se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°105 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, 13/05/2014
Primo piano
Elezioni 2014: si vota domenica 25 maggio
Si avvicinano le elezioni europee e amministrative del 25 maggio prossimo. L’Amministrazione invita gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato. L’URP sarà aperto (dalle ore 9 alle ore 18) nei due giorni antecedenti le consultazioni elettorali e nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto (domenica dalle 7 e fino alle 23). Chi avesse fatto un cambio di Comune di residenza e non avesse ricevuto la nuova tessera elettorale a casa tramite messo comunale, chi non avesse ricevuto tramite posta il tagliando per aggiornare la tessera elettorale a seguito di un cambio di indirizzo e quindi di sezione, chi avesse esaurito gli spazi disponibili per la certificazione del voto nella propria tessera elettorale o chi l'avesse smarrita, potrà recarsi all'URP. Per tutte le informazioni è sempre a disposizione l’ufficio elettorale.
News
Dal 14 al 18 maggio torna la Miv
E’ tempo di Miv. Giunta alla 27° edizione, la fiera (ex Campionaria) si svolgerà dal 14 al 18 maggio in una struttura situata sulla Strada Statale per San Gimignano, molto visibile e facilmente raggiungibile con una superficie espositiva coperta di 5.000 mq e oltre 6.000 mq esterni. La Fiera è realizzata da Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato Senese e Associazioni del settore agricoltura Cia, Coldiretti e Unione Provinciale Agricoltori. E’ patrocinata dai Comuni della Valdelsa, dalla Camera di Commercio di Siena e dalla Provincia di Siena. La fiera ospita espositori plurisettoriali: dall’arredamento ai prodotti dell’artigianato, dalla cerimonia alle autovetture, dalle proposte nel campo del risparmio energetico alla domotica e all’ecoedilizia e molto altro ancora. La MIV è aperta dal mercoledì al venerdì dalle 18 alle 24, il sabato e la domenica dalle 10 alle 24.
Il Comitato Mensa va nelle scuole e incontra i genitori
Il Comitato Mensa va nelle scuole e incontra i genitori. Sono due gli incontri già programmati, dal titolo “Oggi cosa si mangia?” , con cui il Comitato Mensa intende portare avanti percorsi condivisi sulla ristorazione scolastica. Martedì 13 maggio il Comitato Mensa sarà presso L’Istituto Comprensivo 2, alle 17,30 alla scuola Pieraccini. Il 20 maggio (stessa ora) si replica presso l’Istituto Comprensivo 1.
Agli incontri interverranno Andrea Settefonti, presidente del Comitato Mensa, Alessandra Corzani, responsabile Ufficio Qualità prodotti e sicurezza della CIR Food-Divisione Eudania, Caterina Mori, dietista della CIR Food-Divisione Eudania, Andrea Parri, pediatra responsabile FIMP per le politiche dell’allattamento. L’incontro sarà moderato dai genitori del Comitato Mensa.
Dall'Europa a Poggibonsi per conoscere l'insegnamento in carcere
Docenti da tutta Europa si confrontano sull'istruzione in carcere, ospiti dell'Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi. Entra nel vivo per il nostro territorio il progetto europeo Grundtvig “2nd Chance” a cui l'istituto poggibonsese ha aderito e che riguarda l’arco dell’istruzione scolastica in carcere. Fino al 17 maggio docenti di paesi partner del progetto saranno a Poggibonsi e, oltre a confrontarsi sulla didattica, visiteranno le realtà carcerarie del nostro territorio e località di interesse turistico per meglio comprendere la locale realtà culturale, economica e sociale. Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Poggibonsi che lo ha ritenuto un momento importante di condivisione e confronto oltre che di formazione tra gli insegnanti impegnati in questi particolari percorsi didattici realizzati in carcere.
“Ambarabaci, circo-cò”, ancora aperte le iscrizioni per le attività estive
Ultimi giorni per iscriversi alle attività estive per i più piccoli che si svolgeranno dal primo al 25 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 presso la scuola dell’infanzia di via Risorgimento. Possono essere iscritti tutti i bambini e le bambine residenti che abbiano un’età compresa fra i tre anni e i sei anni (che non abbiano già frequentato la scuola primaria). Come l’anno passato le attività saranno gestite dalle Pleiades, nel contesto del Consorzio Ar.Si. Coop vincitore dell’affidamento della gestione del progetto “Qualità & Continuità” all’interno dei servizi 0-6 anni del Comune. Per iscriversi alle attività estive c’è tempo fino al 15 maggio (ore 12). Quest’anno le attività ruoteranno attorno a “Ambarabaci, circo-cò”. Le domande di ammissione dovranno essere presentate all’Urp. Tutta la modulistica è a disposizione anche sul sito www.comune.poggibonsi.si.it.
