se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°98 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi • 04/02/2014
Primo piano
Teatro e solidarietà, al Politeama “Cats” per sostenere “Poggibonsi con te”
Torna il binomio teatro e solidarietà. Mercoledì 12 febbraio alle 21 presso la Sala Maggiore del Politeama la compagnia Ballet Academy metterà in scena “Cats - Il musical”, con regia di Irene Chiti. L’evento è organizzato dalla Confraternita di Misericordia di Poggibonsi con il patrocinio del Comune e l’incasso sarà devoluto al sostegno delle famiglie bisognose nell’ambito del progetto “Poggibonsi con te”, rete di contrasto alla povertà che vede insieme il Comune, la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e le associazioni di volontariato sociale. Nel 2013 tramite “Poggibonsi con te” circa 30mila euro si sono trasformati in circa 450 buoni spesa e in buoni farmaceutici. Un aiuto per quasi 200 famiglie a cui si sono aggiunte anche le tante le bollette e utenze pagate in collaborazione con Misericordia e Caritas. Nel 2013 la sola Misericordia è riuscita a sostenere, tramite risorse proprie (circa 15mila euro) ma sempre nell’ambito delle rete, ben 108 famiglie nel pagamento di utenze e bollette varie.
News
La biblioteca comunale si arricchisce del Fondo antico Del Zanna
Libri, registrazioni, mappe e fotografie a disposizione di tutta la collettività. Firmato dall’Amministrazione e dagli eredi del dottor Del Zanna (i figli Simone e Sergio) l’affidamento in comodato gratuito, con cui il materiale librario (e non solo) del dottor Del Zanna va ad arricchire il Fondo antico della biblioteca che già è composto da oltre 2000 volumi disposti su due sale al terzo piano dell'Accabì.
Nel dettaglio il Fondo Del Zanna è composto da 347 libri di argomenti vari, molti dei quali relativi alla Seconda Guerra Mondiale ed alle tecniche e storia militare, 102 sono le mappe, 32 fotografie, 33 registrazioni in vhs o cd, 23 manoscritti e documenti, 61 microfilm e 3 enciclopedie composte una da 92 volumi (Enciclopedia Britannica), una da 168 volumi (Utet) ed una da 57 volumi (Enciclopedia Motta). Franco Del Zanna (1927-2008) è stato il farmacista di Poggibonsi, ma anche studioso di storia, di geografia, di astronomia, di fotografia, di cinema ed un viaggiatore colto ed appassionato. Uno dei più eminenti cittadini di Poggibonsi degli ultimi decenni.
Infanzia e trasporto, aperte le iscrizioni per il prossimo anno
Aperte fino al 13 febbraio le iscrizioni per la scuola dell'infanzia comunale, per il prossimo anno scolastico. Giovedì 6 febbraio dalle 17.30 alle 19.30 nelle scuole a Luco e in via Risorgimento Open Day per far conoscere strutture e servizi.
Alle scuole possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2014 e non superino alla stessa data il sesto anno di età. Coloro che sono interessati al servizio di ingresso anticipato (7.30/8.00 o 8.00/8.30) alla scuola dell’infanzia di Via Risorgimento possono presentare domanda con un modulo specifico. Fino al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni anche per il servizio di trasporto scolastico.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Istruzione (Accabì, 0577.986342).
Modelli e documentazione disponibili anche sul sito www.comune.poggibonsi.si.it.
Scuola Pubblica di Musica Poggibonsi: nuovi orari apertura cassa
Nuovi orari per il pagamento delle iscrizioni e delle quote mensili della scuola pubblica di musica di Poggibonsi. I nuovi orari, che includono anche i giorni festivi, sono pensati per venire maggiormente incontro agli utenti.
Sarà possibile effettuare iscrizioni e pagamenti presso la cassa della Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi (c/o Teatro Politeama, P.zza Rosselli 6, Poggibonsi) la prima settimana di ogni mese nei giorni feriali ore 17.00-19.00 e nei festivi (incluso sabato e domenica) ore 16.00-20.30. Nei giorni successivi alla prima settimana, invece, la cassa rimarrà aperta il martedì ed il mercoledì ore 17.00-19.00 e nei festivi (incluso sabato e domenica) ore 16.00-20.30.
Per informazioni sui corsi, sui costi, sulle modalità di iscrizione e su quelle di pagamento, consultare il sito www.politeama.info.
