se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
Poggibonsi Informa Comune di Poggibonsi
Newsletter N°96 dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi • 07/01/2014
Primo piano
La città ha ricordato il terribile bombardamento del 1943
“Settanta anni fa questa città fu distrutta dal fuoco delle ‘fortezze volanti’, i bombardieri delle truppe Alleate che fecero cadere in pochi istanti una pioggia di bombe sulla città. Quando noi ripercorriamo quei tragici fatti dobbiamo ricordarne il dolore e la devastazione, ma anche il coraggio, la forza e il coraggio di quei giorni e di quelle persone”. Con queste parole il Sindaco Lucia Coccheri ha ricordato il 29 dicembre scorso il 70° anniversario dai bombardamenti del ‘43 su Poggibonsi, nella cerimonia organizzata dal Comune e dalla locale sezione dell’Anpi, con la deposizione delle corone di alloro alla Targa della “Fabbrichina” in via Trento e al cippo di piazza Mazzini. A seguito dei bombardamenti delle truppe alleate del dicembre 1943 furono 105 i poggibonsesi che persero la vita, centinaia furono i feriti e la città venne distrutta. Interi quartieri furono cancellati, furono distrutti la fascia parallela alla ferrovia, il teatro Ravvivati Costanti, la Fabbrichina dove trovarono la morte gli operai.
News
Parrucchieri ed estetisti, al via la sperimentazione per l'affido delle postazioni
La Giunta comunale di Poggibonsi ha approvato le linee guida, in via sperimentale, per la forma contrattuale di “Affido poltrona/cabina”. Sarà così possibile affidare singole postazioni di parrucchieri o estetisti a dei professionisti all'interno dei saloni già attivi.
Le linee guida introducono la possibilità di affittare una poltrona o cabina estetica a quei soggetti in possesso della qualifica professionale o ad altri imprenditori che, per necessità, sarebbero altrimenti costretti a decisioni più drastiche e dolorose, come la chiusura dell'esercizio. Con questo strumento l'amministrazione tende a favorire la collaborazione fra professionisti ed incrementare notevolmente il livello qualitativo del servizio, potendo ottimizzare la gestione aziendale con l’abbattimento dei costi fissi oltre a favorire l'occupazione dei giovani che si avvicinano al settore.
Temporale del 21 ottobre, sul sito del comune un avviso del commissario regionale
Pubblicato sul sito internet del Comune di Poggibonsi l'avviso del commissario regionale delegato per l'emergenza relativo alle forti piogge e temporali del 21 ottobre 2013. Secondo una direttiva del 12 dicembre 2013, il Commissario, dirigente del Sistema di Protezione Civile della Regione Toscana Antonino Mario Melara, ha disposto che tutti i Comuni individuati come colpiti dagli eventi meteo avversi del 21 e 22 ottobre provvedano alla pubblicazione di un “Avviso con procedura di evidenza pubblica” al fine di informare la cittadinanza sulle specifiche indicazioni stabilite dall’ordinanza 26/11/2013 n. 134 del Capo Dipartimento della Protezione Civile.
Sul sito quindi tutte le informazioni per richiedere gli eventuali contributi statali e regionali e per fare le segnalazioni dei danni riportati dalla cittadinanza. Sul portale www.comune.poggibonsi.si.it il testo dell'avviso e le schede necessarie per le segnalazioni.
Pagamento on line per le multe del Comune di Poggibonsi
Il Comune di Poggibonsi dà la possibilità di pagare le sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada direttamente online dal sito Internet dell'Amministrazione comunale (www.comune.poggibonsi.si.it). Il sistema si basa su un meccanismo semplice che permette al cittadino/utente di collegarsi al sito del Comune e di pagare la sanzione tramite apposito link e software di sistema. È ammesso il pagamento con carta di credito per l'importo dovuto, semplicemente inserendo i dati essenziali del verbale e cioè: numero del verbale, data di accertamento della violazione e numero di targa. Non sono previste commissioni aggiuntive. Lo ‘sconto’ del 30% è ammesso solo per i pagamenti effettuati entro 5 gg dalla data di accertamento, sia per il preavviso che per il verbale contestato o notificato.