“Accabì favole”, secondo appuntamento con l’animazione per bambini
Saranno “I racconti arrabbiati” i protagonisti del prossimo appuntamento con “Accabì favole”, progetto dedicato alle fiabe per bambini in biblioteca. In collaborazione con la cooperativa Pleiades che cura l'animazione, il progetto intende coinvolgere, il sabato pomeriggio, i bambini con le loro famiglie per arricchire l'offerta di attività della biblioteca al di fuori degli orari e degli ambienti scolastici. Dopo il primo appuntamento, che si è svolto con la soddisfazione di bambini e genitori, sabato 31 maggio l’animazione torna con “I racconti arrabbiati”, basati sul racconto “I disegni arrabbiati” di Italo Calvino. Sarà rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni e inizierà alle 16. Info presso la biblioteca allo 0577.986611, all'Urp allo 0577.986203 e tramite mail a cultura@comune.poggibonsi.si.it.
Proseguono per tutta la settimana i “giochi d'incontro” e il triathlon scolastico
Sport allo stadio comunale con protagonisti i bambini delle suole elementari. Proseguono per tutta la settimana i “giochi d’incontro” e il triathlon scolastico, due momenti di sport che coinvolgono complessivamente 1377 bambini e bambine di 65 classi diverse delle scuole elementari di Poggibonsi. Il triathlon (riservato alle classi quarte e quinte) è già iniziato e prosegue mercoledì 14 e giovedì 15 maggio mentre venerdì si svolgeranno i “Giochi d’incontro”, giunti alla loro trentatreesima edizione e riservate alle classi prime, seconde e terze. Le due iniziative per promuovere e valorizzare lo sport sono organizzate dal Comune con la collaborazione dell'Upp che ne cura lo svolgimento sul campo con i propri istruttori e con l'adesione del Primo e Secondo comprensivo scolastico di Poggibonsi. A tutti bambini che parteciperanno sarà consegnata una medaglia ricordo.
“70 anni dalla Liberazione. Poggibonsi ricorda”, il progetto
Sono passati 70 anni da quel 18 luglio 1944, quanto Poggibonsi venne liberata dopo dieci giorni di battaglia furibonda. Per ricordare la fine della guerra e la liberazione dal nazifascismo arriva “70 anni dalla Liberazione. Poggibonsi ricorda”, un cartellone di iniziative che proseguirà fino a settembre con immagini, voci, momenti ludici, trekking e tanto altro. Un progetto di largo respiro, a firma di Comune, Anpi Valdelsa e Pro Loco, realizzato con Amici di Poggibonsi, Anpi Poggibonsi, La Scintilla, Astop, laboratorio Costantino Marmocchi, e con la collaborazione della cooperativa Pleiades e dei due Istituti Comprensivi.
Info: 0577.986335-203, cultura@comune.poggibonsi.si.it, info@comune.poggibonsi.si.it
 
Eventi
Fenice Contemporanea, Con il Collettivo Delebile arriva l’arte del fumetto
Fino al 16 maggio i fumettisti del Collettivo Delebile, Bianca Bagnarelli, Andrea Settimo, Paolo Cattaneo, Ugo Schiesaro, e lo sceneggiatore Lorenzo Ghetti saranno in residenza artistica nella Valdelsa per condurre i laboratori con i ragazzi delle scuole e lavorare alla creazione della prima “Contemporary Art Map” del territorio.
Il fumetto torna ad essere protagonista a Fenice Contemporanea, grazie alla collaborazione con Comicon Napoli, Associazione Galleria Continua e CulturAttive.
Fenice Contemporanea è promossa dai Comuni di Poggibonsi (capofila), San Gimignano e Colle di Val d’Elsa, insieme a Fondazione MPS, Vernice Progetti Culturali e Fondazione Elsa, a supporto delle iniziative culturali di Siena 2019 Capitale Europea della Cultura-città candidata ed è realizzata con il contributo della Regione Toscana nell’ambito di ToscaninContemporanea2013.