Mercato settimanale, procede il progetto di riorganizzazione
Procede il percorso di riorganizzazione del mercato settimanale di Poggibonsi con lo spostamento nell’area dell’adiacente parco Falcone e Borsellino. Dopo l’approvazione da parte della Giunta e il positivo incontro che si è svolto in Comune, con le associazioni di categoria e i commercianti interessati, vanno avanti verifiche e sopralluoghi per arrivare a definire il progetto ottimale con la nuova assegnazione di tutti gli spazi e dei nuovi posteggi per la categoria merceologica non alimentare.
Lo spostamento del mercato, oltre a consentire la riqualificazione di via Redipuglia, permetterà di liberare alcune vie e di garantire anche nuovi posti per sosta nell'area. Inoltre sarà garantita anche una maggiore accessibilità da parte di tutti vista la vicinanza al centro storico raggiungibile tramite il collegamento della stazione.
Al Parco Falcone e Borsellino c’è l’Albero della Memoria
Un nuovo albero nel parco urbano Falcone e Borsellino. Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, si sono svolte le celebrazioni ufficiali con la partecipazione di circa cento ragazzi e ragazze delle scuole primarie di primo e secondo grado del territorio.
Nel parco urbano è stato piantato un leccio, “Albero della Memoria” per tutta la comunità poggibonsese, per non dimenticare l’Olocausto.
Grande la partecipazione e tante le domande dei ragazzi che hanno ricevuto in dono l’opuscolo realizzato dall’Anpi dal titolo “Semina e tieni vivo il seme della libertà” che oltre a contenere alcune notizie storiche, contiene dei veri e propri semi affinché ognuno possa avere la propria ‘pianta della memoria’.
A questo link l’opuscolo: www.comune.poggibonsi.si.it/det-cy05-it-EUR-11807-.htm.
Contributo per l’affitto per aiutare i più giovani
Attivo il nuovo bando Giovanisì per il contributo affitto rivolto ai giovani tra i 18 ed i 34 anni (con priorità per la fascia 30-34) residenti in Toscana da almeno 2 anni presso il nucleo familiare di origine. Il bando prevede un contributo variabile da 1.800 a 4.200 euro all'anno per tre anni (da un minimo di 150 ad un massimo di 350 euro al mese) a seconda delle fasce di reddito e in base alla presenza e al numero di figli. C’è tempo fino al 28 febbraio 2014 compreso per presentare la domanda: a mano o per posta all’indirizzo Regione Toscana, D. G. Diritti di cittadinanza e coesione sociale, Settore politiche abitative, Via di Novoli 26, 50127 Firenze; per via telematica attraverso il sistema informatico regionale denominato "Ap@ci" oppure tramite la propria casella di posta elettronica.
Info: numero verde 800098719 (lun-ven, 9.30-16), PEC a regionetoscana@postacert.toscana.it. Bando e modulistica: www.giovanisi.it/2014/01/15/casa-bando-per-il-contributo-allaffitto-scadenza-28-febbraio-2014/.
Torna a Poggibonsi l’Infoday di Giovanisì
Martedì 18 Febbraio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 torna presso Accabì – HospitalBurresi l’appuntamento con il progetto Giovanisì della Regione Toscana, con l’Infoday organizzato dallo Sportello Mobile della Provincia di Siena in collaborazione con il Comune. Giovanisì è un progetto per l'autonomia dei giovani, per ridare loro un futuro sulla base del merito nello studio e nell’attività lavorativa. E' un pacchetto di opportunità di livello europeo, finanziato da risorse regionali, nazionali e comunitarie, integrabile anche da ulteriori fondi di enti locali e soggetti pubblici e privati, che prevede nuove linee di intervento e sistematizza politiche regionali già in vigore dalla precedente legislatura.
Per informazioni: siena.provincia@giovanisi.it - 0577.241816.
Approfondimenti: blog.giovanisi.it/2014/01/16/giovanisi-in-provincia-di-siena-i-prossimi-appuntamenti/.
Eventi
Grande Jazz al teatro Verdi venerdì 7 febbraio
Appuntamento venerdì 7 febbraio al teatro Verdi di Poggibonsi alle 21.30 con “Landscape”, un concerto di musica Jazz nato dalla collaborazione tra i più importanti festival toscani, che vede Riccardo Tesi alla guida della sua Banditaliana e di alcuni tra i giovani musicisti toscani più conosciuti. La serata fa parte del programma di Jazz Cocktail 2014 organizzato da Eventi Music Pool con dall'associazione Timbre, la Fondazoine Elsa ed il Comune di Poggibonsi.