Sportello Acque Spa: nuovi orari
Riparte martedì 7 gennaio lo sportello di Acque Punto Più di Poggibonsi. Lo sportello, aperto presso la nuova sede di Accabì-Hospitalburresi, aprirà con un orario lievemente modificato rispetto al 2013. L’apertura pomeridiana sarà garantita il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30, mentre il mercoledì mattina lo sportello sarà aperto dalle 10 alle 13.
Nel corso del 2013 sono state quasi 1000 le persone che si sono rivolte allo sportello Acque per chiedere informazioni relative alla rete idrica e ai rapporti con il gestore.
Nuova attività per gli organismi di partecipazione dei servizi educativi
Riparte a pieno ritmo l’attività dei due organismi di partecipazione per quanto riguarda i servizi educativi. L’8 gennaio alle 17,30 presso la sala conferenze dell'Accabì-Hospitalburresi (al terzo piano) tornerà a riunirsi il Comitato Mensa mentre per il 14 gennaio alle 17,30, sempre al terzo piano dell’Accabì, è stata convocata la Consulta per i servizi educativi. Entrambi gli organismi riprendono la loro attività dopo il rinnovo dei componenti avvenuto in seguito all’espletamento di tutte le procedure elettive sia in ambito comunale che statale. Come prevede l’apposito disciplinare il Comitato Mensa provvederà come prima cosa a nominare il presidente e il vicepresidente. Dopodiché l’incontro proseguirà con tanti punti all’ordine del giorno.
Dalla Regione un aiuto per la prima infanzia
Un aiuto dalla Regione Toscana per incentivare la frequenza ai servizi per la prima infanzia comunali per i bambini dai 3 ai 36 mesi. La Regione ha pubblicato un apposito bando che riguarda i nuovi iscritti e a cui l'Amministrazione comunale poggibonsese ha partecipato ottenendo un apposito finanziamento. I genitori dei bambini nuovi iscritti (da gennaio a giugno 2014) agli asili nido di Poggibonsi potranno ottenere rimborsi per l'iscrizione purché siano rispettati alcuni requisiti presenti nel bando stesso per esempio che il bambino sia in età utile per frequenza dei servizi per la prima infanzia e che il nucleo familiare non benefici di altri rimborsi o sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette o indirette. Il rimborso massimo è del 50% della spesa sostenuta per l'iscrizione e comunque non superiore ai 2.500 euro.
Eventi
Andrea Kaemmerle e i Gatti Mezzi in uno spettacolo dedicato al mondo del liscio
Uno spettacolo brillante con personaggi trasognati e buffoneschi al teatro Verdi di Poggibonsi per venerdì 10 gennai alle 21.30. È infatti in programma “Lisciami Capire tutto in una notte" di Andrea Kaemmerle. Sarà infatti l'occasione per vedere assieme il gruppo dei “Gatti Mezzi” assieme a Guascone Teatro con Andrea Kaemmerle, Tommaso Novi e Francesco Bottai.
Il progetto parte dai manifesti pubblicitari del “Liscio” e dalla passione per quella musica, un omaggio straordinariamente comico alla cultura popolare di feste patronali, sagre ed altre mille iniziative che da secoli abbelliscono l’Italia.
L'ingresso è di 12 euro (10 euro biglietto ridotto senior, junior, soci Timbre, studenti, Carta Valdelsa Off), per informazioni: tel. 0577.981298 – info@timbreteatroverdi.it.
Con l'Oceania si conclude il viaggio del Bibliobus
Si conclude in piazza Levi Montalcini, davanti all'Accabì – Hospitalburresi, il viaggio del Bibliobus a Poggibonsi. È in programma per sabato 11 gennaio dalle 10.30 alle 12 l'appuntamento con “Echi d'oceano” dedicato alle fiabe dall'Oceania.
