Comune di Poggibonsi

data aggiornamento 18/10/2016

Antony Gormley - Fai spazio, prendi posto

Antony Gormley, uno dei più noti scultori inglesi contemporanei è nato a Londra nel 1950.

Ha conseguito la laurea in archeologia, antropologia e storia dell'arte al Trinity College di Cambridge e dal 1971 al 1974 ha viaggiato in India e Sri Lanka per approfondire gli studi di architettura e scultura etnica.
Tornato a Londra ha seguito corsi di approfondimento alla Central School of Art, al Goldsmiths College e alla Slade School of Art.

Con il suo lavoro, Antony Gormley ha dato nuova vita all'immagine umana nella scultura, con un'approfondita ricerca sul corpo quale sede di memoria e trasformazione, utilizzando il suo stesso corpo come soggetto, strumento e materiale.
Antony Gormley usa il corpo come misura e matrice, come punto di partenza per realizzare figure che, attraverso la loro particolare disposizione nello spazio, assumono connotati domestici e al tempo stesso estranianti.

Sebbene la forma originaria sia quindi sempre quella della sagoma dell'artista stesso, la sua non è un'opera strettamente autobiografica, ma piuttosto un "veicolo" per interrogarsi sui grandi quesiti esistenziali.
Antony Gormley nel 1997 è stato insignito dell'Order of the British Empire (OBE) e del South Bank Prize for Visual Art nel 1999.
È Membro onorario del Royal Institute of British Architects presso il Trinity College di Cambridge e del Jesus College, sempre a Cambridge.

Una delle opere di Gormley in piazza del Comune

 

Preparazione dei calchi per il progetto di Antony Gormley Qui Andrea Cecchi

 

Preparazione dei calchi per il progetto di Antony Gormley qui Diletta Benesperi

 

Visita Antony Gormley - Fai spazio, prendi posto

In comune

La città

Eventi e turismo