se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°112 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 28/08/2014
Primo piano
Nuova pavimentazione al nido La Coccinella
Terminati i lavori all’asilo nido La Coccinella che riapre con una nuova pavimentazione in linoleum. La nuova pavimentazione, in coloro vivaci e differenziati fra i vari ambienti, si estende principalmente ai locali frequentati dai bambini, quindi alle aule ed agli spazi comuni ed ha sostituito completamente quella vecchia ormai usurata. L’intervento eseguito ha quindi previsto la completa rimozione della pavimentazione esistente. Il lavoro rientra nel pacchetto di interventi che hanno interessato e interessano gli edifici scolastici in questo periodo di inattività. Interventi che sono in fase conclusiva in vista della ripartenza dell’anno scolastico che avverrà per i nidi e le scuole dell’infanzia comunali già l’8 settembre prossimo.
News
“Poggibonsi con te”, riprende la raccolta di libri scolastici per solidarietà
Riprende dal 9 settembre la raccolta di libri scolastici per solidarietà. A Poggibonsi è possibile donare i libri scolastici usati in aiuto alle famiglie in maggiore difficoltà. Anche quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione con la Caritas, il centro “Poggibonsi con te” ha già avviato la raccolta di libri usati delle scuole medie di Poggibonsi. Tutti i genitori degli alunni delle medie di Poggibonsi potranno donare i libri consegnandoli alla rete di solidarietà “Poggibonsi con te” nel magazzino di Via del Perugino 7. La raccolta (già avviata a luglio) riprende il 9 settembre tutti i martedì dalle 9 alle 12,30 ed i giovedì dalle 15 alle 18,30. Coloro che desiderano comunque informazioni sui libri da donare o che è possibile ritirare potranno telefonare al numero 3337283251 (Giovanni).
Il Comune cerca tre addetti alle manutenzione
Il Comune cerca tre addetti alle manutenzioni con profilo professionale B e posizione economica B1. È pubblicato un avviso di assunzione a termine e a tempo pieno che sarà attivo fino al prossimo 8 settembre. Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Centro per l’Impiego di Salceto, a mano, tramite raccomandata o a mezzo fax. Le tre persone si occuperanno di attività tecnico-manuali di ordinaria e generica manutenzione di suppellettili, immobili, strade, aree verdi e cimiteri. Il contratto durerà fino alla fine del 2014, mentre la graduatoria resterà valida per dodici mesi. Il testo dell'avviso e la modulistica necessaria per la candidatura, oltre a tutte le informazioni utili (su requisiti di ammissione, prove selettive ed altro), sono disponibili sul sito del Comune e su quello del Centro per l'Impiego della Provincia.
Pista ciclabile via Pieraccini-ex Fassati, ultimo tratto e intervento finito
In fase conclusiva la realizzazione della pista ciclabile che unisce la zona di via Pieraccini con il ponte ex Fassati, realizzata con apposito finanziamento della Regione Toscana. Fra poche settimane (dopo le opere di rifinitura) sarà disponibile questo ulteriore collegamento ciclopedonale di oltre 1,2 chilometri fra due aree importanti della città. Attualmente è in fase di realizzazione l’ultimo tratto che è stato introdotto come integrazione al progetto originale. Questo tratto va da via del Commercio a via Volta utilizzando l’aiuola spartitraffico e l’attraversamento pedonale che si collega con i giardini di largo Usilia già dotati di percorsi ciclopedonali. L’intervento in questione ha consentito di riqualificare il marciapiede in viale Marconi. Al termine di tutti i lavori sarà riasfaltata l’intera corsia che costeggia la pista.
Tari, prima scadenza il 16 settembre
Moduli precompilati per il versamento delle prime due rate della Tari. Stanno arrivando, per via postale, i bollettini relativi alla tassa che sostituisce la Tares. A Poggibonsi il versamento è stato scaglionato in quattro rate con la prima da versare entro il 16 settembre (per evitare accavallamenti con le scadenze di giugno) e la seconda entro il 16 ottobre. Il pagamento di queste due rate (corrispondenti all’acconto) potrà avvenire anche in un’unica soluzione alla scadenza del 16 settembre. L’acconto è stato calcolato nella misura del 60% applicando le tariffe Tares in vigore nel 2013.
Il saldo sarà versato nel 2015 e anche in questo caso il Comune provvederà ad inviare ai contribuenti gli avvisi di pagamento e il modello F24 precompilato. Qui maggiori info: www.comune.poggibonsi.si.it/primo-piano/comunicati/?4606-tari-in-arrivo-i-moduli-.
David Bussagli alla guida della FTSA
E’ David Bussagli, Sindaco del Comune di Poggibonsi, il nuovo Presidente della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, che si occupa della gestione associata dei servizi sociali in Valdelsa
La carica gratuita, così come sancito nell’articolo 15 dello statuto per tutti i membri degli organi, è arrivata contemporaneamente alla nomina dei nuovi consigli di Indirizzo e di Gestione della FTSA. Il modello della FTSA per la gestione associata dei servizi sociali è una realtà ormai affermata e apprezzata non solo a livello provinciale, ma anche regionale e nazionale.
