se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°113 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 11/09/2014
Primo piano
La Valdelsa unita per cogliere opportunità per le aziende
Istituzioni, associazioni di categoria e centri servizi insieme per cogliere opportunità di sviluppo per le aziende. Un territorio si muove e entra nella fase operativa a supporto del sistema economico.
Si svolge in questi giorni (venerdì 12 settembre) presso il Comune di Poggibonsi il primo tavolo operativo, convocato congiuntamente dai Sindaci Valdelsani: Giacomo Bassi, Emiliano Bravi, David Bussagli, Paolo Canocchi, Piero Pii. All’incontro prenderanno parte le associazioni di categoria e i centri servizi che illustreranno i punti cardine della progettazione già attivata dalla Regione e delle programmazioni a diretta emanazione europea.
News
Suona la campanella per le scuole poggibonsesi
Suono della campanella per tutte le scuole poggibonsesi.
Dopo i circa 250 bambini e bambine che, in maniera scaglionata, hanno fatto ritorno lo scorso 8 settembre nelle scuole dell’infanzia e negli asili comunali, il prossimo 15 settembre apriranno le tutte le strutture del territorio.
Nel periodo estivo sono stati effettuati interventi di piccola e grande manutenzione negli edifici scolastici per complessivi 350mila euro.
Il lavoro più corposo è stato sicuramente quello di adeguamento e prevenzione incendi alla scuola elementare “Vittorio Veneto”, finanziato con il contributo del Ministero dell’Istruzione.
L’Amministrazione augura un buon anno educativo e scolastico ai piccoli e grandi studenti, alle loro famiglie e a tutto il personale impegnato.
Comune vicino, una chat in diretta con l’URP
Un servizio di chat per rispondere in diretta alle domande dei cittadini senza che questi si rechino allo sportello dell'Urp. L'amministrazione ha attivato, in via sperimentale, un nuovo servizio per comunicare a distanza direttamente con i cittadini e rispondere alle loro domande e richieste di informazioni. Si tratta di una chat alla quale si accede direttamente dal sito internet del comune www.comune.poggibonsi.si.it collegata con un operatore dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Il nuovo servizio è attivo ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
Un modo in più per contattare l'Urp, che, comunque resta aperto ogni giorno al piano terra dell'Accabì-hospitalburresi (via Carducci, 1).
Su il sipario sulla stagione teatrale e concertistica
Si apre il sipario sulla stagione teatrale e concertistica. Venerdì 12 alle 17,30 si svolgerà la presentazione del cartellone realizzato congiuntamente dal Teatro del Popolo di Colle di Val d'Elsa e del Teatro Politeama di Poggibonsi. La presentazione, aperta al pubblico, si terrà presso il teatro colligiano e vedrà gli interventi delle due Amministrazione e dei curatori. Dopo aver svelato i nomi e gli spettacoli che si alterneranno nei due teatri valdelsani, l'attore Sebastiano Lo Monaco intratterrà il pubblico con una performance originale e coinvolgente.
La stagione teatrale è stata realizzata con il lavoro congiunto del Comune di Colle di Val d'Elsa, del Comune di Poggibonsi, dell'Azienda Speciale Multiservizi e della Fondazione Elsa Culture Comuni.
Una classe della Pieraccini protagonista in Europa
Una classe della scuola Pieraccini protagonista in Europa anche a sostegno della candidatura di Siena Capitale europea della Cultura 2019. Con la foto “La cultura è fonte di sogni” i bambini della 3b della Pieraccini hanno partecipato al concorso Europeclick, unica scuola primaria in provincia di Sien,a e sono arrivati quarti.
Inoltre la foto è stata pubblicata sul sito della candidatura di Siena Capitale europea della Cultura 2019 e alcuni dei bambini (che quest'anno frequenteranno la 4b) hanno partecipato alla consegna del dossier di candidatura di Siena2019 a Roma che si è svolta nei giorni scorsi.