Si tratta di incontri di animazione alla lettura organizzati dalla cooperativa Pleiades e dedicati alle fiabe provenienti da tutto il mondo. Gli appuntamenti, cinque in tutto, prevedono una lettura animata della fiaba, la drammatizzazione della stessa insieme ai bambini, ai genitori ed agli insegnanti ed un laboratorio manuale. Visita poi al bibliobus per prendere volumi in prestito ed infine la consegna di un segnalibro ricordo ad ogni famiglia. Info alla biblioteca comunale: 0577.986611, biblio@comune.poggibonsi.si.it.
I primi mercati promozionali ed il Mercatale del 2014
Tornano col nuovo anno gli appuntamenti in centro con la filiera corta e con i mercati promozionali a Poggibonsi. La mattina di sabato 11 gennaio, come avviene tutti i secondi sabati di ogni mese, sarà allestito il “Mercatale”, che mira a valorizzare i prodotti di filiera corta. L’iniziativa, che si svolge nell’ambito di una iniziativa di area, è organizzata dall’associazione Amici della Terra insieme alla condotta Slow Food Altavaldelsa e ai Gruppi di Acquisto Solidale della Valdelsa. Si tratta di un mercato di filiera corta che dal produttore arriva direttamente al consumatore per valorizzare le coltivazioni di ogni territorio ma anche per proteggere cibi, ricette e tradizioni, nonché per rispettare la stagionalità e la freschezza dei prodotti. Inoltre sabato 11 e domenica 12 si svolgerà la fiera promozionale “Viamaestra” realizzata nell’ambito delle attività per il Centro Commerciale Naturale.
Torna con “La Boheme” l'opera in diretta live al Politeama
Continua sabato 18 gennaio la stagione di Opera al cinema Politeama di Poggibonsi. Per portare grandi spettacoli di opera al cinema sono stati selezionati quattro spettacoli che saranno proiettati nella multisala del teatro. Il prossimo appuntamento è quindi in programma per sabato 18 gennaio alle 16 con la “La Boheme” di Giacomo Puccini diretta dal maestro Alberto Veronesi, per la regia di Maurizia Di Mattia e con Donata D’Annunzio Lombardi, Anna Maria Dell’Oste, Aquilles Machado. La rassegna si chiuderà il 22 febbraio alle 16 con “Tosca” di Giacomo Puccini. Tutti gli spettacoli saranno preceduti da una breve introduzione di Mauro Minghi. I biglietti (12 e 10 euro) potranno essere acquistati presso il Teatro Politeama (Piazza Rosselli 6 Poggibonsi - biglietteria@politeama.info e 0577.985697). Gli abbonati alla stagione teatrale e concertistica 2013/2014 avranno diritto a una riduzione sul prezzo del biglietto. Informazioni ed il programma completo su www.politeama.info.
“Rampe del buon pane”, si presenta il nuovo libro di Paolo Bartalini
“Rampe del buon pane”. Si intitola così il nuovo libro (Florence Art Edizioni) del poggibonsese Paolo Bartalini, che sarà presentato presso la Libreria Mondadori sabato 18 gennaio a partire dalle 17.30. All’iniziativa, realizzata dalla Libreria in collaborazione con l'amministrazione, sarà presente l’autore. Con lui dialogherà Duccio Benocci, della rivista culturale “Il chiasso largo” e vi saranno interventi alla chitarra di Roberto Gonnelli. Paolo Bartalini svolge attività giornalistica dal 1990 e collabora con La Nazione e con l'emittente toscana Radio Rosa. Ha pubblicato “Le pietre e i diamanti” (Lalli, 1986), “Sentiero per barche” (I quaderni del battello ebbro - Premio Luca Giachi, 1996), “Rifugio senza uguali” (Lieto Colle, 2005). E’ stato presente in due edizioni (nel 2006 e nel 2008) dell’antologia “Sportiamoci in versi” (Bradipolibri).
Info: 0577.933311.
 
Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (Siena)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
www.comune.poggibonsi.si.it
La newsletter a cui sei iscritto: Newsletter dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi
Per informazioni: newsletter@comune.poggibonsi.si.it
Per non ricevere pił questa newsletter clicca qui