se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N░114 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 25/09/2014
Primo piano
Teatri della Valdelsa, al via la campagna abbonamenti
Abbonamenti al via da sabato 27 settembre per la stagione teatrale congiunta di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi. SarÓ infatti possibile da quella data confermare gli abbonamenti per gli abbonati della scorsa stagione. Le riconferme proseguiranno fino a mercoledý 8 ottobre. Le variazioni di turno-posto e l’estensione degli abbonamenti ai turno oro ed argento saranno effettuate giovedý 9 e venerdý 10. I nuovi abbonamenti saranno disponibili da sabato 11 ottobre a venerdý 17 ottobre. Dal 13 ottobre saranno acquistabili anche gli abbonamenti a “turno libero”. Le prevendite dei biglietti singoli inizieranno sabato 18 ottobre. Per tutte le informazioni sulle tipologie di abbonamento, sugli orari di apertura e sugli spettacoli, consultare i siti dei due teatri.
News
Da Poggibonsi a Viareggio per il Festival della Salute
Le scuole di Poggibonsi protagoniste al festival della Salute di Viareggio. Duecento ragazzi delle scuole di Poggibonsi parteciperanno infatti all'evento che si svolge in questi giorni. Inoltre sabato 27 settembre alcune delle esperienze poggibonsesi saranno dibattute nel seminario di studio sulla narrazione "Girondello sbalordito si teneva in bocca un dito. Storie di bambini, burattini e..." che si svolgerà al Centro Congressi Principe di Piemonte, all'interno appunto del Festival della Salute. La mattina di sabato, Elisabetta Pieri e Serena Cortecci, insegnanti del Liceo Sociale di Colle di Val d'Elsa, racconteranno l'esperienza di Filofando e nel pomeriggio è previsto un confronto tra diverse esperienze scolastiche regionali, tra le quali la scuola comunale dell'infanzia Luco e del nido comunale Gianni Rodari.
Poggibonsi città di sport, socialità e inclusione
Oltre 100 atleti disabili hanno dato vita nei giorni scorsi ad una bella festa di sport e socialità. La giornata ginnico ricreativa, giunta alla 34° edizione, si è svolta al Bernino e ha visto la partecipazione di 12 delegazioni provenienti da tutta la Toscana, con circa 150 persone fra ragazzi e accompagnatori. Il tutto organizzato dall’Anffas in collaborazione con l’UPP e con la partecipazione di tanti ragazzi e ragazze delle scuole di Poggibonsi. I giovani atleti provenienti da tutta la Toscana si sono sfidati nel lancio del vortex maschile (3 kg) e femminile (1 kg), nei 50 metri piani maschile e femminile e nel tiro con l’arco. La manifestazione è stata l’occasione per lanciare la raccolta fondi nell’ambito del progetto “Siamo anche sport” che permetterà a quattro ragazzi disabili di partecipare ad un'attività ginnica dell’UPP.
Cambio al Comando dei Carabinieri di Poggibonsi
Cambio alla guida della Compagnia dei Carabinieri di Poggibonsi. Dopo aver salutato nei giorni scorsi il Capitano Michele Carfora che ha lasciato il Comando poggibonsese, il Sindaco ha salutato il nuovo Comandante. Si tratta del Tenente Danilo Ferella, 34 anni, Aquilano, che arriva a Poggibonsi dopo 5 anni di servizio ad Alcamo. Insieme al Tenente era presente in Comune il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Poggibonsi, Luogotentente Marcello Cardiello. Da parte del Sindaco un forte ringraziamento al Capitano Carfora per l’impegno con cui ha guidato il Comando in questi anni, e il più sincero benvenuto al nuovo Comandante con i migliori auguri di buon lavoro, per tutto il territorio e per tutta la comunità.
Studenti poggibonsesi al Quirinale per l'apertura dell'anno scolastico
Una delegazione della classe 3G della scuola secondaria di primo grado F. C. Marmocchi dell’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi ha partecipato alla cerimonia inaugurale di apertura dell’anno scolastico che si è svolta a Roma il 22 settembre 2014. La cerimonia ha avuto luogo nel Cortile d’Onore del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione e delle massime autorità dello Stato, dello spettacolo e dello sport.
Gli alunni sono stati invitati in seguito al progetto “Vivere la Scuola” realizzato nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione su proposta della Fondazione Caponnetto “Sentinelle della Legalità”.
Anffas, la città ringrazia Maria Pia Ancilli
Una pergamena e tanto affetto per ringraziare, a nome della comunità, e in maniera formale, Maria Pia Ancilli che fino a poco tempo fa ha guidato l’Anffas. E’ stato il Sindaco Bussagli, in qualità di presidente della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa a consegnare a Maria Pia una pergamena di ringraziamento. “Maria Pia – si legge a conclusione della pergamena – rappresenta un grande patrimonio per tutti noi e siamo convinti che il suo slancio e la sua forza ci aiuteranno ancora a fare quanto di meglio possiamo per la nostra comunità”. Da parte dell’Anffas inoltre è stata donata alla ex presidente una targa e una pubblicazione con una raccolta di foto degli anni trascorsi insieme. Il tutto si è svolto in apertura della Giornata Ginnico Ricreativa che ha avuto luogo al Bernino.
 
Eventi
Memoria e trekking per celebrare la liberazione di Poggibonsi
I rifugi, il passaggio del fronte e la liberazione sono al centro delle iniziative che si svolgeranno nel finesettimana all'interno delle celebrazioni dei “70 anni dalla liberazione di Poggibonsi”. Sabato 27 settembre alle 10,30 in piazza Matteotti, in un evento a cura di Pro Loco con la collaborazione dell’Astop e del Laboratorio Marmocchi, sarà scoperta la “Targa della liberazione”.
