se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°109 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 10/07/2014
Primo piano
18 luglio 1944, 70 anni dopo Poggibonsi celebra la sua liberazione
Poggibonsi ricorda la propria liberazione dal nazifascismo avvenuta il 18 luglio del 1944.Il 18 luglio 2014, 70 anni dopo, Il Comune e la locale sezione dell’Anpi celebrano l'evento. Appuntamento alle 9,30 in piazza XVIII luglio dove sarà deposta una corona in memoria della Liberazione al monumento ad essa dedicato. Alle 10 poi alla Casa di Chesino in viale Marconi un'altra corona sarà deposta al cippo dedicato ad Alcide Cervi, ‘Papà Cervi’, padre dei sette fratelli uccisi dai fascisti nel 1943 a Reggio Emilia. La giornata fa parte di “70 anni dalla Liberazione. Poggibonsi ricorda”, un cartellone di iniziative con immagini, voci, momenti ludici, trekking e tanto altro, per ricordare la fine della guerra, la liberazione dal nazifascismo e l'entrata a Poggibonsi delle brigate partigiane e delle truppe Alleate del generale Juin.
Per conoscere tutto il cartellone: www.comune.poggibonsi.si.it/comune-poggibonsi-media/immagini/25aprile-medcom2649.pdf
News
Emissioni zero: arrivano due nuovi mezzi elettrici
Continua l'attenzione dell'amministrazione comunale di Poggibonsi per la qualità dell'aria. Nell'ottica di dotarsi di un parco macchine non inquinante sono entrati nelle dotazioni del Comune due nuovi mezzi ad emissioni zero: una bicicletta elettrica ed un quadriciclo elettrico di nuova generazione Renault Twizy, consegnato all'amministrazione dalla concessionaria Pampaloni Srl. Si tratta di mezzi completamente elettrici con zero emissioni di co2 che saranno utilizzati dagli uffici comunali per tutti gli spostamenti cittadini.
L'acquisto del mezzo a quattro ruote e della bicicletta elettrica è stato possibile grazie ad un finanziamento della Regione Toscana relativo al miglioramento della qualità dell'aria.
Estate di attività per l'Anffas
Tante le proposte di attività dell'Anffas Altavaldelsa per l'estate 2014. Al Centro Lucia, in località La Strolla a Poggibonsi, di proprietà del Comune di Poggibonsi e concesso in comodato gratuito all’Anffas, sono state attivate a partire dal mese di luglio molte attività e servizi destinati ai disabili e alle loro famiglie: laboratorio di musicoterapia individuale e musica d'insieme, e laboratorio per la costruzione di bomboniere solidali che saranno messe in vendita presso la sede dell'associazione ed in futuro anche on-line. Prevista poi la costituzione di una rete di orti e l’apertura di uno sportello informativo. Da parte dell’amministrazione i più grandi ringraziamenti all’ex presidente Maria Pia Ancilli e un augurio di buon lavoro a Lucia Semplici a cui Maria Pia ha passato il testimone.
Pubblicata la graduatoria provvisoria per il fondo affitti
Pubblicata sul sito internet del Comune la graduatoria provvisoria per il fondo affitti. Complessivamente le domande presentate nel bando per il 2014 sono state 526, di cui 64 sono state per adesso escluse per una non rispondenza nei requisiti richiesti. Dei 462 nuclei familiari rientrati nella graduatoria provvisoria, 298 sono inseriti nella fascia A e 164 sono inseriti in fascia B.
La graduatoria è pubblicata all'Albo on line e sul sito Internet del Comune, ed è disponibile presso l'Urp. I cittadini che sono risultati esclusi dalla graduatoria provvisoria, avvisati a mezzo raccomandata, possono presentare ricorso e eventualmente integrare la domanda. Per farlo c’è tempo fino al 12 luglio.
‘Beppe’ Brevi è Leone d’oro
È “Beppe” Brevi il Leone d'Oro 2014 di Poggibonsi. Il premio all'ex allenatore del Us Poggibonsi e dirigente dell'Upp, è stato consegnato nella tradizionale cerimonia giunta quest’anno alla ventesima edizione. Il leone d'argento speciale è stato invece assegnato al Calcetto Poggibonsese per la stagione da record 2013/2014. I Leoni d'argento sono andati a 162 sportivi che si sono distinti durante l'anno nelle diverse discipline.
