se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°107 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 12/06/2014
Primo piano
Ecco la Giunta comunale
Cinque Assessori per la Giunta poggibonsese. Ad affiancare David Bussagli, che mantiene le deleghe a Sanità, Urbanistica, Polizia Municipale, Politiche Fiscali, ci saranno 2 nuovi assessori e 3 alla seconda esperienza.
La funzione di Vicesindaco è attribuita a Silvano Becattelli, Geologo di 67 anni, si occuperà di Lavori Pubblici e Manutenzioni, Ambiente, Società Partecipate, Trasporti, Mobilità. Filomena Convertito, avvocato di 48 anni, si occuperà di Politiche Sociali, Politiche Abitative, Politiche del Personale.
Susanna Salvadori, libera professionista di 43 anni, si occuperà di Politiche Educative, Rapporti con il Cittadino, Bilancio, Pari Opportunità. I due nuovi Assessori sono Fabio Carrozzino, impiegato direttivo di 46 anni, che avrà la delega a Commercio e Attività produttive, Politiche del Turismo, Innovazione, e Nicola Berti, 36 anni, enologo, per le Politiche Culturali e lo Sport.
News
Convocato il primo Consiglio Comunale
Giovedì 12 giugno alle 18 prima riunione del Consiglio neoeletto. Sui banchi della maggioranza dodici consiglieri del Partito Democratico: Andrea Bussagli, Silvia Lazzeri, Francesco Cibecchini, Ilenia Bruni, Mauro Burresi, Alessio Pianigiani, Francesco Guma, Michela Bardotti, Enrica Borgianni, Emma Fornaro, Ilaria Pianigiani, Marco Panti. Quattro i consiglieri di minoranza: Alessandra Ticci per Forza Italia, Francesco Michelotti e Simone De Santi per Insieme Poggibonsi, Gennaro Cifariello per il Movimento 5 stelle. All’ordine giorno la convalida degli eletti, il giuramento del Sindaco, l’elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio Comunale, la nominerà della Giunta, la costituzione delle commissioni. Il Consiglio è ripreso dalle telecamere della web TV di area valdelsawebtv.it, visibile in streaming e disponibile dai prossimi giorni sulla library della webtv.
Tasi e Imu, sul sito del Comune un simulatore di calcolo
Supporto ai cittadini per il calcolo della Tasi e dell’Imu e il successivo pagamento. È stata attivata sul sito del Comune una apposita sezione dedicata all’Imu e alla TASI, (Tributo sui Servizi Indivisibili istituito dal Governo), entrambe in scadenza il 16 giugno. Per quanto riguarda la Tasi, novità del 2014, è presente il regolamento con le aliquote applicate, come deliberate dall'Amministrazione in fase di approvazione del bilancio il 26 aprile 2014, e i codici di pagamento per il versamento dell'imposta tramite modello F24. E’ inoltre disponibile un calcolatore elettronico per conoscere l'entità dell’imposta da versare. Sarà quindi possibile, utilizzando il sito, calcolare l’importo del tributo, stampare direttamente il modelle F24 e procedere al versamento. Il calcolatore serve anche per il calcolo dell’Imu. Per maggiori informazioni è sempre disponibile l’ufficio tributi: 0577986358-311-352 - tributi@comune.poggibonsi.si.it
A Poggibonsi da tutta la Toscana per parlare di infanzia e educazione
Il mondo dell’infanzia e dell’educazione al centro di una giornata di lavoro dal titolo "Riflettere, dialogare, costruire alleanze: educatori, famiglie e territorio", che si svolgerà al teatro Politeama di Poggibonsi il prossimo 14 giugno.
Il convegno è organizzato dal Gruppo Toscano Nidi e Infanzia, insieme al Comune di Poggibonsi e alla Conferenza zonale per l’Istruzione Altavaldelsa che da sempre lavora alla valorizzazione dei sevizi educativi presenti sul nostro territorio.
Parteciperanno infatti operatori provenienti da tutta la regione, ed educatori e insegnanti dei servizi pubblici e privati dell’Altavaldelsa, che daranno vita ad un importante momento di confronto, formazione e crescita professionale. A questo link tutto il programma: www.comune.poggibonsi.si.it/primo-piano/comunicati/?4345-a-poggibonsi-esperti-da-tutta-la-toscana-per-parlare-di-infanzia-e-educazione
Fondi europei, Poggibonsi nella top ten del Sole 24 Ore
Poggibonsi al terzo posto fra i primi dieci Comuni italiani per la capacità di spesa dei fondi europei, per quanto riguarda i progetti superiori ai 5 milioni di euro. È quanto emerge da una classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore (lunedì 2 giugno). La classifica riguarda i progetti Fesr (Fondo europeo per lo sviluppo regionale) 2007-2013 attuati dai Comuni con un costo rendicontabile superiore ai 5 milioni e un avanzamento superiore al 50%.
