se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°106 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 28/05/2014
Primo piano
Con il 64,39% dei voti David Bussagli vince le elezioni amministrative ed è il nuovo Sindaco
Affluenza attorno al 74% alle urne nel Comune di Poggibonsi per le elezioni amministrative ed europee di domenica 25 maggio. Nelle 28 sezioni, i votanti per il Parlamento Europeo sono infatti stati il 74,02% degli aventi diritto, mentre per le comunali sono stati il 73,37%. Con il 64,39% dei voti David Bussagli ha vinto le elezioni amministrative. Questi i risultati definitivi: Loriano Checcucci (Rifondazione Comunista e Sinistra per Poggibonsi) con 807 voti, 5,16%; Francesco Michelotti (Insieme Poggibonsi) con 2378 voti, 15,20%, Alessandra Ticci (Forza Italia) con 918 voti, 5,87%, David Bussagli (Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà) con 10076 voti, 64,39%, Gennaro Cifariello (Movimento 5 Stelle): 1470 voti, 9,39%.
Sul sito tutte le info sulle elezioni: elezioni.comune.poggibonsi.si.it/index.php
News
Tasi, sul sito il calcolatore elettronico
Disponibile sul sito del Comune, all'indirizzo http://www.comune.poggibonsi.si.it/la-citta/tariffe-e-tributi/imu/ il calcolatore elettronico per conoscere l'entità dell'Imu e della Tasi in scadenza il prossimo 16 giugno.
Il pagamento infatti deve avvenire in due rate, la prima entro il 16 giugno, sulla base delle aliquote deliberate dall'amministrazione in fase di approvazione del bilancio. Sul sito disponibili tutte le informazioni, il regolamento con le aliquote applicate ed i codici di pagamento per il versamento dell'imposta tramite modello F24.
Partono i lavori della pista ciclo-pedonale tra Bellavista e Staggia
Il sistema della mobilità dolce in Valdelsa si arricchisce di un nuovo tratto di pista ciclo-pedonale: si tratta di quatto nuovi chilometri di percorso che andranno a collegare l’abitato di Bellavista a quello di Staggia Senese. Con la firma del contratto tra la Provincia di Siena e la ditta che si è aggiudicata l’appalto, un’impresa del territorio, la realizzazione del tratto si fa più vicina e i valdelsani avranno una pista in più dove passeggiare, andare a correre o in bicicletta lungo l’argine del torrente Staggia. I lavori saranno consegnati nel mese di giugno. La pista costituisce parte del progetto complessivo del percorso ciclo-pedonale tra Poggibonsi, Siena e Buonconvento. A questo link maggiori informazioni: www.provincia.siena.it/News/Mobilita-dolce-in-Valdelsa-partono-i-lavori-della-pista-ciclo-pedonale-tra-Bellavista-e-Staggia
A Poggibonsi da tutta la Toscana per parlare di infanzia e educazione
Il mondo dell’infanzia e dell’educazione al centro di una giornata di lavoro dal titolo "Riflettere, dialogare, costruire alleanze: educatori, famiglie e territorio", che si svolgerà al teatro Politeama di Poggibonsi il prossimo 14 giugno. Il convegno è organizzato dal Gruppo Toscano Nidi e Infanzia, insieme al Comune di Poggibonsi e alla Conferenza zonale per l’Istruzione Altavaldelsa che da sempre lavora alla valorizzazione dei sevizi educativi presenti sul nostro territorio. Parteciperanno infatti operatori provenienti da tutta la regione, ed educatori e insegnanti dei servizi pubblici e privati dell’Altavaldelsa, che daranno vita ad un importante momento di confronto, formazione e crescita professionale. A questo link tutto il programma: www.comune.poggibonsi.si.it/primo-piano/comunicati/?4345-a-poggibonsi-esperti-da-tutta-la-toscana-per-parlare-di-infanzia-e-educazione
“Poggibonsi con te”, successo della raccolta di generi alimentari
Risultato positivo e grande partecipazione per la raccolta di generi alimentari fatta sabato 10 maggio a sostegno del progetto “Poggibonsi con te”. L’Amministrazione ringrazia tutti coloro che hanno partecipato.
