Comune di Poggibonsi

data aggiornamento 19/05/2014

Assegno nucleo familiare numeroso

L’assegno deve essere richiesto entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale si richiede l'assegno. La domanda deve essere presentata ogni anno (fino a quando nel nucleo sono presenti almeno tre figli minorenni) La data di presentazione della domanda non incide sui tempi di erogazione dell'assegno che viene conteggiato a partire dal 1° gennaio dell’anno in cui si verificano le condizioni prescritte se a quella data il nucleo aveva già tre figli minori, altrimenti dal 1° giorno del mese a cui risale la nascita dell'ultimo figlio. Il diritto cessa dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare ovvero dal 1° gennaio dell'anno nel quale viene a mancare il requisito economico.

Requisiti del richiedente
Possono fare domanda i cittadini italiani, comunitari residenti o extracomunitari con carta di soggiorno con almeno tre figli minori e le cui risosre economiche rientrano nei parametri di legge. Per verificare la propria situazione occorre rivolgersi ad un CAAF (Centro di Assistenza Fiscale) che gratuitamente compilerà l'ISE e definirà l'importo. L’importo dell’assegno e dei requisiti economici sono rivalutati annualmente sulla base della variazione dell’indice ISTAT.

L’assegno verrà corrisposto dall’Inps e potrà essere accreditato sul c/c se il richiedente fornisce le coordinate bancarie (n° c/c, CAB, ABI). L'assegno non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali e può essere cumulato con analoghe provvidenze erogate dagli enti locali e dall'Inps.

Domanda
La domanda, da compilare sugli appositi modelli predisposti dal Comune, deve avere come allegato la dichiarazione sostitutiva unica attestante le condizioni economiche del proprio nucleo familiare e l’attestazione ISEE in corso di validità e deve essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune.

Riferimenti normativi Art.65 Legge 448/98; Legge finanziaria 388/2000 ; D.lgs. 109/98; D.M. 452 del 21.12.2000; D.M. 337/2001;
 

Modulistica » Aiuti Economici » Famiglia (2)

In comune

La città

Eventi e turismo