sito istituzionale del Comune di Poggibonsi
mappa sito | contatti | credits
Comune di Poggibonsi
POGGIBONSI
Comune di POGGIBONSI

Vivi in Città

Cerca nel sito:       

Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale


In prossimità di Poggibonsi sorge un'imponente corona muraria. Si tratta del perimetro esterno della Fortezza medicea costruita agli inizi del millecinquecento per volontà di Lorenzo il Magnifico. Il progetto non fu portato a pieno compimento e pertanto non venne realizzato il nucleo urbano previsto al suo interno. Venne invece edificato il Cassero, a pianta pentagonale, che oggi, restaurato, domina i colli circostanti.
Ma l'intera sommità della collina di Poggio Imperiale, che sovrasta il centro abitato di Poggibonsi, rappresenta un esempio straordinario nel processo di formazione insediativa della Toscana centrale.

Comune di Poggibonsi e Università di Siena hanno voluto realizzare, sulla collina, "Il Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale" che offre al turista la possibilità di visitare le diverse fasi di insediamento riportate alla luce e di osservare da vicino, durante i periodi di scavo, il lavoro degli archeologi. Il Parco è infatti caratterizzato dalla presenza di un cantiere archeologico in continua evoluzione, tanto che il Dipartimento di Archeologia dell'Università di Siena ne ha fatto uno dei punti di eccellenza per la propria attività di ricerca e formazione di alto livello.

visitate il sito dell' Archeoval












Disciplinare e tariffe utilizzo locali Cassero

Per i documenti in .pdf si può scaricare gratuitamente Acrobat Reader:


XV campagna di scavi archeologici
Dal 18 agosto sulla collina di Poggio Imperiale avrà inizio la XV campagna di scavi archeologici condotta dall'Area di Archeologia medievale dell'Università di Siena in sinergia con il Comune di Poggibonsi.
Le ricerche, che proseguiranno fino al 24 ottobre, saranno coordinate dal dott. Benjamin Tixier sotto la direzione scientifica del prof. Marco Valenti; vedranno attivi sul campo tre responsabili dell'Università degli Studi di Siena e 20 studenti provenienti da varie facoltà italiane ed estere.
Oggetto dell'indagine archeologica saranno ancora la monumentale chiesa di Sant'Agostino e le sue fasi cimiteriali (Area 15).
In particolare lo scavo riguarderà le numerose sepolture ubicate all'interno e all'esterno della struttura ecclesiastica; inoltre l'indagine avrà lo scopo di mettere in luce eventuali stratigrafie attribuibili a periodi precedenti rispetto alla costruzione dell'edificio.
Verranno inoltre proseguite le ricerche in Area 5 al fine di completare lo scavo dei depositi relativi al periodo altomedievale e tardoantico emersi nella fase finale della XIV campagna di scavo.





Il Parco
      ^ Inizio pagina
Galleria fotografica
Palazzo Comunale Vista di Poggibonsi Chiesa di S. M. Assunta Panoramica San Lucchese Teatro Politeama Fonte delle Fate
www.comune.poggibonsi.si.it sito istituzionale del Comune di Poggibonsi - Piazza Cavour, 2 - 53036 Poggibonsi (SI)
Tel. +39.0577.9861 - Fax +39.0577.986229 - P.I./C.F. 00097460521
email: info@comune.poggibonsi.si.it - comune.poggibonsi@postacert.toscana.it
sito web e hosting Cybermarket Cybermarket Web Agency | Poggibonsi, Siena | www.cybermarket.it Web Agency