Grazie alla solidarietà di tante persone sono stati raccolti circa 5.600 kg di prodotti alimentari che andranno a sostenere la rete di contrasto alla povertà attivata da alcuni anni e che vede insieme il Comune, la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, e le associazioni di volontariato sociale.
La raccolta di sabato presso le due Coop di Poggibonsi è stata promossa in collaborazione con la sezione Soci Unicoop di Poggibonsi e con l’adesione e la partecipazione dei volontari delle associazioni che sostengono da sempre il progetto ‘Poggibonsi con te’.
Area del Casalino, nuovo intervento di consolidamento
Continua il programma di consolidamento nell'area del Casalino. Sono stati infatti consegnati i lavori, finanziati con contributo di 600mila euro della Regione Toscana, di consolidamento e di messa in sicurezza distribuito su tutta l'area urbanizzata del Casalino via del Chianti. Un intervento che si inserisce in un programma di sistemazione che va avanti per step e che permetterà la generale la protezione di questa ulteriore porzione di abitato attraverso l’installazione di strumenti perfettamente integrati con la morfologia del terreno e quindi invisibili e non incidenti sull’ecosistema circostante. Nei mesi scorsi sono state attivate indagini per la compilazione del progetto esecutivo e quindi si è proceduto alla gara e all’assegnazione dei lavori. Quindi, la consegna avvenuta ad inizio settimana.
È online il nuovo sito del Comune
Completamente rinnovato il sito internet dell'amministrazione comunale di Poggibonsi, che si presenta ai cittadini come un vero e proprio portale nuovo nella grafica e nella struttura di navigazione. Molte le novità del sito che consente una navigazione veloce e chiara, con link esterni ad altre istituzioni o ai servizi in rete con altri Enti, un footer ai recapiti dell'amministrazione ed ai suoi atti principali. Nuova la struttura, divisa in tre grandi categorie di “menu”: “In comune”, “La città” ed “Eventi e turismo”. Nuova anche la grafica.
Il sito si apre con una galleria fotografica a scorrimento, per contribuire a creare conoscenza e riconoscimento del territorio nei cittadini che cercano informazioni amministrative e nei turisti che ricercano informazioni su ospitalità o attrazioni del territorio.
Il nuovo sito internet è stato realizzato dalla società Cybermarket Web Agency.
CPO e Centro Antiviolenza, più presenza sul territorio con sportelli decentrati
Apre con cadenza mensile “Donna al centro”, nuovo servizio coprogettato dal Centro Pari Opportunità Valdelsa e dal Centro Antiviolenza Donne Insieme.
Nei Comuni di Casole d’Elsa, San Gimignano e Radicondoli sono pronti gli spazi di accoglienza e ascolto a disposizione delle cittadine, con l’obiettivo di facilitare le donne nella ricerca di un aiuto per uscire da una situazione di disagio e /o violenza.
A Casole lo sportello sarà aperto il primo lunedì del mese dalle 10 alle 12 presso il centro congressi (via A. Casolani), a San Gimignano l’apertura sarà il primo giovedì del mese, sempre dalle 10 alle 12 presso il presidio sociosanitario in via Folgore, e a Radicondoli sarà il secondo lunedì del mese, sempre dalle 10 alle 12 presso la biblioteca comunale Dina Ferri in via Gazzei.
Il Senato della Repubblica premia i bambini di Poggibonsi
Da Palazzo Madama alle scuole elementari poggibonsesi. Una delegazione dal Senato della Repubblica è stata in visita alla scuola primaria Piero Calamandrei (Istituto Comprensivo 1) dove ha incontrato i bambini e le bambine della V A con i loro maestri e con i loro genitori. Gli studenti infatti sono stati premiati per la loro partecipazione al progetto “Vorrei una legge che...” promosso dal Senato nel quadro delle iniziative rivolte al mondo della scuola e in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca. Tale progetto ha avuto come obiettivo educativo la promozione, l'orientamento e il sostegno per la maturazione delle competenze chiave della cittadinanza attiva. Le attività sono state coordinate dalla docente Patrizia Sardelli in collaborazione con lo storico Claudio Biscarini.