Maggio al Cassero: visite guidate e Amico Museo
Tanti gli appuntamenti e le visite che si svolgeranno nel mese di maggio al Cassero della Fortezza Medicea.
L’Associazione Archeotipo organizza nelle mattine del 13, 15 e 16 maggio visite guidate e laboratori per le classi prime della scuola media Leonardo da Vinci. Nella giornata del 24 maggio invece visita guidata per una classe di una scuola senese.
Nella giornata del 25 maggio poi, nell’ambito dell’evento “Amico Museo” promosso dalla Regione Toscana, è in programma l'apertura straordinaria ad accesso gratuito delle sale espositive, della Sala Francovich e della Sala d’Armi.
“70 anni dalla Liberazione”. I prossimi eventi
Nell’ambito del cartellone “70 anni dalla Liberazione. Poggibonsi ricorda” è aperta fino al 18 maggio la mostra curata dall’Astop, “1944-2014. Poggibonsi racconta: le immagini” (Sala Set Politeama, aperta dalle 17 alle 20). Il 17 maggio nuovo evento con “1944-2014. Poggibonsi racconta: le voci”. A partire dalle 17 in programma interventi di alcuni testimoni della Liberazione, dello storico Claudio Biscarini, di Rossella Merli, Fabio Dei, Dario Ceccherini (moderatore). Domenica 18 maggio a partire dalle 14,15 torna la tradizionale “Caccia al Tesoro” giunta alla XXII edizione e organizzata dagli Amici di Poggibonsi. La manifestazione, dedicata ai ragazzi delle scuole elementari e medie, sarà, per l’occasione, declinata sul tema della Liberazione della Città. Come sempre si svolgerà con partenza da piazza Savonarola, da dove inizierà un pomeriggio di giochi lungo le vie del centro storico.
“Per dieci minuti”, il libro di Chiara Gamberale a Poggibonsi
Chiara Gamberale, scrittrice e giornalista, presenta a Poggibonsi il suo ultimo libro “Per dieci minuti” (edito da Feltrinelli). L'appuntamento con la scrittrice è per domenica 18 maggio alle 18 alla libreria Il mondo dei libri di via Sardelli, 23. Assieme alla Gamberale parteciperà Elisa Del Mese (“la Laureanda”).
Questa la scheda del libro: “Le va di fare un gioco?” “Quale?” “Per un mese, a partire da subito, per dieci minuti al giorno, faccia una cosa che non ha mai fatto. Una qualunque. Basta che non l'abbia mai fatta”. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima.... La presentazione ha il patrocinio del Comune ed è organizzata dalla libreria in collaborazione con Radio3Network.
A Bellavista corsa podistica e passeggiata
E’ tempo di corsa podistica a Bellavista dove torna il “Trofeo Bellavista” giunto alla XXXII edizione. La manifestazione sportiva si svolgerà domenica 25 maggio in occasione della festa patronale. La corsa podistica è riservata ad atleti amatori e si svolge su un percorso di circa 12 chilometri (partenza ore 9 circa) con il seguente itinerario: Bellavista, Lecchi, cimitero di Staggia, Bolzano, Santa Lucia, Vianci, ex fermata FFSS di Staggia, Staggia Senese, Malasalita, Bellavista. Abbinata alla gara si svolgerà una ‘passeggiata’ Bellavista aperta a tutti sul percorso Bellavist, Megognano, Bellavista.
L’iniziativa è organizzata da G.S. Bellavista Asd e Lega Atletica Leggera UISP Siena con il patrocinio del Comune.
Stagione concertistica, ultimo appuntamento con l'Ort diretta dal maestro Thomas Dausgaard
Ultimo appuntamento al teatro Politeama di Poggibonsi con gli spettacoli della stagione concertistica 2013/2014. È infatti in programma per giovedì 29 maggio alle 21 il concerto realizzato in collaborazione con l'Orchestra Regionale Toscana diretta dal maestro Thomas Dausgaard con Alban Gerhardt al violoncello. Il programma del concerto prevede la Sinfonia Concertante op. 125 di Prokofiev e la Sinfonia 4 opera 35 di Cajkovskij.
Thomas Dausgaard dirige regolarmente come direttore ospite le più importanti orchestre d’Europa, Nord America e lontano Oriente. Alban Gerhardt nell’ultimo decennio si è affermato come uno dei grandi violoncellisti del nostro tempo.
Info: www.politeama.info, biglietteria@politeama.info, 0577.983067.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere pił questa newsletter clicca qui