Di questi a sei anni dall’avvio, sono 33 quelli che sono oltre il 50% di rendicontazione, fra cui Poggibonsi con la riconversione del vecchio ospedale, Anche l’ultima grande opera finanziata con fondi europei, la riqualificazione delle mura della nostra Fortezza, è iniziata e procede.
Uno speciale su Poggibonsi sul canale 879 di Sky
Un breve documentario di dieci minuti su Poggibonsi ed il suo territorio, ideato dall'Amministrazione comunale con il canale digitale a scopo promozionale sarà in onda dal 10 al 15 giugno.
All'interno del programma “Piccola Grande Italia - l’Italia Che Stupisce”, appuntamento settimanale con le tradizioni, l'arte, la cultura e l'artigianato dei piccoli grandi comuni italiani, andrà in onda infatti una puntata tutta dedicata a Poggibonsi. La messa in onda (ultima data domenica 15 giugno alle 21,30) sarà seguita dalla pubblicazione del video in streaming sul sito della società di produzione. “Viva l'Italia Channel” è visibile su sky al canale 879 o in streaming web all'indirizzo www.vivalitaliachannel.it.
In corso i lavori per la ciclabile che arriverà al ponte ex Fassati. Lavori di asfaltatura in via Sardelli
Sono in corso i lavori per il primo stralcio della pista ciclabile che unirà la zona di via Pieraccini con il ponte ex Fassati. Un intervento per collegare le due aree al fine di intensificare la rete di percorsi ciclo pedonali urbani. I lavori, che sono in corso e proseguono divisi in brevi tratti, termineranno con la fine dell'estate.
In via Sardelli invece sono iniziati i lavori di asfaltatura, con la manutenzione del manto stradale nel tratto che va da piazza Mazzini a via Castelfidardo.
L'intervento riguarderà la carreggiata stradale, escludendo lo spazio laterale adibito a parcheggio. Per questo motivo fino al 13 giugno via Sardelli resterà chiusa al traffico con divieto di transito e di sosta in tutta la via.
Un nuovo orologio alla torre della Collegiata
E’ cambiato il meccanismo all’orologio della Collegiata, che si era fermato anche a seguito di danneggiamenti dovuti a scariche temporalesche.
L'orologio della Collegiata fu installato durante i lavori di ristrutturazione che interessarono tutta la torre nel 1895 ed il meccanismo attuale fu montato circa 60 anni fa.
Da un accordo con convenzione stipulato nel 1898 tra Comune di Poggibonsi e Propositura della Collegiata le spese di manutenzione del campanile sono a carico della Propositura in quanto proprietaria, ma le spese di manutenzione dell’orologio sono a carico dell’Amministrazione Comunale.
Per questo motivo è stato il Comune ad intervenire sostituendo il meccanismo con una centralina completamente rinnovata che garantirà fra l’altro massima precisione, cambio automatico dell’ora legale e solare.
Incontri di presentazione e feste di fine anno nelle scuole comunali
Le scuole primarie si presentano ai bambini in uscita dalla scuola dell'infanzia. E’ stato infatti messo a punto un calendario di presentazioni che si svolgeranno (per entrambi i Comprensivi) presso il plesso Vittorio Vittorio di Via Garibaldi. I bambini di Luco incontreranno il 13 giugno la commissione del Comprensivo 1 alle 15,45 e del Comprensivo 2 alle 16,30. La scuola di via Risorgimento saranno con il Comprensivo 1 alle 15,45 e con il Comprensivo 2 alle 16.
Definite poi le date per le feste di fine anno nelle scuole comunali: si comincia alla Coccinella il 19 giugno alle 17, e si prosegue il 20 giugno in via Risorgimento ed a Luco alle 18, e il 27 giugno ai Girasoli e al Rodari alle 17,30.
Rimborsi Tares e Mensa 2013, pubblicato un bando
In pubblicazione fino alle 12 del 10 luglio un bando che prevede due tipologie di sostegni alle famiglie poggibonsesi: il rimborso della Tares e della mensa scolastica relative al 2013.
Il Fondo A riguarda il rimborso per la mensa scolastica per un solo figlio e per partecipare è necessario che i nuclei familiari siano composti da lavoratori in cassa integrazione o con disoccupati di lunga durata, il valore Isee della famiglia deve essere inferiore ai 10 mila euro. Il Fondo B del bando è invece relativo al rimborso Tares dell'anno 2013, in questo caso i nuclei familiari devono avere un valore Isee inferiore ai 5 mila euro. Informazioni e bando completo all'Urp o sul sito www.comune.poggibonsi.si.it.