A premiare i Leoni sono stati l'assessore alle Politiche dello Sport Nicola Berti e il presidente del Coni Provinciale Roberto Montermini. In apertura, come di consueto, sono stati consegnati all'Anffas i fondi raccolti con l'edizione 2014 di Bicincittà. A ritirare la donazione la neo presidente dell'Anffas Lucia Semplici.
Divertimento estivo per i più piccoli
Prosegue per tutto il mese di luglio l’attività del Centro Ricreativo Estivo organizzato dal Comune presso la scuola dell’infanzia di via Risorgimento. Sono oltre cinquanta i piccoli poggibonsesi che partecipano alle attività che, come lo scorso anno, sono gestite dalla cooperativa Pleiades, nel contesto del Consorzio Ar.Si. Coop. Consorzio Sociale Toscana Sud vincitore dell’affidamento della gestione del progetto “Qualità & Continuità” all’interno dei servizi sociali ed educativi 0-6 anni.
Le attività, che ruotano attorno al progetto “Ambarabaci, circo-cò”, vedono i bambini e le bambine organizzati in gruppi omogenei seguiti da esperti interdisciplinari e insegnanti della scuola dell'infanzia, con il supporto del personale ausiliario dei servizi educativi comunali.
Orario estivo per l'Urp del Comune
Cambia l’orario dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Fino a settembre l'Urp sarà aperto da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13,30, il sabato dalle 9 alle 12 ed i pomeriggio di martedì e giovedì dalle 15 alle 18.
La riorganizzazione temporanea degli orari, con chiusura pomeridiana il lunedì e mercoledì, è stata messa a punto per far fronte alla seguito di una valutazione sugli utenti: dal 2 maggio al 7 giugno a fronte di quasi 3000 persone che si sono recate allo sportello, soltanto il 3% lo hanno fatto di lunedì pomeriggio e soltanto il 4% di mercoledì pomeriggio.
Da ottobre l'ufficio riprenderà il normale orario: da lunedì a giovedì dalle 8,30 alle 18,30, venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e sabato dalle 9 alle 12.
Torna a Poggibonsi l’Infoday di Giovanisì
Giovedì 17 luglio dalle 15,30 alle 17,30 torna presso l’Accabì l'appuntamento con il progetto Giovanisì della Regione Toscana. L'Infoday è organizzato dallo Sportello Mobile della Provincia di Siena in collaborazione con il Comune. Giovanisì è un progetto per l'autonomia dei giovani, per ridare loro un futuro sulla base del merito nello studio e nell'attività lavorativa. E' un pacchetto di opportunità di livello europeo, finanziato da risorse regionali, nazionali e comunitarie, integrabile anche da ulteriori fondi di enti locali e soggetti pubblici e privati, che prevede nuove linee di intervento e sistematizza politiche regionali già in vigore.
Per informazioni: siena.provincia@giovanisi.it - 0577 241816. Approfondimenti: blog.giovanisi.it/2014/01/16/giovanisi-in-provincia-di-siena-i-prossimi-appuntamenti
Poggibonsi presente al ricordo della Brigata partigiana Spartaco Lavagnini
Il Comune parteciperà al VII raduno partigiano di Monticiano organizzato per domenica 13 luglio a partire dalle 9,30. Il comitato provinciale dell'Anpi, con la sezione di Monticiano, l'amministrazione provinciale ed il Comune di Monticiano hanno infatti previsto una giornata nei luoghi dove si è formata la Brigata Garibaldi Spartaco Lavagnini che ha operato poi su tutto il territorio provinciale. I partecipanti si recheranno ai monumenti ai caduti, alle 10 deporranno una corona al monumento di Scalvaia dove poi sarà inaugurata una lapide per le vittime civili delle SS nell'estate del 1944. Alle 13 pranzo sociale all'Osteria La Capanna ed alle 15 raduno al “seccatoio” del Sughereto dove furono catturati i partigiani della Lavagnini poi fucilati dai fascisti.
 
Eventi
Mercato di filiera corta in piazza Rosselli
Si rinnova l’appuntamento con la filiera corta e con i mercati promozionali. Sabato 12 luglio, come tutti i secondi sabati di ogni mese, sarà allestito in piazza Rosselli il “Mercatale della Valdelsa”. L’iniziativa, che si svolge nell’ambito di un progetto di area, è organizzata dall’associazione Amici della Terra (club della provincia di Siena) insieme alla condotta Slow Food Altavaldelsa e ai Gruppi di Acquisto Solidale della Valdelsa. Il “Mercatale” è un mercato di filiera corta che dal produttore arriva direttamente al consumatore per valorizzare le coltivazioni di ogni territorio, nel rispetto della stagionalità e della freschezza dei prodotti. Come sempre, sabato 12 e domenica 13 si svolgerà la fiera promozionale “Viamaestra” realizzata nell’ambito delle attività per il Centro Commerciale Naturale.
Maggiolini da tutto il mondo a Staggia Senese
Lo storico meeting dei “Maggiolini Volkswagen” torna per il ventinovesimo anno a Staggia Senese. La manifestazione si svolge da venerdì 11 a domenica 13 luglio ed è organizzata dal Gruppo Amici del Maggiolino di Staggia, con il patrocinio del Comune. Si comincia venerdì 11 luglio con le iscrizioni dalle 18 alle 21,30. A seguire cena conviviale per tutti i partecipanti e musica alle 22 con “The Shakers”. Sabato 12 nel pomeriggio raduno con attrazioni anche per i più piccoli ed alle 17 prove di abilità alla guida e prove tecniche. Alle 20 cena presso lo stand del Raduno ed alle 21,30 musica con Radio Bruno e la Db Days Band. Domenica infine alle 10,30 giro turistico nelle colline e dopo pranzo saranno premiati gli equipaggi.
Tornano al Cassero “Le Notti dell'Archeologia”
Doppio appuntamento con le Notti dell'Archeologia al Cassero: si comincia domenica 13 luglio con la visita notturna all'area archeologica del Cassero illuminata da fiaccole e torce. Saranno gli archeologi che hanno condotto gli scavi, vestiti in abiti medievali, a far rivivere i personaggi del tempo raccontandone la storia e le loro attività quotidiane. Il secondo appuntamento sempre in notturna è poi per mercoledì 30 luglio. Le Notti dell'archeologia a Poggibonsi rientrano nel programma regionale per la valorizzazione dei luoghi della cultura e la divulgazione storica. Per informazioni è possibile contattare l'ufficio cultura del Comune al numero 0577.986335 o l'Urp allo 0577.986203 oppure il Parco archeologico alla mail info@parco-poggibonsi.it o al numero 3473746360.
I giovani talenti dell'Accademia Chigiana a San Lucchese
Gli allievi dell'Accademia Chigiana di Siena si esibiranno a Poggibonsi nella basilica di San Lucchese. Sono in programma infatti due grandi appuntamenti di alto livello musicale. Mercoledì 23 luglio alle 21,15 si esibiranno gli allievi della classe di musica di flauto del maestro Patrick Gallois e quelli della classe di chitarra del maestro Oscar Ghiglia.
Secondo concerto poi il 6 agosto con gli allievi della classe di canto di Raina Kabaivanska. L'appuntamento è organizzato dalle associazioni E20 e Idee con la collaborazione dell'Accademia Chigiana. Dopo i concerti, alle 22,30 sarà offerto un buffet di frutta e bollicine nel magnifico chiostro della Basilica di San Lucchese.
Il 23 luglio Cena di gala in via Maestra
Cena di gala in via Maestra. Torna il 23 luglio prossimo il tradizionale appuntamento con la Cena di gala in via della Repubblica, organizzata dall’associazione Viamaestra Centro Commerciale Naturale e giunta quest’anno alla terza edizione.
Il ricavato della serata sarà devoluto al progetto “Poggibonsi con te”, rete di sostegno dedicata alle famiglie in difficoltà. Negli anni precedenti il ricavato della cena è stato devoluto all’Anffas e all’Ospedale Meyer di Firenze. Per informazioni è possibile chiamare il 392-5087401.
Proseguono intanto le sere d’estate organizzate dall’associazione Viamaestra con i giovedì sera in centro con negozi aperti e molteplici eventi di musica, arte animazione e tanto altro.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it