data aggiornamento 05/06/2019

CONTRASSEGNO INVALIDI

CHE COSA E'

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta, il Comune di residenza  rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: "contrassegno di parcheggio per disabili" conforme al modello europeo previsto dal n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998.

QUALI DOCUMENTI SERVONO

E’ necessario presentare domanda presso il Protocollo del Comune di Poggibonsi oppure presso la sede della Polizia Municipale  utilizzando gli appositi moduli disponibili a piè pagina  (a seconda del tipo di invalidità PERMANENTE O A TEMPO DETERMINATO ).

Nella domanda devono essere dichiarati, sotto la propria responsabilità, i dati personali e gli estremi oggettivi che giustificano la richiesta.

  • Allegare copia della certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medicina Legale della A.S.L di appartenenza, dalla quale risulta la ridotta capacità  di deambulazione impedita o ridotta oppure l’attestazione dei requisiti di cui all’ art. 381 del D.P.R.  n. 495/1992.
  • 1 fotografia formato tessera dell’interessato
  • 2 marche  da bollo da € 16,00 (solo nel caso di permessi invalidi a tempo determinato)

Invalidità permanente (rinnovo ogni 5 anni)

Il rinnovo avviene con la presentazione dell’apposita domanda allegando:

- Certificazione  medico del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio.

Oppure

- Dichiarazione di essere affetto da patologie che escludono l'obbligo del certificato medico in attuazione della Legge 9 marzo 2006 n. 80 art. 6, comma 3 “ Elenco delle patologie rispetto alle quali sono escluse visite di controllo sulla permanenza dello stato invalidante e indicazione della relativa documentazione sanitaria “.

- n.1 fotografia formato tessera.

Invalidità tempo determinato

In rinnovo avviene con la presentazione  della domanda allegando certificazione medico legale rilasciata dall'Ufficio medico Legale dell'A.S.L di appartenenza che attesti la ridotta capacità  di deambulazione impedita o ridotta oppure l’attestazione dei requisiti di cui all’ art. 381 del D.P.R.  n. 495/1992

-          n. 1 fotografia formato tessera.

-          n.2 marche da bollo da  €. 16,00

Si specifica che Il contrassegno è strettamente personale,  quindi è utilizzabile solo in presenza dell'intestatario, non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.

Ulteriori informazioni  presso la sede della Polizia Municipale – Ufficio Amministrativo ( tel. 0577986530- 986534). Apertura dell’Ufficio Amministrativo il martedì e il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

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