Scuola di musica, aperte le iscrizioni al nuovo anno scolastico
Sono aperte le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2014/2015 della scuola pubblica di musica. Tutti i corsi, che inizieranno ad ottobre, si svolgeranno nella sede della scuola presso l’Accabì-Hospitalburresi. I corsi si suddividono in tre macro-aree: area propedeutica, area classica e area moderna. Per chi intenda iniziare i corsi ad ottobre, le iscrizioni sono aperte presso la cassa del Teatro Politeama fino a venerdì 26 settembre tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19. Per informazioni sui corsi, sui costi, sulle modalità di iscrizione e su quelle di pagamento, consultare il sito www.politeama.info o telefonare nei giorni e negli orari indicati alla cassa della scuola presso Teatro Politeama 0577983067.
In 363 alla prima edizione della PoggiTen
Archiviata con successo la prima edizione della “PoggiTen”, corsa podistica per le strade di Poggibonsi. Sono stati infatti ben 363 coloro che hanno partecipato all’evento organizzato dal gruppo podistico Equinox Running con la collaborazione dell’associazione dei Rioni e con il patrocinio del Comune e dell’Unicef, a cui va adesso parte dell’incasso. Due sono state le gare, chiaramente non competitive, una da cinque chilometri e una da dieci chilometri. Partenza e arrivo ai giardini del Vallone e in mezzo tanti luoghi suggestivi della città, dalla Fonte della Fate, al Cassero, a San Lucchese, a via Maestra, al castello di Badia, grazie alla proprietà che ha concesso l’attraversamento della strada.
Nuovo campo di tiro con l'arco per disabili
Poggibonsi ha un nuovo campo di tiro con l’arco per atleti disabili. La nuova struttura per il tiro con l’arco è stata inaugurata presso gli impianti del Bernino nei giorni scorsi. E’ stata realizzata dall’UPP grazie alla sezione della Toscana del Comitato Italiano Paralimpico (Cip) che aveva espresso la volontà di contare su una superficie idonea per la pratica agonistica priva di ostacoli e barriere. Poggibonsi aveva presentato la propria candidatura. Alla inaugurazione, oltre al Sindaco, era presente anche Oscar De Pellegrin, il portabandiera azzurro alle paralimpiadi di Londra, che cura il programma “Arco senza barriere”. Per l’occasione, l’intero finesettimana ha visto il raduno della Nazionale giovanile Para archery con la presenza di atleti da tutta Italia.
 
Eventi
Due mesi in incontri per Letture d'autunno
Una nuova rassegna animerà l’autunno valdelsano con incontri e presentazioni. “Letture d’autunno”, che ha preso il via con Marco Vichi nei giorni scorsi, propone undici incontri a coprire quasi due mesi (l’ultimo è il 30 ottobre con il maestro del fumetto Robert Crumb) collocati a Poggibonsi e a Colle. L’iniziativa nasce da due associazioni, gli “Amici di Romano Bilenchi” e “la Scintilla”, che hanno messo insieme idee, energie, risorse, con la collaborazione di quattro librerie, “Il Mondo dei libri”, “Mondadori – Discoshop”, “L’Arcobaleno” di Poggibonsi e “La Martinella” di Colle, e del sostegno delle due Amministrazioni. Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Per informazioni visitare i profili fb delle due associazioni e www.politeama.info.
La danza contemporanea torna ad invadere le piazze di Poggibonsi
Torna per la quinta edizione il festival “Ballo Pubblico” in programma a Poggibonsi e Siena con grandi nomi della danza internazionale. A Poggibonsi si inizia con un’anteprima giovedì 18 settembre alle 18 al Politeama Cafè, con l'inaugurazione di una mostra fotografica, e si prosegue domenica 21 con una serie di spettacoli a partire dalle 17,45 in piazza Nagy e in piazza Savonarola: “Fly”, “No habla” (coreografato e interpretato da Andrea Gallo Rosso e Manolo Perazzi), “Revolution - La Rivoluzione del corpo 2° parte” (coreografia di Francesca Lettieri con musiche dal vivo), “Hasta donde” (Compagnia Sharon Fridman). Ballo Pubblico è un progetto della compagnia Adarte, sostenuto dalle due amministrazioni e da Unicoop Firenze, con il patrocinio dell’Università di Siena.