“Accabì favole”, secondo appuntamento con l’animazione per bambini
Saranno “I racconti arrabbiati” i protagonisti del prossimo appuntamento con “Accabì favole”, progetto dedicato alle fiabe per bambini in biblioteca. In collaborazione con la cooperativa Pleiades che cura l'animazione, il progetto intende coinvolgere, il sabato pomeriggio, i bambini con le loro famiglie per arricchire l'offerta di attività della biblioteca al di fuori degli orari e degli ambienti scolastici.
Dopo il primo appuntamento, che si è svolto con la soddisfazione di bambini e genitori, sabato 31 maggio l’animazione torna con “I racconti arrabbiati”, basati sul racconto “I disegni arrabbiati” di Italo Calvino. Sarà rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni e inizierà alle 16. Info presso la biblioteca allo 0577.986611, all'Urp allo 0577.986203 e tramite email a cultura@comune.poggibonsi.si.it.
Torna “Mondofesta”alla scuola Pieraccini
Torna l’annuale edizione della manifestazione “Mondofesta” che si terrà nel cortile della Scuola Primaria “G. Pieraccini” nel pomeriggio del 4 giugno.
Tanti gli eventi in programma: spettacoli delle classi, canti, giochi, e la consueta e attesa mostra-mercato degli elaborati realizzati dai bambini, dai genitori, dai nonni, il cui ricavato andrà in opere di sostegno ai Paesi in via di sviluppo ed ad adozioni a distanza.
“Mondofesta” è una manifestazione che persegue finalità legate alla solidarietà, all’educazione alla legalità, alla pace, all’accoglienza e all’accettazione dell’altro.
E’ organizzata dall’Istituto Comprensivo 2 con il patrocinio del Comune.
 
Eventi
Il vernacolo in scena al Politeama
Uno spettacolo in vernacolo al teatro Politeama. Si svolgerà mercoledì 28 maggio alle 21,15 “Du’ stranguglioni e secca ammazzaa vecchia…”, spettacolo promosso dall’Associazione culturale Ballet Academy.
Lo spettacolo, realizzato dalla scuola di danza in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Poggibonsi e con il patrocinio del Comune, si svolgerà presso la Sala Minore del Teatro.
“Ammazzaa vecchia…” è uno spettacolo in vernacolo che intende valorizzare e riscoprire il linguaggio ormai in disuso della Toscana del dopoguerra.
Stagione concertistica, ultimo appuntamento con l'Ort diretta dal maestro Thomas Dausgaard
Ultimo appuntamento al teatro Politeama di Poggibonsi con gli spettacoli della stagione concertistica 2013/2014. È infatti in programma per giovedì 29 maggio alle 21 il concerto realizzato in collaborazione con l'Orchestra Regionale Toscana diretta dal maestro Thomas Dausgaard con Alban Gerhardt al violoncello. Il programma del concerto prevede la Sinfonia Concertante op. 125 di Prokofiev e la Sinfonia 4 opera 35 di Cajkovskij. Thomas Dausgaard dirige regolarmente come direttore ospite le più importanti orchestre d’Europa, Nord America e lontano Oriente. Alban Gerhardt nell’ultimo decennio si è affermato come uno dei grandi violoncellisti del nostro tempo. Info: www.politeama.info, biglietteria@politeama.info, 0577.983067.
Sergio Staino a Poggibonsi presenta il suo libro
Giovedì 29 Maggio alle 21 Sergio Staino presenta “Stainoterapia dell’amore, la miglior cura per la coppia inizia con una risata”.
La presentazione del libro (Salani Editore) si svolgerà presso Il Mondo dei Libri ed è organizzata dalla libreria con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Radio3 Network.
Nel 1979 Sergio Staino ha pubblicato la sua prima striscia su Linus, e Bobo è entrato nelle case degli italiani.
Come racconta questo libro, che sia davanti ai piatti da lavare, al supermercato, nello studio del medico o in vacanza, la miglior cura per la coppia inizia con una risata. Dalla prefazione di Lella Costa: “Quando uno (e soprattutto una) ha finito di leggere questo libro si ritrova addosso un’imprevedibile voglia di vivere, e di crederci, e di farcela. A qualunque costo, ma senza mai perdere l’ironia.”
Info: 0577939165, www.ilmondodeilibri.it.
