se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°111 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 14/08/2014
Primo piano
Via Sangallo e Viale Marconi, ciclabili e riqualificazione urbana
Ampliare la rete delle piste ciclabili, riqualificare strade e marciapiedi, intercettare finanziamenti e risorse da portare sul territorio. Tutto questo puntando sulla mobilità sostenibile. Il Comune ha partecipato con due nuovi progetti al bando regionale per la Mobilità Ciclabile in Ambito Urbano. I due progetti riguardano la realizzazione di due percorsi ciclopedonali in va Via Sangallo e in Viale Marconi. La loro realizzazione permetterebbe di implementare la rete dei percorsi presenti, di avvicinare aree della città, di riqualificare strade, marciapiedi, illuminazione.
Il bando regionale, percentuale massima di cofinanziamento pari all’80% del costo complessivo (massimo 500mila euro), prende le mosse dal Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità (PRIIM) che contiene gli obbiettivi e le azioni della programmazione regionale della mobilità ciclistica, in particolare di quella urbana.
News
Canone concordato, lavori terminati per i 20 alloggi di Staggia
Importanti notizie sul fronte del canone concordato. Sono terminati i lavori per i venti nuovi appartamenti di Staggia Senese che saranno assegnati in regime di canone concordato. L’Amministrazione ha invitato nei giorni scorsi la comunicazione agli interessati per richiedere tutta la documentazione necessaria a confermare la permanenza dei requisiti richiesti per l’assegnazione degli alloggi pubblici. I nuovi appartamenti potranno essere assegnati nelle prossime settimane, sulla base della graduatoria stilata su apposito bando che a Poggibonsi è stato pubblicato nel 2012, secondo la normativa regionale di riferimento.
Questi venti alloggi si aggiungono ai sedici di Bellavista consegnati nel 2010 e ad altri nove acquisiti al patrimonio del Comune di Poggibonsi e che erano stati consegnati precedentemente.
Tari, prima scadenza il 16 settembre
Moduli precompilati per il versamento delle prime due rate della Tari. Stanno arrivando, per via postale, i bollettini relativi alla tassa che sostituisce la Tares. A Poggibonsi il versamento è stato scaglionato in quattro rate con la prima da versare entro il 16 settembre (per evitare accavallamenti con le scadenze di giugno) e la seconda entro il 16 ottobre. Il pagamento di queste due rate (corrispondenti all’acconto) potrà avvenire anche in un’unica soluzione alla scadenza del 16 settembre. L’acconto è stato calcolato nella misura del 60% applicando le tariffe Tares in vigore nel 2013.
Il saldo sarà versato nel 2015 e anche in questo caso il Comune provvederà ad inviare ai contribuenti gli avvisi di pagamento e il modello F24 precompilato. Qui maggiori info: www.comune.poggibonsi.si.it/primo-piano/comunicati/?4606-tari-in-arrivo-i-moduli-.
Scuola, lavori in corso per oltre 350mila euro
L’Amministrazione investe nella scuola. In questo periodo di inattività scolastica sono in corso lavori per oltre 350mila euro presso le scuole e gli asili del territorio. Una cospicua fetta di queste risorse sono quelle destinate all’intervento alla Vittorio Veneto finanziati grazie al piano nazionale 2013 di edilizia scolastica, a cui si accompagnano altri lavori fra cui quello alla scuola media Leonardo da Vinci per l’adeguamento della centrale termica, gli interventi di manutenzione nei locali del Centro Territoriale Permanente e alla canna fumaria delle elementari Calamandrei, la nuova pavimentazione all’asilo nido La Coccinella. Si sono invece conclusi nel mese di luglio i lavori di imbiancatura che hanno interessato i locali interni della scuola elementare Pieraccini, della scuola media Leonardo da Vinci, delle scuole dell’infanzia di Staggia, delle elementari Bernabei di Staggia, della scuola media Marmocchi.
Aree verdi e piante, manutenzione in corso
Proseguono i lavori su viali e giardini, secondo il programma di manutenzione attivo su tutto il territorio con operazioni di taglio erba e pulizia del verde. Questo tipo di intervento viene eseguito dalla ditta che si è aggiudicata l’appalto biennale (spesa complessiva 335mila euro) e che riguarda le aree verdi, comprese quelle di nuova acquisizione che nel 2013 sono state oggetto di un appalto supplementare. Il servizio è organizzato in modo tale da tenere sotto controllo la ricrescita dell’erba, quest’anno particolarmente significativa visto l’andamento climatico. Negli anni alla manutenzione ordinaria del verde si sono aggiunti progetti specifici per le piante, che hanno interessato numerose aree del territorio. nelle ultime settimane, a seguito di sopralluoghi, sono state abbattute alcune piante la cui stabilità era stata compromessa dalle precipitazioni atmosferiche.
