Comune di Poggibonsi

data aggiornamento 10/10/2017

TASI

La legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di Stabilità per l’anno 2014), modificata con il D.L. 06 marzo 2014, n. 16 istituisce dal 1° gennaio 2014 il tributo per i servizi indivisibili TASI

QUALI SOGGETTI INTERESSA E QUALI IMMOBILI RIGUARDA.

Chiunque possegga o detenga a qualsiasi titolo fabbricati, ivi compresa l’abitazione principale come definita ai fini dell’IMU, aree scoperte e nonché quelle edificabili, a qualsiasi uso adibiti, con esclusione delle aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali imponibili, non operative, delle aree comuni condominiali di cui all’art, 1117 c.c. che non siano detenute o occupate in via esclusiva, e dei terreni agricoli.

Nel caso in cui l’unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare, quest’ultimo e l’occupante sono titolari di un’autonoma obbligazione tributaria.

A partire dall’anno 2015 è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso. Su detti immobili l’imposta è ridotta di due terzi.

SCADENZA PAGAMENTI
il pagamento dovrà avvenire in due rate:
-    la prima entro il 16 Giugno sulla base delle aliquote deliberate nell’anno precedente;
-    la seconda entro il 16 Dicembre effettuando il conguaglio sulla base delle aliquote definitivamente stabilite dal Comune per l'anno in corso.

Leggi l'informativa  TASI

RIMBORSO TASI - Scarica il modulo di rimborso

Ulteriori informazioni presso  Ufficio Tributi

Modulistica » Tributi » Tasi (2)
Regolamenti » Tributi » Tasi (6)

In comune

La città

Eventi e turismo