Il Ctp si sposta a Salceto
Prosegue il piano di razionalizzazione degli spazi comunali che ha già interessato gli uffici del palazzo dell’ex Roncalli e del palazzo comunale in piazza Cavour.
L’obiettivo è quello di ottimizzare le risorse e i locali a disposizione, anche per evitare il pagamento di affitti. Per questo motivo lunedì 16 giugno a partire dalle 8 avrà inizio il trasloco per la ricollocazione delle attività del Centro Territoriale Permanente presso il secondo piano del Centro di Formazione professionale di Salceto (spazio del Comune). Il Ctp è stato fino ad ora ubicato in uno spazio di via Pieraccini, dove il Comune sosteneva l’affitto. Con tale trasloco, condiviso con la dirigenza scolastica (Istituto Comprensivo 1), tale spesa cesserà. La durata del trasloco sarà di due giorni, il 16 ed il 17 giugno.
Torna a Poggibonsi l’Infoday di Giovanisì
Giovedì 19 giugno dalle ore 15,30 alle ore 17,30 torna presso Accabì – HospitalBurresi l'appuntamento con il progetto Giovanisì della Regione Toscana. L'Infoday è organizzato dallo Sportello Mobile della Provincia di Siena in collaborazione con il Comune. Giovanisì è un progetto per l'autonomia dei giovani, per ridare loro un futuro sulla base del merito nello studio e nell'attività lavorativa. E' un pacchetto di opportunità di livello europeo, finanziato da risorse regionali, nazionali e comunitarie, integrabile anche da ulteriori fondi di enti locali e soggetti pubblici e privati, che prevede nuove linee di intervento e sistematizza politiche regionali già in vigore. Per informazioni: siena.provincia@giovanisi.it - 0577.241816. Approfondimenti: blog.giovanisi.it/2014/01/16/giovanisi-in-provincia-di-siena-i-prossimi-appuntamenti.
 
Eventi
Domenica in Fortezza con la “Merenda al Cassero”
Una domenica in Fortezza con “Merenda al Cassero”, evento organizzato dalla Proloco e da tutte le associazioni che la costituiscono anche per presentare le loro attività.
L’evento si svolgerà domenica 15 giugno a partire dalle 14 e prevede spazi enogastronomici, giochi per ragazzi a cura degli Amici di Poggibonsi, una mostra curata dagli Artisti del Presente in collaborazione con l’associazione degli Estrosi e una piccola estemporanea del Laboratorio Arti Visive.
In virtù della convenzione stipulata ad aprile tra Pro Loco e Amministrazione, l’associazione garantisce l’apertura del Cassero dalle 9 alle 18 (fino al 30 settembre).
L’orario è suscettibile di variazioni al momento in cui sarà assegnata la gestione del locale bar e del chiosco esterno, e verrà tempestivamente comunicato una volta presi i dovuti accordi con il gestore, la Fondazione Elsa.
Torna la notte bianca a Poggibonsi. Giovedì 19 giugno, tanti appuntamenti
Giovedì 19 giugno terza Notte Bianca organizzata dall’Associazione Viamaestra con il patrocinio del Comune. Molte le iniziative che animeranno tutte le vie e le piazze del centro storico a partire dalle 19. Fra gli appuntamenti OutDoor Festival “Le band fuori dal comune” e l’anteprima “Lost in Art” a cura di Sinfonia della Danza (coreografie di Tabitha Valensin e Isabella Lorenzi), esposizioni, pittura dal vivo e murales a cura di Alessio Rosati, Domenico Martino, James Antonio, Claudio Chiavacci e Francesca Bartalucci. E poi ancora Ballet Academy presenta “Frozen” (regia e coreografie Irene Chiti & Sandra Cipriani), le Band della Toscanina presentano “The song remain the same”, “The sound of silent Movie” al Politeama, musica live con Gino Sound, aperitivo con musica dal vivo di The Tribe, dj set con La Seduccion de la noche, Dance Around The 30’s e Baby Dance del Centro Danza Sulle Punte, animazione varia con la Compagnia del Drago Nero.
A Poggibonsi “La notte bianca del libro”
Il Mondo dei Libri presenta “La notte bianca del libro” che si svolgerà il 21 giugno a partire dalle 21 nella libreria di via Sardelli. Nel corso della serata, per “Letti di Notte”, tante le iniziative che ruoteranno intorno a “Leggere con gusto”. Anna Rita Vigilanza leggerà brani dal sui libro “Un amore tutto mio”, con, in abbinamento, degustazione dei vini dell’Azienda vitivinicola “La cura” e intermezzi musicali eseguiti dalla cantante Anna Granata.