Aperte le candidature per l'assemblea del Cpo
Si costituisce l'assemblea del Centro Pari Opportunità della Valdelsa, formata oltre che dalle elette e dalle nominate nei consigli e nelle giunte delle amministrazioni valdelsane (Poggibonsi, Colle, San Gimignano, Radicondoli, Casole) da donne operanti nel territorio che presentino conoscenze ed esperienze in merito al tema della pari opportunità ed in merito alle tematiche di genere.
Possono partecipare con le loro proposte le associazioni femminili, le categorie professionali e sindacali, componenti femminili dei partiti, associazioni e singole cittadine.
Le candidature devono pervenire entro le 12 del 5 settembre al Comune di Poggibonsi a mezzo raccomandata, a mano o tramite Pec.
Informazioni e modulistica per la presentazione delle domande sono reperibili sul sito internet www.comune.poggibonsi.si.it sezione “Bandi”.
Prosegue la consegna dei tesserini venatori
Prosegue la consegna dei tesserini venatori nel Comune di Poggibonsi. Gli interessati potranno recarsi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Poggibonsi al piano terra dell'Accabì-Hospitalburresi (ex ospedale Burresi) in via Carducci, 1.
L'orario che l'Urp rispetterà per la consegna dei tesserini è il seguente: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13.
Per informazioni è possibile contattare l'ufficio al numero 0577/986203 o alla mail info@comune.poggibonsi.si.it.
Nuovo appuntamento con l’Infoday di Giovanisì
Giovedì 28 agosto dalle 15,30 alle 17,30 torna presso l’Accabì - Hospitalburresi l'appuntamento con il progetto Giovanisì della Regione Toscana. L'Infoday è organizzato dallo Sportello Mobile della Provincia di Siena in collaborazione con il Comune. Giovanisì è un progetto per l'autonomia dei giovani attraverso un pacchetto di opportunità di livello europeo, finanziato da risorse regionali, nazionali e comunitarie, integrabile anche da ulteriori fondi di enti locali e soggetti pubblici e privati, che prevede nuove linee di intervento e sistematizza politiche regionali già in vigore. Per informazioni: siena.provincia@giovanisi.it - 0577 241816
 
Eventi
“Le Notti dell'Archeologia”, visite notturne al Cassero il 23 agosto
Si conclude il 23 agosto l'edizione 2014 delle “Notti dell'archeologia” al Cassero di Poggibonsi. Causa maltempo infatti l'ultima data della rassegna prevista per fine luglio è stata spostata alla sera di sabato 23 agosto con la visita notturna all'area archeologica del Cassero illuminata da fiaccole e torce. Saranno gli archeologi che hanno condotto gli scavi, vestiti in abiti medievali, a far rivivere i personaggi del tempo raccontandone la storia e le loro attività quotidiane. Le Notti dell'archeologia a Poggibonsi rientrano nel programma regionale per la valorizzazione dei luoghi della cultura e la divulgazione storica. Per informazioni è possibile contattare l'ufficio cultura del Comune al numero 0577.986335 o l'Urp allo 0577.986203 oppure il Parco archeologico alla mail info@parco-poggibonsi.it o al numero 3473746360.
Il Cassero rivive l'età gota con una cena a tema
Una cena secondo la tradizione dei Goti. La serata, in programma per sabato 30 agosto, si svolgerà nella Piazza d'Armi del Cassero che per l'occasione verrà occupata da tavoli imbanditi ai quali verranno servite portate tipiche della piena età gota (prima metà VI secolo d.C.).
La scelta della location è ben contestualizzata, vista la frequentazione di questo periodo individuata attraverso gli scavi archeologici sulla collina e, soprattutto, grazie al ritrovamento del vicino tesoro di Galognano.
Le ricette saranno elaborate da un trattato dedicato al re ostrogoto Teodorido Il Grande e la cena sarà servita dagli archeologi del parco vestiti con abiti dell'epoca che illustreranno i piatti. La prenotazione è obbligatoria, il costo di 30 euro, per informazioni si può chiamare il numero: 338-7390950 o scrivere a info@parco-poggibonsi.it.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it