Previsto l'intervento della Banda La Ginestra. Nella Sala Quadri del Comune, alle 11, sarà il momento di “Ricordare la liberazione” mentre sabato e domenica a partire dalle 15 si svolgerà il “Trekking della liberazione”, con percorsi nei rifugi e visita agli stessi allestiti con oggetti d'epoca (prenotazione obbligatoria allo 0577 986234 o scrivendo a accabi@comune.poggibonsi.si.it). Tutte le info sul programma su www.comune.poggibonsi.si.it.
A cena con i Longobardi al Cassero di Poggibonsi
Venerdì 26 settembre alle 20 presso il Cassero della Fortezza di Poggibonsi si svolgerà il secondo appuntamento con “le cene narrate” collegate alla storia ricostruita sulla collina di Poggio Imperiale grazie agli scavi archeologici. “A cena con i Longobardi” porterà i commensali ad assaggiare cibi e bevande del VII – VIII secolo. Una cena dai sapori antichi nella splendida cornice di Piazza d’Armi, tra piatti di carne, farro ed orzo. L’iniziativa è organizzata dalla società Archeotipo in coordinamento con l’Associazione culturale Started dietro il patrocinio del Comune di Poggibonsi e in collaborazione con Fondazione Elsa, Associazione ProLoco e Al Cassero BeachBar. Gli archeologi del parco, vestiti con abiti d’epoca, presenteranno le pietanze e parleranno dei Longobardi, delle loro origini e della loro storia.
Per info e prenotazioni 338-7390950 oppure info@parco-poggibonsi.it.
Maggiani, Mari e Malvaldi, continua “Letture d'Autunno”
Entra nel vivo la rassegna “Letture d’autunno”, che propone undici incontri sul mondo dei libri per quasi due mesi si svolgeranno a Poggibonsi e a Colle. Sabato 27 settembre sarà Maurizio Maggiani a leggere il suo “I figli della Repubblica” (Feltrinelli) alle 17,30 al Conservatorio San Pietro a Colle di Val d’Elsa. Il 3 ottobre Michele Mari presenterà il libro “Roderick Duddle” (Einaudi, finalista Premio Viareggio – Repaci e Premio “Campiello”) alle 18 all'Accabì Hospitalburresi di Poggibonsi ed il 4 ottobre Marco Malvaldi sarà protagonista con il suo nuovo romanzo “Il telefono senza fili” (Sellerio) della serie del bar Lume alle 18 alla Libreria Il Mondo libri di Poggibonsi. Gli incontri continuano poi fino al 30 ottobre.
L’iniziativa porta la firma di due associazioni, gli “Amici di Romano Bilenchi” e “la Scintilla”. Per informazioni visitare i profili fb delle due associazioni e www.politeama.info.
Dal 3 al 5 ottobre è Pigio
Decima edizione per il Pigio di Poggibonsi. Dal 3 al 5 ottobre i sette Rioni di Poggibonsi si sfideranno nella gara di pigiatura dell'uva nei tini posti in piazza Berlinguer. Il rione da battere è Falco che ha vinto l'edizione 2013. La gara vera e propria, con eliminatorie e finale, si terrà sabato 4, dalle 15.30, e domenica 5, a partire dalle 15 con la sfilata. È previsto un prologo il 3 ottobre con la presentazione della manifestazione e del Boccione realizzato quest'anno da Stefano Sardelli. Lo Zipolo, che andrà al Rione che durante la sfilata meglio interpreterà il tema di quest'anno, il Cinema, è stato realizzato da Giovanni Bandinelli. Tra le iniziative collaterali, il Pigio dei bambini, domenica 5 alle 10, mostre di pittura alla Sala Ginestra e alla Chiesa di San Lorenzo, oltre allo spettacolo comico, sabato, e la cena spettacolo "Il Pigio a Tavola" domenica alle 21.
Samanta Lazzeri presenta il suo libro
Si intitola “Lettera a Filippo” ed è il libro di Samanta Lazzeri, che la stessa autrice presenterà alla Libreria Mondadori - Disco Shop di Largo Campidoglio a Poggibonsi il prossimo 4 ottobre alle 18. Il libro, edito da Nencini, ispirato ad una esperienza terapeutica ed educativa con un bambino affetto da autismo. Si legge nell’incipit: “ed io invece che non chiedo altro se non poter entrare nel mondo di un autistico per sentire ciò che lui sente, anche solo per un attimo”.
Insieme a Samanta Lazzeri dialoga David Baroncelli.
La presentazione è una iniziativa della libreria Mondadori realizzata con il patrocinio del Comune di Poggibonsi e dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino.
“Dieci in condotta”, fino al 12 ottobre all’Accabì
Resta allestita fino al 21 ottobre la mostra “Dieci in condotta” ospitata all'Accabì-Hospitalburresi. Una collettiva di dieci artisti che porta la firma del gruppo artistico degli Estrosi. Questi gli artisti coinvolti: Alessandro Grazi, Stefano Sardelli, Giuseppe Calonaci, Fabio Mazzieri, Samanta Casagli, Giomi Claudio, Turi Alescio, Enzo Gambelli, Marcella Ancilli, Daniele Righi Ricco.
La mostra sarà visitabile dal mercoledì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00 ed il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00, mentre sabato 11 ottobre la mostra sarà aperta tutto il giorno e domenica 12 ottobre dalle 17.00 alle 19.30 per il finissage.
La mostra è realizzata con il contributo di Chiantibanca ed il patrocinio del comune di Poggibonsi nell’ambito di Siena Capitale europea della Cultura 2019.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere pi¨ questa newsletter clicca qui