“Letti di notte” è una manifestazione organizzata da Letteratura Rinnovabile. L’evento è promosso da Il Mondo dei Libri in collaborazione con Edizioni Cantagalli, azienda vitivinicola La Cura di Enrico Corsi, Radio 3 Network.
“Piazze d’Armi e di città”, con l'estate arriva il Valdelsa Festival
Torna “Piazze d’armi e di città – Valdelsa Festival”, promosso dal Comune di Poggibonsi e realizzato dalla Fondazione Elsa con il contributo della Regione Toscana. Un progetto unico, realizzato grazie alle tante associazioni che lo compongono e lo hanno pensato: gli Amici di Staggia e Staccia Buratta per le Ombre, Arci Blue Train e Sonar per Onestep, Music Pool per il Jazz, Timbre per Atuttomondo. Il Festival per questo 2014 è dedicato a “La strada”, tema che viene declinato attraverso luoghi, arti e linguaggi diversi. Anche quest’anno, a “Piazze d’Armi e di Città” si aggiunge per l’estate l’attività delle “Notti dell’Archeologia” e delle tante associazioni e realtà che compongono il ricchissimo tessuto associativo del territorio.
Piazze d’Armi e di città 1/ Con “Sulla strada dell’ombra” torna il Festival Internazionale delle Ombre
Dal 19 al 21 giugno torna, alla Rocca di Staggia Senese, il Festival internazionale delle Ombre, giunto alla sua XVIII edizione. L'evento apre il cartellone estivo “Piazze d'armi e di città” e prevede tre gli spettacoli a cura delle associazioni Staccia Buratta e Amici di Staggia con la direzione artistica da Marcella Fragapane. In Pictures from Gihan, il 19 giugno, la Compagnia Muta Imago di Roma racconta la strada come incontro negato tra gli attori-autori della compagnia e una blogger egiziana, per raccontare la primavera araba. Il 20 giugno arriva Pinocchio, della Compagnia Zaches Teatro di Firenze e infine, il 21 giugno, Il mio papà è Ulisse della Compagnia Teatro del Buratto di Milano).
Info: www.festivalombre.it, info@festivalombre.it
Piazze d’Armi e di città 2/ Le sonorità africane sposano l’elettronica nell’One Step Festival
Il 21 giugno, alle 22, in piazza fratelli Rosselli, B – sides e Arci Blue Train presentano in anteprima regionale Joy Frempong, in arte OY, in concerto. La vocalist svizzero-ghanese riesce con naturalezza ed efficacia a mischiare elettronica e improvvisazione a sonorità africane. Accompagnata dal produttore e batterista Lleluja-Ha, metterà in scena un arcobaleno di suoni clubbing, samples e vorticosi tamburi afro. Lo spettacolo fa parte del cartellone Piazze d'Armi e di Città curato dal Comune di Poggibonsi e che durerà per tutto il corso dell'estate 2014.
Piazze d’Armi e di città 3/ Contaminazioni "Atuttomondo"
All’insegna della contaminazione di generi la XV edizione del Festival Atuttomondo a cura di associazione culturale Timbre, Il 23 giugno, alle 17.30, 19 e 21.30, il Teatromobile di Girovago e Rondella Family Theater mette in scena Manoviva spettacolo di marionette per tutta la famiglia allestito dentro un autobus di linea. Il 25 giugno i Jashgawronsky Brothers propongono Trash, spettacolo in cui, come clown moderni, reinventano ogni sorta di scarto riciclandolo per creare fantastici mondi musicali. Il 26 giugno, alle 21.30, ecco Fischio 1.0, l’incredibile show di Tommaso Novi, dei Gatti Mezzi, che reinterpreta fischiando un vasto repertorio, da Bach a Morricone. Poco dopo, alle 22.15, Sinfonico Honolulu propone un concerto con le più note canzoni italiane degli anni sessanta e settanta arrangiate da otto spensierati ukulele.
Piazze d'Armi e di città 4/ Serata di grande jazz con Path e Uma Mulher
Il 24 giugno, grande serata di jazz in piazza Nagy. Alle 21.30 in anteprima assoluta, prodotto dal Festival Piazze d’armi e di città, Path, concerto – spettacolo di tre musicisti di chiara fama internazionale, Monica Demuru, Raffaello Pareti e Fabrizio Sferra, che per l’occasione si incontrano per dare vita ad un jazz sobrio, essenziale e potente. A seguire, alle 22.30, l’Associazione Music Pool presenta per Jazz Cocktail Estate, in anteprima assoluta, Uma Mulher. Barbara Casini e il duo Taufic presentano in concerto pezzi della tradizione brasiliana e nuovi arrangiamenti per le composizioni originali della cantante.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it