La formazione è composta da Riccardo Tesi (composizioni ed organetto), Maurizio Geri (voce solista e chitarra), Claudio Carboni (sax), Gigi Biolcati (percussioni), Alessandro Lanzoni (pianoforte), Mirco Capecchi (contrabbasso) e Gabriele Savarese (violino).
Per informazioni si può contattare il numero 055.240397 - Posto unico 12/10 euro. Programma completo e vendita on line su www.eventimusicpool.it.
Filiera corta e mercati in centro
Nuovi appuntamenti in centro con la filiera corta e con i mercati promozionali. La mattina di sabato 8 febbraio, come avviene tutti i secondi sabati di ogni mese, sarà allestito il “Mercatale”, che mira a valorizzare i prodotti di filiera corta. L’iniziativa, che si svolge nell’ambito di una iniziativa di area, è organizzata dall’associazione Amici della Terra insieme alla condotta Slow Food Altavaldelsa e ai Gruppi di Acquisto Solidale della Valdelsa. Si tratta di un mercato di filiera corta che dal produttore arriva direttamente al consumatore per valorizzare le coltivazioni di ogni territorio ma anche per proteggere cibi, ricette e tradizioni, nonché per rispettare la stagionalità e la freschezza dei prodotti. Inoltre sabato 8 e domenica 9 si svolgerà la fiera promozionale “Viamaestra” realizzata nell’ambito delle attività per il Centro Commerciale Naturale.
Poggibonsi celebra il Giorno del Ricordo
Il comune di Poggibonsi celebra il Giorno del Ricordo, dedicato alla memoria delle vittime delle Foibe e dell'esodo istriano. Lunedì 10 febbraio infatti alle 12 il Sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri deporrà la corona in via X febbraio, dedicata proprio al dramma giuliano-dalmata.
Oltre alla deposizione della corona per il 2014 l'amministrazione comunale di Poggibonsi ha dedicato al Giorno del Ricordo anche uno spettacolo teatrale andato in scena venerdì 31 gennaio al teatro Verdi quando l'attore, cantante ed autore Simone Cristicchi ha proposto “Esodo”dedicato appunto alle foibe ed all'esodo istriano. Lo spettacolo, a cura dell’associazione Timbre era a sostegno della campagna “Adotta il teatro Verdi”.
Con “Il miracolo della mula” torna Teatro a Merenda
Torna “Teatro a merenda”, spettacoli per grandi e piccini, con “Il miracolo della mula” in programma per sabato 15 febbraio alle 16,30 al teatro Verdi di Poggibonsi. Lo spettacolo fa parte della rassegna organizzata dall'associazione Timbre ed è un “fuori abbonamento” della stagione teatrale congiunta dei teatri della Valdelsa.
“Il miracolo della mula” è di Gigio Brunello e Marco Lucci che attraverso l'uso dei burattini fanno rivivere i personaggi di un orologio meccanico posto sul campanile della grande piazza di Praga. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare l'associazione Timbre al numero 0577.981298 o scrivere a info@timbreteatroverdi.it.
Le poesie di Silvia Galliani alla libreria Mondadori
La poesia sarà al centro dell'incontro in programma per sabato 15 febbraio alle 18 alla libreria Mondadori-Discoshop di largo Campidoglio a Poggibonsi. È infatti in programma la presentazione della silloge poetica edita da Albatros “Frammenti di luce” della poetessa Silvia Galliani. Oltre all'autrice saranno presenti anche la scrittrice e giornalista Lucia Bruni e la fotografa Anna Maria Bergmann. L'evento ha il patrocinio del Comune di Poggibonsi per informazioni è possibile contattare la libreria al numero 0577.933311.
Un concorso fotografico contro gli stereotipi tra maschile e femminile
Il Centro per le Pari Opportunità della Val d’Elsa, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa e con il gruppo fotografico Mosaico, indice un concorso fotografico, dal titolo “Maschile e Femminile: Negoziazione, Integrità, Benessere”.
Il concorso è aperto a tutti, ogni partecipante potrà utilizzare il mezzo fotografico a lui più congeniale (cellulare, compatta, reflex…) e potrà inviare fino ad un massimo di tre fotografie entro le 18 del prossimo 30 marzo. Le foto dovranno arrivare in due versioni, una stampata ed una digitale: la versione all'indirizzo: Donne Insieme Valdelsa, Piazza Unità dei Popoli 1, 53034, Colle Val d’Elsa (SI). Le foto in formato digitale invece dovranno pervenire all'indirizzo: donneinsiemevaldelsa@gmail.com.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere pił questa newsletter clicca qui