Comune di Poggibonsi

data aggiornamento 28/10/2016

Lotta biologica contro le zanzare

La zanzara tigre è ormai diventata un problema di estrema attualità. Ma la battaglia contro questo fastidioso insetto è efficace solo se esiste collaborazione tra pubblico e privato, tra Comune e cittadini. Solo se comprendiamo che il successo della 'caccia' alla zanzara-tigre dipende dall'impegno di ciascuno potremo puntare a ridurlo. Infatti le zanzare non conoscono confini o limiti di sorta. L'Amministrazione comunale è impegnata in una serie di RIPETUTI INTERVENTI DI PREVENZIONE che interessano le aree pubbliche da aprile ad ottobre, trattamenti larvicidi a tappeto (pozzetti, griglie, ecc.) La prevenzione nelle aree pubbliche non è comunque risolutiva se non è coadiuvata dai trattamenti nelle aree private.
 

CHE COSA SI PUO' FARE?


Occorre che anche nelle aree private sia posta la massima attenzione ad evitare il ristagno dell'acqua e siano effettuati periodicamente i trattamenti larvicidi. Ricordiamoci che ogni trattamento non effettuato provoca un danno a tutti
 

COME SI COMBATTE


La consapevolezza del delicato e complesso equilibrio esistente fra gli organismi viventi induce ad intervenire con molta cautela nella lotta contro le zanzare

La zanzara tigre è di origine esotica e verosimilmente la sua eliminazione non turberebbe l'equilibrio degli ecosistemi, ma attualmente non disponiamo di soluzioni capaci di annientare l'insetto senza provocare gravi danni all'ambiente.

In ogni caso il risultato dell'eliminazione non sarebbe permanente, mentre i danni all'ecosistema sarebbero avvertibili per lungo tempo, col rischio di insorgenza anche di danni da parte di altri parassiti. Dobbiamo quindi imparare a gestire l'ambiente rendendolo inospitale per la zanzara senza ricorrere in modo indiscriminato a trattamenti tossici e privilegiando la prevenzione.

Per informazioni e consigli:
USL 7 Zona Alta Val D'Elsa
U.F. Igiene e Sanità Pubblica
Via della Costituzione, 30
Poggibonsi
Tel. 0577/994026
Fax 0577/994029
s.biotti@usl7.toscana.it
 

Ecco una serie di informazioni utili e di accorgimenti che si possono facilmente attuare per poter arginare insieme il fenomeno.

Scarica l'opuscolo informativo

La zanzara tigre (file .pdf)
Prodotti larvicidi (file .pdf)

In comune

La città

Eventi e turismo