Il Sindaco di Poggibonsi ringrazia i membri del Consiglio di Indirizzo per la stima e la fiducia.
Nel primo finesettimana di settembre torna Sbaraccando
Torna Sbaraccando nel primo fine settimana di settembre. Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre appuntamento da non perdere con il tradizionale mercatino dei negozi del centro e non solo. Venerdì e sabato la manifestazione avrà orario continuato dalle o9 alle 24, domenica si svolgerà dalle 9 alle 20.
Ogni attività allestirà all'esterno il proprio banchino con la merce proponendo ai clienti dei buonissimi affari.
Sbaraccando è un iniziativa dell’associazione Viamaestra Centro Commerciale Naturale con il patrocinio dell’amministrazione Comunale.
“Mercatale”, è tempo di filiera corta in piazza Rosselli
Si rinnova l’appuntamento con la filiera corta e con i mercati promozionali. Sabato 13 settembre, come tutti i secondi sabati di ogni mese, sarà allestito in piazza Rosselli il “Mercatale della Valdelsa”. L’iniziativa, che si svolge nell’ambito di un progetto di area, è organizzata dall’associazione Amici della Terra (club della provincia di Siena) insieme alla condotta Slow Food Altavaldelsa e ai Gruppi di Acquisto Solidale della Valdelsa. Il “Mercatale” è un mercato di filiera corta che dal produttore arriva direttamente al consumatore per valorizzare le coltivazioni di ogni territorio, nel rispetto della stagionalità e della freschezza dei prodotti. Come sempre, sabato 13 e domenica 14 si svolgerà la fiera promozionale “Viamaestra” realizzata nell’ambito delle attività per il Centro Commerciale Naturale.
 
Eventi
L'età dei Goti al Cassero con una cena a tema
Si svolgerà sabato l’imperdibile cena secondo la tradizione dei Goti al Cassero di Poggibonsi. E’ in programma per il 30 agosto nella Piazza d’Armi una cena medievale con portate tipiche della prima metà VI secolo d.C.. La scelta della location è ben contestualizzata vista la frequentazione di questo periodo individuata attraverso gli scavi archeologici sulla collina e, soprattutto, grazie al ritrovamento del vicino tesoro di Galognano. Le ricette saranno elaborate da un trattato dedicato al Re ostrogoto Teodorido Il Grande e la cena sarà servita dagli archeologi del parco vestiti con abiti dell’epoca. E’ ancora possibile prenotarsi (fino a venerdì 29). Per informazioni e prenotazioni: 338-7390950, info@parco-poggibonsi.it.
Arriva la prima edizione della corsa “Poggibonsi Ten”
Una corsa podistica per le strade della città con due percorsi alternativi. Questa è “Poggibonsi Ten”, in programma per domenica 7 settembre a Poggibonsi. L’iniziativa è organizzata dal gruppo podistico Equinox Running in collaborazione con Associazione Rioni di Poggibonsi. Sono due le gare in una: cinque chilometri per chi vuol prendersela comoda e dieci chilometri per chi invece è un po’ più allenato.
Partenza e arrivo dai giardini del Vallone, dove in contemporanea si svolgerà una mini gara per bambini.
L'evento ha il patrocinio dell’Unicef e del Comune di Poggibonsi. Per tutte le info: www.facebook.com/EquinoxRunning.
“Fantasmi del passato” il nuovo libro di Marco Vichi al “Mondo dei libri”
Marco Vichi a Poggibonsi per presentare il suo ultimo libro. È in programma alla libreria “Il mondo dei libri” mercoledì 10 settembre alle 18,30 la presentazione di “Fantasmi del Passato”.
L'autore sarà introdotto da Dario Ceccherini. Nel libro si racconta una Firenze che nel 1967 ha ancora nella memoria la recente alluvione.
Il commissario Bordelli è appesantito dai rimorsi di una faccenda non lontana nel tempo e dal desiderio struggente di una donna che ha perduto.
Con questo romanzo Marco Vichi ci consegna un’altra sorprendente storia ricca di personaggi memorabili.
La serata è organizzata in collaborazione con l'associazione culturale "La Scintilla" ed il patrocinio del Comune di Poggibonsi.
Il volto della Sindone nel libro di Maurizio De Cicco
Sarà presentato giovedì 11 settembre alle 21 alla libreria “Il mondo dei libri” (via Sardelli) il libro “Il volto della resurrezione e l'icona di Andrej Rublev. Studio sulla comparazione e l'identità”. A raccontarlo ci sarà l'autore, Maurizio De Cicco.
Nel libro si prende in esame la Sindone per affrontare la questione legata alla identità del corpo avvolto nel telo di lino.
De Cicco l'affronta prendendo spunto dall'accostamento dell'icona dipinta da Andrej Rublev, nei primi decenni del 1400, ad alcuni scatti fotografici realizzati in epoche diverse. Il libro è impreziosito da documenti e immagini alla base del lavoro di comparazione.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere più questa newsletter clicca qui