Un incontro per conoscere lo Shiatsu
Un'iniziativa per conoscere e far conoscere l'arte dello Shiatsu. Si terrà anche a Poggibonsi, nell'ambito dell'evento nazionale “La settimana dello Shiatsu”, un incontro gratuito dal titolo “ Lo shiatsu come possibile risorsa nei momenti di crisi”, in programma sabato 20 settembre alle 18 presso la sede dell’associazione Holismos (via della Repubblica 81). La settimana dello Shiatsu (18-25 settembre) ha lo scopo di far conoscere le potenzialità di questa arte nella gestione dei momenti di difficoltà e di perdita della salute psicologica. I relatori della tavola rotonda di Poggibonsi saranno Serena Bagnoli, presidente di FiSieo Toscana (Federazione italiana Shiatsu insegnanti e operatori), Pamela Santucci, di FiSieo Toscana e Massimo Cantara, direttore scuola Holismos. Per informazioni www.holismos.com.
“Dieci in condotta”, dieci artisti in mostra all'Accabì
Nove artisti ed una retrospettiva su Giuliano Ghelli. Questa è la mostra “Dieci in condotta” che il gruppo di artisti Estrosi proporrà dal 20 settembre al 12 ottobre presso l'Accabì-hospitalburresi di Poggibonsi con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.
Saranno in mostra opere di Alessandro Grazi, Stefano Sardelli, Giuseppe Calonaci, Fabio Mazzieri, Samanta Casagli, Pietro Crivelli, Turi Alescio, Enzo Gambelli e Daniele Righi Ricco che presenteranno una panoramica della loro attività. A completare la mostra una retrospettiva su Giuliano Ghelli, pittore recentemente scomparso che aveva sposato il progetto culturale proposto dagli Estrosi.
“A cena con i longobardi”, nuovo appuntamento con le ‘cene narrate’ al Cassero
Panigacci con prosciutto e gorgonzola, farinata con cavolo nero, farro al pepe, porcello agli aromi, polpette d'orzo e tortino di castagne e alloro. Questo il menu della “cena longobarda” con cui prosegue l’iniziativa delle “cene narrate” in Fortezza, un format collegato ai periodi storici individuati dagli archeologi sulla collina di Poggio Imperiale. Le cene sono gestite e narrate dagli stessi archeologi in abito d'epoca, svolgendo attività di reenactment. “A cena con i Longobardi. Cibi e bevande tra VII e VIII secolo” si svolgerà il 26 settembre. L'iniziativa è frutto della collaborazione tra Started, Archeotipo, Fondazione Elsa, PoliteamaCafè, ProLoco, Comune e Fondazione Musei Senesi.
Raduno di bande per il “Gabbione d’argento”
Raduno delle Bande musicali domenica 14 settembre. La Pro Loco di Poggibonsi, in collaborazione con Ecospurgo - Disinfest, Pubblica Assistenza e Protezione civile, organizza il Terzo raduno delle bande musicali. Durante l'evento verrà conferito il Premio “Gabbione d'argento”. Parteciperanno le bande: la Ginestra, la Castellana, Filarmonica Donizetti, l'Associazione Musciale Mariotti La Primula e la Filarmonica Puccini. Il programma della giornata prende il via alle 10 con il raduno delle bande al Largo Usilia e con la sfilata per le vie del centro. Le bande poi torneranno a sfilare a a partire dalle 15,45 e alle 16 attraverseranno via Maestra fino a Piazza Rosselli, dove si esibiranno in concorso. Alle 19 premiazione in Piazza Cavour.
Un fine settimana per celebrare i 70 anni dalla Liberazione
Poggibonsi ricorda i 70 anni della Liberazione con una serie di iniziative a firma Comune, Pro Loco e Anpi. Il 25 settembre nella sala conferenze dell'Accabì si svolgerà l'incontro “Il passaggio del fronte: lo sfollamento, i rifugi”, con interventi dedicati alla liberazione e con il coinvolgimento delle scuole (alle 10 a cura del Laboratorio Marmocchi). Sabato 27 alle 10,30 sarà collocata una targa in piazza Matteotti a cui seguirà, al Politeama, l'intervento musicale del coro Clara Harmonia, la presentazione dell'installazione di Franco Giannini, la presentazione del video curato dalle associazioni ProLoco e Astop e della pubblicazione con i ricordi di coloro che erano bambini durante la liberazione. A completare il programma ci sarà il “Trekking della liberazione”. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0577/986234 o scrivere a accabi@comune.poggibonsi.si.it.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere pił questa newsletter clicca qui