1 e 2 giugno a Casa Giubileo per il Montemaggio Festival Resistente
Due giorni a Casa Giubileo per ricordare e celebrare i 70 anni dalla strage fascista in cui morirono 19 partigiani. L'Anpi provinciale con il patrocinio dei Comuni della Valdelsa organizza il “Festival Resistente” in programma domenica 1 e lunedì 2 giugno con parole e musiche su memoria, antifascismo e costituzione, con momenti di dibattito e riflessione.
Montemaggio 2014 sarà anche un momento di festa con tanti artisti sul palco, pranzi e cene sociali, punti ristoro e possibilità di pernottamento. Il primo giugno ANPI e Tiemme Mobilità metteranno a disposizione un servizio navetta gratuito (dal punto parcheggio della Porcareccia a Casa Giubileo) dalle ore 15 fino all'una di notte.
Sul sito tutte le info: comune.poggibonsi.si.it/primo-piano/eventi/?4333-montemaggio-2014.
Un convegno sull'economia valdelsana al Politeama
L'istituto Roncalli-Sarrocchi riflette sul futuro delle Province e dell'economia valdelsana e lo fa con il convegno “Riforma delle province e crisi economica: quale futuro per la Valdelsa”. È questo infatti il titolo dell’incontro che si svolgerà il 3 giugno alle 21 nella sala Minore del teatro Politeama.
L’iniziativa è organizzata dall’IIS Roncalli Sarrocchi ed è rivolta a tutta la cittadinanza della Valdelsa (scuole, associazioni di categoria...).
L'iniziativa, che si colloca tra le attività organizzate dall'Istituto poggibonsese ed aperte all'esterno, si svolge con il patrocinio dei Comuni della Valdelsa.
Aquiloni e libri che volano, laboratorio per bambini al Mondo dei Libri
Giovedì 5 Giugno alle 17 presso la Libreria Il Mondo dei Libri, Felici Editore e l’Associazione Il Gabbiano presentano “Libri che volano dalle librerie ai prati!”, laboratorio di aquiloni e mongolfiere nel loggiato della libreria a partire dalla storia del bambino volante.
Verrà effettuata la lettura del libro “Jakob che vola” di Philip Waechter. Ad ogni bambino sarà data in dono la poesia “L’aquilone” di Giovanni Pascoli.
L’iniziativa è particolarmente indicata ai bambini tra i 6-9 anni, ed è realizzata dalla libreria con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Radio3 Network
Info: 0577939165, www.ilmondodeilibri.it.
“Totem Festival 2014” alla Rocca di Staggia
Musica, installazioni artistiche e visual art alla Rocca di Staggia. Il 7 giugno è in programma il “To.t.em Festival 2014” che si terrà dalle 17 in poi, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Associazione Sonar. Sei i gruppi musicali di rilievo nazionale presenti e quindi musica, paesaggio, storia, natura, per un inedito appuntamento contemporaneo che si svolge in uno dei luoghi storici più suggestivi del territorio toscano, con ospiti che si alterneranno per dare vita ad un inedito festival in un lunghissimo live che vedrà sul palco un gruppo eclettico di artisti. Per primi sul palco saliranno i fiorentini Celluloid Jam, seguiti da Luca Albino, aka Capibara, poi Godblesscomputers. Dopo la vetrina electro spazio alla nuova musica cantautorale con Elli De Mon e poi i Gatti Mezzi. La chiusura è affidata a Brunori Sas, ospite d’onore nella Rocca di Staggia con il suo “Cammino di Santiago in Tour”.
Esposizione cinofila al Bernino
Torna l’edizione 2014 dell’esposizione cinofila nazionale che si terrà l’8 giugno presso gli impianti sportivi del Bernino – Centro Sportivo UPP.
La manifestazione si svolge in soli quattro appuntamenti annuali in tutta l’Italia ed è organizzata dal Gruppo Cinofilo Poggibonsi per conto dell’Ente Nazionale Cinofila Italiana e si prevederà.
La manifestazione, molto sentita dagli appassionati, prevede un affluenza di circa 800 persone al seguito delle numerose razze canine che sfileranno durante l’esposizione provenienti da tutto il territorio nazionale. L’esposizione è realizzata con il patrocinio del Comune..
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it