sarà visitabile - ad ingresso gratuito tutti i giorni dalle 16 alle 20 - fino al 13 novembre. I visitatori potranno vedere la “città ideale” ricostruita dai ragazzi nel laboratorio a cura di Ricciardo. Presente anche una sezione dedicata al workshop condotto dall’artista Pecchioli ed una sala dedicata al fumetto dove saranno esposte le tavole originali che hanno dato vita a “Dormiente”, la prima Contemporary Art Map della Valdelsa. .
Maurizio De Giovanni presenta il suo ultimo libro sul commissario Ricciardi
Il nuovo libro di Maurizio De Giovanni sul commissario Ricciardi sarà presentato a Poggibonsi, sabato 8 novembre alle 18, alla libreria “Il mondo dei libri”. L'autore sarà presente assieme ad Anna Granata per presentare il suo “In fondo al tuo cuore” edito da Einaudi Stile Libero.
Maurizio de Giovanni ambienta i suoi libri in una Napoli dalle mille sfumature, piena di vicoli e storie, in cui si muovono personaggi che palpitano di vera vita. Primo tra tutti il commissario Ricciardi, che gli ispira un ciclo di romanzi di cui “In fondo al tuo cuore” è l'ultima uscita.
La presentazione ha il patrocinio del Comune di Poggibonsi e la collaborazione di Radio 3 Network.
Arriva la Politeama Card. Prorogata la campagna abbonamenti
Arriva la Politeama Card presso il Cinema Teatro Politeama e per l’occasione viene prorogata al 2 novembre la campagna abbonamenti per la stagione 2014-2015. Si tratta di un’iniziativa promossa da Fondazione Elsa in collaborazione con il Centro Commerciale naturale Via Maestra con lo scopo di premiare i frequentatori del centro storico di Poggibonsi attraverso un programma di sconti negli esercizi commerciali convenzionati e al Cinema Teatro Politeama. La card verrà rilasciata dal personale addetto delle casse, a partire da sabato 25 ottobre, durante i consueti orari di apertura cinema e teatro.
Per conoscere tutti i dettagli sui negozi aderenti, sulle riduzione e altro rivolgersi a Teatro Politeama: 0577 983067, www.politeama.info, biglietteria@politeama.info.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui