se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°108 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 26/06/2014
Primo piano
A Poggibonsi la piscina comunale diventa ecologica
A Poggibonsi la piscina comunale diventa ecologica. Hanno preso il via i lavori per istallare i pannelli fotovoltaici sul tetto degli impianti del Bernino, un intervento realizzato anche grazie ai finanziamenti intercettati dal Comune, su bando della Regione Toscana per le riqualificazioni energetiche. L’intera copertura sarà rinforzata e riqualificata dal punto di vista energetico ed ecologico e questo consentirà anche l’abbattimento dei costi per il consumo di energia. L'intervento prevede il consolidamento della copertura con la fasciatura di tutte le travi e con l'inserimento di un impianto fotovoltaico per una superficie di circa mille metri quadrati per una potenza massima di 28 Kwp. Complessivamente i lavori sono dureranno tre mesi. Il timing è stato concordato con la Bernino Sport, gestore della piscina.
News
Campostaggia e poliambulatorio: novità per il pagamento dei ticket
A Campostaggia e in Via della Costituzione il ticket per le visite specialistiche e gli esami diagnostici può essere pagato ai riscuotitori automatici collocati nelle stesse strutture o, in alternativa, presso qualsiasi sportello di Poste Italiane. L’introduzione dei nuovi sistemi di pagamento consente l’abbattimento dei tempi di attesa agli sportelli USL: gli operatori, non più impegnati nelle operazioni di cassa, potranno dedicare la loro attività alle prenotazioni, al ritiro referti o ad attività amministrative più complesse a vantaggio dell’utenza in generale. In questa prima fase i volontari del Servizio Civile Regionale svolgeranno la funzione di “facilitatori” intervenendo a supporto degli utenti. Qui più info: www.usl7.toscana.it/index.php/news/463-campostaggia-e-poliambulatorio-di-poggibonsi-dal-23-giugno-il-ticket-si-paga-ai-riscuotitori-automatici-o-agli-sportelli-poste-italiane.
Consiglio al lavoro, presidenza e commissioni
Dopo la convalida degli eletti e il giuramento del Sindaco si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio Comunale. Alla Presidenza del Consiglio è stata votata Enrica Borgianni (Partito Democratico) mentre Gennaro Cifariello (Poggibonsi 5 Stelle) è stato eletto come Vicepresidente. Per quanto riguarda le commissioni è stata approvata in sede consiliare la loro composizione: presidente della commissione Statuto e regolamenti è Andrea Bussagli; della commissione Ambiente e territorio è Mauro Burresi; della commissione Istruzione, cultura e sport è Silvia Lazzeri; della commissione Servizi sanitari e sociali è Emma Fornaro; della commissione Bilancio e finanze è Alessio Pianigiani; della commissione Sviluppo economico è Marco Panti; della commissione Controllo e garanzia è Alessandra Ticci.
Al via dal primo luglio le attività estive con “Ambarabaci, circo-cò”
Al via dal 1 luglio il Centro Ricreativo Estivo per i più piccoli. Le attività proseguiranno fino al 25 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13 presso la scuola dell’infanzia di via Risorgimento. Le attività ruoteranno attorno a “Ambarabaci, circo-cò”, progetto che gioca su un circo di periferia che “a causa di un incidente ferroviario, ha perso quasi tutta la sua attrezzatura e adesso si trova a dover ricostruire tutto da capo! Sono rimasti solo il tendone, una grancassa colorata e rumorosissima, ed un sacco pieno di corde, nastri, campanelle, scampoli di stoffe colorate. Gli artisti sopravvissuti vogliono far ripartire il carrozzone e ricostituire il circo distrutto”. I bambini saranno organizzati in gruppi omogenei seguiti da esperti interdisciplinari e insegnanti della scuola dell'infanzia. Le attività estive saranno gestite dalle Pleiades.
Da tutta Italia a Poggibonsi per parlare di educazione e infanzia
Oltre 250 partecipanti al convegno dedicato all'educazione che si è svolto a Poggibonsi alcuni giorni fa. Tanti gli educatori e gli insegnanti presenti alla giornata di lavoro dedicata a “Riflettere, dialogare, costruire alleanze: educatori, famiglie e territorio”. Tra i presenti anche le delegazioni dei gruppi Nido e Infanzia dell'Umbria, della Liguria e della Sicilia. Il convegno è stato organizzato dal Gruppo Toscano Nidi e Infanzia, insieme al Comune di Poggibonsi e alla Conferenza zonale per l’Istruzione Altavaldelsa che da sempre lavora alla valorizzazione dei sevizi educativi presenti sul nostro territorio. Il convegno ha visto una prima fase in cui tutti i partecipanti si sono confrontati, per poi dividersi in gruppi che hanno lavorato separatamente. A chiudere i lavori uno spettacolo di Anna Meacci dedicato all’infanzia.
Rimborsi Tares e Mensa 2013, pubblicato un bando
In pubblicazione fino alle 12 del 10 luglio un bando che prevede due tipologie di sostegni alle famiglie poggibonsesi: il rimborso della Tares e della mensa scolastica relative al 2013.
Il Fondo A riguarda il rimborso per la mensa scolastica per un solo figlio e per partecipare è necessario che i nuclei familiari siano composti da lavoratori in cassa integrazione o con disoccupati di lunga durata, il valore Isee della famiglia deve essere inferiore ai 10 mila euro. Il Fondo B del bando è invece relativo al rimborso Tares dell'anno 2013, in questo caso i nuclei familiari devono avere un valore Isee inferiore ai 5 mila euro. Informazioni e bando completo all'Urp o sul sito www.comune.poggibonsi.si.it.
Manutenzione sulla ciclabile per Colle
Al via gli interventi di manutenzione della pista ciclabile che unisce Poggibonsi a Colle di Val d'Elsa al via. Inizieranno nei prossimi giorni, a cura dell’amministrazione, le operazioni di potatura e pulizia del tratto di pista ciclopedonale che per circa cinque chilometri è sul territorio poggibonsese.
L’intervento è oggetto di bando con affidamento annuale, necessario per una adeguata conservazione dell’opera che ha bisogno di interventi di manutenzione ordinaria (tagli dell’erba e degli arbusti) e di interventi a chiamata per eventuali potature o abbattimenti di piante. Gli interventi prossimi riguarderanno il taglio dell’erba e inizieranno nei prossimi giorni.
Appuntamento sabato 28 giugno con i Leoni d'oro e d'argento
I Leoni di Poggibonsi compiono venti anni. Si terrà infatti sabato 28 giugno la ventesima edizione della cerimonia di consegna dei Leoni d'oro e d'Argento per lo sport poggibonsese. Sul palco saranno chiamati un Leone d'oro, un argento speciale e ben 162 Leoni d'argento, un modo per premiare i migliori atleti e le società poggibonsesi che si sono distinte durante l'anno nello sport non soltanto locale.
La cerimonia, organizzata dal Comune di Poggibonsi, si svolgerà alle 10 presso la Sala Maggiore del Teatro Politeama. Saranno presenti l'assessore alle Politiche dello Sport di Poggibonsi Nicola Berti, e il presidente provinciale del Coni Roberto Montermini.
“100 km nel Chianti” con la vespa
Il Vespa Club Valdelsa organizza, per domenica 29 Giugno, una manifestazione riservata a tutte le vespe. La seconda edizione di “100 km nel Chianti”, tour con partenza scaglionata su strade bellissime, poco transitate, tutte asfaltate,con un infinità di curve, nei paesaggi del Chianti e dei suoi centri storici. Sono ammesse alla manifestazione tutte le vespe prodotte dal 1946 in poi purché in regola con il codice della strada. Il primo partecipante partirà alle 9 e i successivi a scalare in base al numero di iscrizione (e comunque entro le 9:45). Durante il percorso sono previsti 3 controlli timbro ed 1 ristoro. La manifestazione ha il patrocinio del Comune.
Per tutte le informazioni su regolamento, costi, modulo per l’iscrizione: www.vespaclubvaldelsa.it.
Tiemme-Sienamobilità: orario estivo per le linee 302 e 308
Cambiano gli orari delle linee 302 e 308 che collegano la città al cimitero comunale e a quello della Misericordia. Le variazioni di Tiemme-Sienamobilità saranno in vigore da martedì 1 luglio, e sono state concordate con l’amministrazione per allineare il servizio agli orari di apertura dei due cimiteri, diversi nel periodo estivo rispetto a quello invernale.
Per conoscere tutte le informazioni sulle linee 302 e 308 è possibile consultare le paline di fermata, le biglietterie aziendali, visitare il sito internet www.tiemmespa.it o contattare il call center al numero verde 800 922984 per chi chiama da telefono fisso o il numero 199 168182 per chi chiama da telefono mobile.
Qui, alcune info in più si come cambiano gli orari: http://comune.poggibonsi.si.it/primo-piano/comunicati/?4509-tiemme-sienamobilita----poggibonsi-modifiche-agli-orari-delle-linee-302-e-308
 
Eventi
“Piazze d’Armi e di città”, gran finale con Tommaso Novi e i Sinfonico Honolulu
Con un doppio straordinario appuntamento all’insegna della musica più originale ed inconsueta si chiude la decima edizione di Piazze d’armi e di città - Terre di Siena Valdelsa Festival. Giovedì 26 maggio in piazza Nagy, per la sezione a Atuttomondo a cura di associazione culturale Timbre, alle 21.30 tutti pronti a stupirsi con “Fischio 1.0”, concerto in cui Tommaso Novi dei Gatti Mezzi, docente del primo e unico corso ufficiale di fischio musicale in Italia, esegue solo fischiando un repertorio che va da Bach a Morricone.
A seguire, alle 22.15 salgono sul palco i Sinfonico Honolulu, la prima e più nota ukulele orchestra italiana che rivisita i grandi successi del pop e del rock internazionale e i migliori brani della canzone d’autore degli anni sessanta e settanta, ri-arrangiati da otto spensierati ukulele.
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero, per informazioni www.politeama.info.
Alessandro Fo a San Lucchese per il suo libro di poesie
Il poeta e docente Alessandro Fo presenterà il suo ultimo libro nella Basilica di San Lucchese di Poggibonsi. L’appuntamento è giovedì 3 luglio alle 21,15 nel refettorio della Basilica per la presentazione di “Mancanze” edito da Einaudi alla presenza dell'autore e con letture dal vivo ed imprevisti.
La serata è organizzata dall'associazione “La Scintilla - traparentesi" in collaborazione con Associazione “Amici di Romano Bilenchi” e “Mille Giubbe Blu” e con il patrocinio e sostegno del Comune di Poggibonsi. Con questo libro Alessandro Fo (docente di Letteratura Latina all'Università di Siena) torna a proporsi come poeta dopo la pluriennale immersione nella poesia virgiliana che ha dato come esito la recente, apprezzatissima traduzione dell'Eneide.
Uno spettacolo per le famiglie al Parco del Vallone
Si intitola “Alice nello schermo” lo spettacolo che l'”Accademia minima del teatro urgente” metterà in scena nel parco del Vallone il primo di luglio dalle ore 18.
Si tratta della dimostrazione di fine anno dei corsi di Officine d'Elsa ed è uno spettacolo adatto a tutta la famiglia con l'intento di avvicinare attori e pubblico all'arte con intelligenza e divertimento. In buona parte di tratta infatti di un gioco interattivo in cui la protagonista Alice assieme ai suoi assurdi compagni di viaggio medierà tra pubblico ed attori.
Una mostra di pittura sulla “scuola di Staggia” di metà ottocento
La pittura ottocentesca toscana e la “scuola di Staggia” sono al centro di una mostra che sarà inaugurata a Serravezza in provincia di Lucca, sabato 5 luglio. L'esposizione, dal titolo “Le vie del sole - La ‘scuola di Staggia’ e la pittura di paesaggio in Toscana agli albori della macchia”, e sarà allestita fino al 7 settembre nel Palazzo Mediceo di Serravezza. La mostra è curata da Nadia Marchioni.
La mostra è dedicata al tema del rinnovamento della pittura di paesaggio in Toscana avvenuta a metà degli anni Cinquanta dell’Ottocento e in particolare agli artisti della cosiddetta ‘scuola di Staggia’ che inaugurarono la pratica della pittura all’aria aperta in Toscana proprio nelle campagne attorno a Staggia Senese.
Danza al Cassero con il concorso e la rassegna “Danz'infortezza”
Torna il 5 luglio “Danz'infortezza”, la seconda edizione del concorso e rassegna di danza classica, moderna jazz, contemporanea, hip hop e danza orientale. L'appuntamento è quindi per sabato 5 luglio al Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi: alle 18,30 per il concorso (con una giuria insegnanti e coreografi) ed alle 21,30 per la rassegna delle scuole di danza del territorio. La serata, patrocinata dal Comune di Poggibonsi, è organizzata dall'associazione Sinfonia della Danza
L'ingresso costa 8 euro ed il cinquanta per cento degli incassi sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Spettacoli di luci e falchi e atmosfere uniche alla Rocca di Staggia
Tanti eventi alla Rocca di Staggia Senese nelle prossime settimane a cura della Fondazione La Rocca di Staggia. Si comincia giovedì 26 giugno alle 21 con “E piovve nell'alta fantasia” uno spettacolo itinerante di suoni e luci con immagini di Duccio Nacci proiettate sulle pietre delle torri, nei cortili del castello per ricreare l'atmosfera di silenziosi paesaggi toscani.
Domenica 29 invece alle ore 17 spettacoli ed esibizioni di falchi con “Falconieri per un giorno”. Giovedì 3 luglio poi “Vestita di Luce” alle 21 un percorso di immagini e suoni che crea magiche corrispondenze tra gli ambienti della Rocca e le installazioni di artisti contemporanei. Il 6 luglio alle 17 di nuovo “Falconieri per un giorno”. Per informazioni www.laroccadistaggia.it.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it